Percorsi familiari - tutti i libri della collana Percorsi familiari, Ancora - Àncora Libri | P. 2

Attenzione, controllare i dati.

Percorsi familiari

Percorsi familiari

Famiglie, continuiamo a camminare

L'"Amoris laetitia" in sette incontri per gruppi familiari

Alfonso Colzani, Francesca Dossi

pagine: 96

Proposta di sette incontri per gruppi familiari, persone impegnate nella pastorale familiare, catechisti, coppie di sposi e fidanzati.
8,00 7,60

Porte aperte

Accompagnare, discernere, integrare vissuti di separazione, divorzio o nuova unione alla luce di

Eugenio Zanetti

pagine: 112

In un tempo in cui Amoris laetitia di Papa Francesco ha portato alla Chiesa un rinnovato impulso per la pastorale della famiglia e in particolare delle famiglie ferite, questo libro vuole offrire un contributo alla realizzazione di adeguati cammini nelle chiese locali. Si tratta della testimonianza di ciò che da vent’anni nella diocesi di Bergamo il gruppo “La Casa” sta svolgendo per e con persone separate, divorziate o risposate. Un racconto degli itinerari di preghiera, formazione e orientamento, arricchito da intense testimonianze di chi ha vissuto sulla propria pelle esperienze di separazione, divorzio e magari avvio di una nuova unione, e ha il desiderio di rileggere la propria vita alla luce della fede cristiana, dentro la comunità ecclesiale. Accompagnare, discernere, integrare in una Chiesa che apre le sue porte ai fratelli feriti nell’amore e bisognosi di amore, che a loro volta hanno aperto il loro cuore e chiedono accoglienza e comprensione: questo è lo spirito che anima le iniziative del gruppo “La Casa”, qui testimoniato davvero in modo corale attraverso la rielaborazione di tre suoi animatori.
13,00 12,35

Adottato anche tu? Allora siamo in due!

…o forse di più!

Sonia Negri, Sara Petoletti

pagine: 176

In questo libro potete trovare: • 2 adolescenti inventati, Lily e Gabriel, che si scrivono e-mail inventate, ma fanno ricerche vere su storie assolutamente reali.  • 23 personaggi famosi che sono stati adottati in tempi e luoghi molto diversi (qualcuno è famosissimo, qualcuno un po' meno, qualcuno lo diventerà dopo questo libro ;-)).  • 5 interviste esclusive (imperdibili!!!).  • 1 messaggio scritto proprio per voi che leggete. • Curiosità trovate nel web, fotografie, interviste, frasi celebri. • Tante domande, pensieri, riflessioni ed emozioni. • … e uno spazio per ognuno di voi, perché ogni storia merita di essere scritta e ascoltata.
19,00 18,05

Pastorale familiare in tandem

Storia di un'esperienza milanese

Alfonso Colzani, Francesca Dossi

pagine: 128

«Una coppia in Curia», «L’ora dei laici», «Una famiglia per le famiglie»: così giornali e siti di informazione titolavano nella primavera 2009, riportando la notizia che Alfonso Colzani e Francesca Dossi, marito e moglie, genitori di quattro figli, sarebbero stati i nuovi responsabili del “Servizio per la famiglia” della diocesi di Milano, un incarico che fino ad allora era stato affidato sempre e solo a sacerdoti. Alfonso e Francesca raccontano in questo libro la storia di un “esperimento ecclesiale” durato cinque anni e tracciano un bilancio del loro lavoro. Ripercorrendo la vicenda di due sposi che hanno saputo lavorare insieme al servizio delle famiglie – pedalando in sincrono sul tandem del loro impegno  –  troviamo indicazioni per una rinnovata pastorale familiare e spunti per una spiritualità coniugale non astratta ma incarnata nell’esperienza quotidiana.
14,00 13,30

Chiesa ascoltaci!

