Libri dell'autore
In unitate fidei
Lettera apostolica nel 1700° anniversario del Concilio di Nicea
Papa Leone XIV
pagine: 32
Nel 325 il Concilio di Nicea proclamò la professione di fede in Gesù Cristo, Figlio di Dio. Con questa Lettera apostolica papa Leone si propone di incoraggiare un nuovo slancio nella professione di fede in tutta la Chiesa. Mette quindi in luce l’attualità del Concilio di Nicea, attualità non solo teologica ed ecclesiale, ma anche culturale e sociale.
Disegnare nuove mappe di speranza
Lettera apostolica in occasione del LX anniversario della Dichiarazione conciliare Gravissimum educationis e altri tre testi papali
Papa Leone XIV
pagine: 64
Ricordando l’anniversario della dichiarazione del Concilio Vaticano II Gravissimum educationis, papa Leone riflette sull’importanza dell’educazione nella vita della persona umana. Sottolineando la grande attualità del documento conciliare, il papa ribadisce il diritto di ciascuno all’educazione, l’inscindibilità di professionalità ed etica, il concetto che la formazione cristiana abbraccia l’intera persona: spirituale, intellettuale, affettiva, sociale, corporea.Il volume contiene altri tre recenti testi di papa Leone che hanno a tema l’educazione:- il Discorso rivolto agli studenti in occasione del Giubileo del mondo educativo;- il Discorso rivolto agli educatori in occasione del Giubileo del mondo educativo;- l’omelia pronunciata nella Santa Messa che ha visto san John Henry Newman proclamato «Dottore della Chiesa»
Dilexi te
Esortazione apostolica sull’amore verso i poveri
Papa Leone XIV
pagine: 144
Leone XIV scrive una Esortazione apostolica portando a termine quanto papa Francesco stava preparando in continuità con la Dilexit nos. Il presente documento, ribadendo la cura della Chiesa per i poveri, immagina che Cristo si rivolga personalmente a ciascuno di essi, rivelando loro il suo amore e la sua vicinanza.Prefazione di Chiara Amirante, scrittrice italiana, autrice di numerosi bestseller, fondatrice e prima presidente della Comunità Nuovi Orizzonti dedita al disagio sociale, consultrice in due pontifici consigli della Santa Sede e una delle poche donne al mondo convocata dal Papa ai sinodi.
