La notte delle zucche - Paolo Gulisano, Brid O'Neill - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
La notte delle zucche
- 5%
La notte delle zucche

La notte delle zucche

Halloween: storia di una festa

Questo libro, scritto da due esperti della materia, un italiano e un'irlandese trapiantata in America, vuole offrire una ricostruzione della storia e dei significati di Halloween, dagli antichi miti celtici alle odierne zucche che spesso inquietano genitori ed educatori e affascinano i ragazzi.

• Qual è l’etimologia della parola?

• L’origine è americana o irlandese?

• Perchè il suo simbolo e` la zucca?

• Chi è Jack O’Lantern?

• Che cos’e` Samhain?

• Cosa significa chiedere «dolcetto o scherzetto»

Halloween: un business neopagano dalle radici cristiane

 

Biografia degli autori

Paolo Gulisano

Paolo Gulisano, nato a Milano nel 1959, è medico di professione e scrittore per passione. Ha al proprio attivo più di trenta volumi di saggistica, dedicati prevalentemente ad autori e temi della letteratura fantastica, dai cicli arturiani a Mary Shelley, Herman Melville, Oscar Wilde, e ai grandi autori della narrativa dell’immaginario come C.S. Lewis e J.R.R. Tolkien, di cui è considerato uno dei maggiori esperti, a cui ha dedicato il volume Tolkien. Il mito e la grazia (Àncora, 2001). È studioso della storia e della cultura delle Isole Britanniche, e ha scritto di san Tommaso Moro, di G.K. Chesterton, del cardinale Newman. Profondo conoscitore del mondo celtico, ha pubblicato libri sulla storia della Scozia e dell’Irlanda, tra cui Colombano. Un Santo per l’Europa (Àncora, 2007) e L’Isola del Destino (Àncora, 2004).

Brid O'Neill

Brid O'Neill, nata in Irlanda, laureata a Oxford in antropologia culturale, vive e lavora a Washington negli Stati Uniti dove collabora con Istituti di ricerca culturale. È studiosa della tradizione letteraria e del folklore irlandese.
La notte delle zucche
10,00 9,50
 
risparmi: € 0,50
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale