Dire Dio con arte - Pierluigi Lia - Ancora - Libro Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

Dire Dio con arte
Dire Dio con arte

Dire Dio con arte

Un approccio teologico al linguaggio artistico

autore
argomento Arte
collana ArTeo
editore Ancora
formato Libro
pagine 368
pubblicazione 06/2003
ISBN 9788851401115
 

L’arte in tutte le sue espressioni è forse la maggiore forma di comunicazione utilizzata dal cristianesimo sin dall’inizio della sua diffusione.
A partire da questa considerazione l’autore svolge la sua riflessione estetico-teologico seguendo l’evoluzione del concetto di “arte cristiana” partendo dal II Concilio di Nicea (787 d.C.) - dove si respinge in modo definitivo l’iconoclastia - sino ai nostri giorni.
Nella seconda parte l’autore sviluppa in particolare tre temi scelti come paradigmatici: la raffigurazione pittorica di Dio Padre nell’età alto-medievale; l’architettura cistercense; il senso dei volumi e dello spazio nelle chiese attuali, con esempi concreti: la Cattedrale di Chartres, Cluny, Autun e altri. Più di 20 illustrazioni a colori arricchiscono questo saggio di alto livello.

 

Biografia dell'autore

Pierluigi Lia

Pierluigi Lia (1959-2019), sacerdote diocesano, è stato docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore e agli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Milano e Trento. Nel suo lavoro ha dedicato particolare attenzione alle relazioni tra rivelazione cristiana, filosofia, estetica.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.