La storia dell'alpinismo e la passione per la montagna raccontata ai ragazzi attraverso le scalate più famose, i racconti storici realmente accaduti, le leggende più affascinanti.
L'ambientazione geografica, gli approfondimenti bibliografici, per ogni argomento o personaggio citati, e il gioco delle cartine mute - sulle quali il lettore è sfidato a trovare i dati mancanti ricavandoli dal testo - fanno di questo libro una vera e propria chicca per tutti i giovani appassionati di montagna e per chi voglia trasmettere la stessa passione a figli e nipoti.Completamente a colori il libro si avvale della preziosa consulenza e del patrocinio del Club Alpino Italiano che ne attesta la serietà concedendo il proprio logo in copertina.
Biografia dell'autore
Lorenzo Revojera
Lorenzo Revojera conobbe l’Opus Dei a Milano da studente nel 1949 e fu il primo milanese a entrarvi nel 1950 a vent’anni. Laureatosi in ingegneria al Politecnico nel 1956, ha lavorato in grandi imprese di costruzioni. Chiamato all’incarico di Segretario Generale della Fondazione Rui, nel 1970 si trasferì a Roma. In tale veste, per trent’anni si è occupato di iniziative a favore della popolazione universitaria: realizzazione di collegi universitari, programmi internazionali di borse di studio, collane editoriali per l’orientamento universitario e ricerche sociologiche sulla condizione studentesca. È stato consulente del Ministero della Pubblica Istruzione. Dal 1987 al 1995 è stato membro della delegazione italiana a Bruxelles del progetto ERASMUS per la mobilità degli studenti universitari in Europa, di cui a oggi hanno fruito oltre un milione di ragazzi. Alpinista, fa parte del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, collabora con periodici di cultura alpina e ha pubblicato vari libri a soggetto alpinistico. Membro di Commissioni presso la sede centrale del Club Alpino Italiano, è socio benemerito della Sezione di Milano. Ha avuto modo di conoscere personalmente e di frequentare San Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei, sia a Roma, sia durante i periodi da lui trascorsi nel Nord d’Italia.