Manuale di storia liturgica - vol. I, II, III, IV - Mario Righetti - Ancora - Libro Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

- 5%
Manuale di storia liturgica - vol. I, II, III, IV
- 5%
Manuale di storia liturgica - vol. I, II, III, IV

Manuale di storia liturgica - vol. I, II, III, IV

I. Introduzione generale; II. L'anno ecclesiastico. Il breviario; III. L'eucarestia; IV. I sacramenti. I sacramentali. Indici

Autore
Argomenti Grandi opere
Religione e cultura
Teologia e cultura religiosa
Marchio Àncora
Editore Ancora
Formato Libro
Pagine 3048
Pubblicazione 03/2014
ISBN 9788851413248
 
Il "Righetti" (come è convenzionalmente definita quest'opera) è la più ampia storia della liturgia latina redatta nel nostro secolo, un vero e proprio Manuale, un'opera enciclopedica in 4 volumi, che offre un'esposizione sistematica dei riti della Chiesa romana, con in appendice preziosi Excursus di P. Borella sul rito ambrosiano. Si tratta di uno strumento unico ed indispensabile nel campo della ricerca storico-liturgica, destinato a studiosi di liturgia, ambienti accademici, Facoltà teologiche e Biblioteche. Questa nuova edizione offre un indice analitico ed onomastico totalmente rinnovato, che si riferisce alla edizione più recente di ciascun volume, ciò permette una ricerca delle voci e una consultazione dell'opera più agevoli e rapide:
- I volume (3a ed. 1964): Introduzione generale
- II volume (3a ed. 1969): L'anno liturgico / Il breviario
- III volume (3a ed. 1966): La Messa
- IV Sacramenti / Sacramentali / Indici
 

Biografia dell'autore

Mario Righetti

Mario Righetti (Camogli 1882 – Genova, 1975) è stato un abate e liturgista italiano. Laureato in utroque iure, Righetti fu per tutta la vita studioso di storia della liturgia cristiana cattolica. Fu professore di liturgia nel Seminario arcivescovile di Genova e dottore partecipante nel Collegio teologico San Tomaso d'Aquino. Accademico pontificio, consultore della Congregazione dei Riti, fu chiamato come perito di liturgia e d'arte al Concilio Vaticano II. Fu sempre vivamente interessato al canto gregoriano e tradusse in italiano parte dell'opera sul canto gregoriano dello studioso tedesco Peter Wagner (1865-1931). Frutto principale della sua lunga attività di insegnamento e ricerca fu il grande Manuale di storia liturgica, ristampato nel 2005.

Manuale di storia liturgica - vol. I, II, III, IV
220,00 209,00
 
risparmi: € 11,00
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.