Gli "irregolari" credenti si rivolgono al Sinodo

Aldo Maria Valli

pagine: 160

Le coppie “irregolari” parlano alla Chiesa. Un libro per ascoltarle, per conoscere situazioni e mantenere un contatto vivo, onesto e costruttivo.
15,00 14,25

Ci sono anch'io

Fratelli e sorelle delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale

Regina Confalonieri Zoni

pagine: 80

Ogni famiglia è una realtà complessa, unica; è una costante nella vita del bambino con disabilità, pertanto è impossibile sostenerlo prescindendo dalla sua famiglia, il suo benessere totale e completo dipende anche dal suo contesto relazionale. I membri della famiglia inoltre sono i veri esperti sia delle risorse sia delle difficoltà del bambino con disabilità, essi conoscono il bambino meglio di chiunque altro, tutta la famiglia quindi è una realtà-interlocutore da ascoltare, da prendere sul serio, da valorizzare. Se supportiamo l’intera famiglia, stiamo supportando la persona con disabilità, la quale progredirà maggiormente; se genitori e fratelli si sentono competenti e supportati, la famiglia “funzionerà” meglio. La relazione fraterna è in genere la più lunga e duratura tra le relazioni familiari, i fratelli svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo proprio e del fratello con disabilità, eppure essi sono spesso ignorati dai servizi. Se i fratelli vengono supportati, se vengono validati i loro sentimenti e compresi i loro bisogni, aumenta di valore la loro relazione fraterna e migliora la qualità della vita di tutti i membri della famiglia. Anffas, che da più di 50 anni sostiene le famiglie delle persone con disabilità – essa stessa costituita da famiglie – non poteva non dare attenzione a questo argomento ancora alquanto trascurato.
7,00 6,65

I figli ci parlano di Dio

Una psicologa e un prete in dialogo con la famiglia

Cecilia Pirrone, Francesco Scanziani

pagine: 192

«Di solito ci si domanda "dobbiamo parlare di Dio ai figli?", ma alla fine si scopre che "i figli ci parlano di Dio". Così cercano di suggerire non senza una profonda ragione i due autori di questo volume. Che si legge d’un fiato e di vero gusto. Umano e spirituale. E soprattutto educativo» (dalla prefazione). La psicologa, con la concretezza del suo sguardo, e il prete teologo, con la luce della parola di Dio e dell’esperienza pastorale, provano ad impostare il discorso dell’educazione alla fede «a misura di famiglia». Con il linguaggio, le tonalità e le domande della vita quotidiana: dall’inseguirsi incalzante dei «perché» dei bambini, ai dubbi degli adolescenti, fino alle speranze degli adulti. Una proposta innovativa, ricca di suggestioni e di storie dal vivo.
15,00 14,25

Ora ti racconto come sei nato…

Aldo Andaloro, Pierluigi Diano

Un manuale, anzi una “cassetta degli attrezzi” indispensabile per capire e raccontare come nascono i bambini
6,99

Il bambino adottivo a scuola

Guida per l'inserimento del bambino adottivo nella realtà scolastica

Loredana Colombo, Paola Dodde

pagine: 120

Guida per l'inserimento del bambino adottivo nella realtà scolastica. Illustrato a colori, Con percorso formativo per insegnanti.
14,00 13,30

Ora ti racconto come sei nato…

Storie e idee per l'educazione sessuale e affettiva dei bambini

Aldo Andaloro, Pierluigi Diano

pagine: 128

L'educazione sessuale per i più piccoli: la risposta alla domanda "Come nascono i bambini?". Secondo l'invito all'educazione sessuale dell'Amoris laetitia di papa Francesco. Illustrato a colori.
15,00 14,25

Parole forti dell'educazione

Rita Gay

pagine: 160

Responsabilità, sacrificio, onestà, disciplina, l'autrice rivisita queste e altre “parole forti” dell’educazione con la consapevolezza di un tesoro troppo velocemente archiviato dalla mentalità moderna.
12,00 11,40

Sguardi sulla scuola

Guida pratica per genitori che vogliono accompagnare il cammino scolastico dei figli

Nicoletta Ballabio, Attilio Bergamini

pagine: 208

Un manuale per accompagnare i figli nel cammino scolastico: dai “mal di pancia” ai patti formativi.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.