ArTeo
ArTeo
Dove abita Dio
Le dimore del divino tra Atene, Roma e Gerusalemme
Andrea Dall'Asta
pagine: 416
In un percorso interdisciplinare tra architettura e arte, teologia e filosofia, letteratura e antropologia, il libro analizza gli spazi del tempio greco, di quello ebraico e della basilica cristiana, in un viaggio ideale tra Atene, Gerusalemme e Roma.
Dove abita Dio
Le dimore del divino tra Atene, Roma e Gerusalemme
Andrea Dall'Asta
Da sempre l’uomo ha costruito spazi simbolici per accogliere la rivelazione di Dio nella storia
Sacro contemporaneo
Dialoghi sull'arte
Michela Beatrice Ferri
pagine: 184
Un saggio per capire come l’arte contemporanea, figlia di una tradizione più che millenaria, possa tornare a porsi in rapporto con il “sacro” cristiano e parlare di Dio.
Dire Dio con arte
Un approccio teologico al linguaggio artistico
Pierluigi Lia
pagine: 368
Dalle origini l'uomo ha parlato di Dio con il linguaggio dell'arte. Questo libro ne spiega l'affascinante alfabeto.
Il destino della bellezza
Ambizioni dell'arte, aspirazioni della fede
Giuliano Zanchi
pagine: 136
«L’interesse che guida questo libro è riflettere sull’antico legame che i cristiani intrattengono da sempre con l’arte, legame tenace, persistente, si potrebbe dire ostinato. Ripercorrerne la storia ci mostra quella che per molto è stata una simbiosi, talvolta una cordiale amicizia, infine un distacco tra amanti feriti, di quelli che si lasciano male. Oggi sembrano finalmente ritrovate le ragioni di un vincolo in via di ricostruzione. Nel frattempo però i due amanti sono molto cambiati. Ritrovarsi è sempre anche riscoprirsi. Richiede la dura prova di un’audace pazienza» (dalla Premessa).
Attraverso il velo
Come leggere un'immagine sacra
Timothy Verdon
pagine: 208
Magnifico saggio che fornisce le coordinate metodologiche per comprendere le opere d'arte religiose non solo da un punto di vista artistico ma anche e soprattutto da un punto di vista spirituale. Ogni mosaico, affresco, pale d'altare, scultura o suppellettile per il culto diventano essi stessi delle "vie" oltre il velo, che favoriscono un incontro portante alla comunione. Ogni opera viene analizzata artisticamente analizzando anche la simbologia utilizzata e l'intenzione spirituale. Consegue che la prima chiave di lettura di opere create al servizio della fede in Cristo deve essere la stessa fede in Cristo, e che - oltre la necessaria analisi storica, stilistica e contenutistica - la lettura di tali opere implica anche una lectio spirituale elaborata con consapevolezza biblica, sensibilità liturgica e quel sensus fidei che riconosce ed ama ciò che è conforme a Cristo.
INSERTO DI 32 PAGINE CON 46 IMMAGINI A COLORI E IN BIANCO E NERO (fra gli artisti, Giotto, Piero della Francesca, Leonardo, Mario Botta, e poi mosaici, placchette votive, xilografie...)