Eutanasia - Michele Aramini - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Eutanasia
- 5%
Eutanasia

Eutanasia

Le società occidentali al bivio

I più autorevoli sondaggi indicano che anche gli italiani, come più in generale gli europei, manifestano in maggioranza un favore nei confronti dell'eutanasia.
È pure abbastanza noto che la parola «eutanasia» – proprio perché va a lambire il tabù della morte – fa scattare in ciascuno reazioni forse più emotive che razionali.
Questo libro, con linguaggio chiaro e documentato, si propone di comprendere quali siano le ragioni di questo favore verso l'eutanasia.
Innanzitutto, cerca di chiarire la terminologia che si usa quando si parla di questo argomento.
In secondo luogo, approfondisce le ragioni mediche, sociali, morali, giuridiche a favore e contro l’eutanasia.
Infine, in riferimento al quadro normativo italiano, mostra come la legislazione vigente in Italia sia in grado di proteggere a sufficienza la libertà dei cittadini circa l’autodeterminazione in materia di fine vita; mentre l’introduzione dell’eutanasia porterebbe, contrariamente a quanto si crede, a una riduzione della libertà personale dei soggetti più fragili, rispetto ai quali finirebbero per decidere parenti e medici.
 


 

 


 

 

 

Biografia dell'autore

Michele Aramini è presbitero della diocesi di Milano. Oltre all’attività pastorale e all’insegnamento presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa di bioetica e di temi di formazione alla famiglia. Tra i compiti pastorali svolge l’accoglienza dei fedeli divorziati che vivono una nuova unione, accompagnandoli nel discernimento giuridico per una eventuale nullità del primo matrimonio, oppure nel discernimento spirituale per la possibile riammissione ai sacramenti, prevista dal magistero della Chiesa in Amoris Laetitia. Tra le sue pubblicazioni si segnalano il manuale universitario Introduzione alla Bioetica (IV edizione: Giuffrè, Milano 2016), Quanto costa non sposarsi (Paoline, Milano 2021), Figli, no grazie? (Àncora, Milano 2023), Cremazione (Àncora, Milano 2024).
Eutanasia
16,00 15,20
 
risparmi: € 0,80
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale