Dire Dio con arte - Pierluigi Lia - Ancora - Libro Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

- 5%
Dire Dio con arte
- 5%
Dire Dio con arte

Dire Dio con arte

Un approccio teologico al linguaggio artistico

Autore
Argomento Arte
Collana ArTeo
Marchio Àncora
Editore Ancora
Formato Libro
Pagine 368
Pubblicazione 06/2003
ISBN 9788851401115
 

L’arte in tutte le sue espressioni è forse la maggiore forma di comunicazione utilizzata dal cristianesimo sin dall’inizio della sua diffusione.
A partire da questa considerazione l’autore svolge la sua riflessione estetico-teologico seguendo l’evoluzione del concetto di “arte cristiana” partendo dal II Concilio di Nicea (787 d.C.) - dove si respinge in modo definitivo l’iconoclastia - sino ai nostri giorni.
Nella seconda parte l’autore sviluppa in particolare tre temi scelti come paradigmatici: la raffigurazione pittorica di Dio Padre nell’età alto-medievale; l’architettura cistercense; il senso dei volumi e dello spazio nelle chiese attuali, con esempi concreti: la Cattedrale di Chartres, Cluny, Autun e altri. Più di 20 illustrazioni a colori arricchiscono questo saggio di alto livello.

 

Biografia dell'autore

Pierluigi Lia

Pierluigi Lia (1959-2019), sacerdote diocesano, è stato docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore e agli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Milano e Trento. Nel suo lavoro ha dedicato particolare attenzione alle relazioni tra rivelazione cristiana, filosofia, estetica.

Dire Dio con arte
23,00 21,85
 
risparmi: € 1,15
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.