Viaggi e pellegrinaggi - tutti i libri per gli amanti del genere Viaggi e pellegrinaggi - Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina

Viaggi e pellegrinaggi

Tua madre è qui

Con Maria in Terra Santa

Paolo Zago

pagine: 256

«Tua madre è qui», dissero un giorno a Gesù. «Tua madre è qui», dice oggi a noi Gesù. Queste pagine ci propongono un itinerario geografico e spirituale, biblico ed esperienziale, sulle orme di Maria in Terra Santa. Senza cadere nel devozionalismo o nella retorica, l’autore ci fa «camminare» con Maria a Nazareth, a Betlemme, a Ain Karem, a Cana, in Galilea, fino a Gerusalemme; entriamo con lei nel Tempio, la seguiamo al Calvario, al Sepolcro, alla Dormizione, nel Cenacolo, fino alla tomba nel Cedron. Il percorso si snoda in dodici tappe; la meta finale è incontrare Gesù attraverso Maria, ma risulta affascinante anche questa scoperta della Madre attraverso il Figlio, alla luce della pagine del Vangelo che la vedono protagonista. È così che Maria ci si fa incontro nei luoghi in cui visse il suo cammino di fede, inserita nel tempo storico che attraversò, in continuità con la storia della Prima Alleanza. Ne esce un quadro fresco, attualissimo e affascinante. Discepola e Madre, figlia del suo popolo e figura emblematica dell’esperienza della fede per gli uomini e le donne del terzo millennio, Maria risalta come modello credente, nel suo singolare e specialissimo rapporto con Dio. È lei a indicarci la direzione del cammino, il senso del disegno di Dio, il volto autentico dell’essere Chiesa. Spetta a noi, oggi, rivivere la sua presenza nella nostra esistenza ed incontrarla nella Parola, quella Parola che, sulle strade della Terra Santa, diventa più viva che mai.
16,00 15,20

Fino alla fine

Meditare il Vangelo in Giudea

Paolo Zago

pagine: 352

Sotto il cielo di Gerusalemme e della Giudea, la Parola diventata vita risuona in un modo unico. Le tappe di un pellegrinaggio non sono solo luoghi della mente: sono incarnazione. Qui le parole acquistano un valore diverso, ci provocano direttamente, perché la nostra fede, in Terra Santa, la possiamo toccare. Questo libro non è una guida per la Terra Santa, ma raccoglie meditazioni vissute in Terra Santa. Dopo Chi mi ha toccato? (Àncora, 2018), dedicato alle rif lessioni vissute in Galilea, Fino alla fine raccoglie le meditazioni sollecitate dai luoghi della Giudea, da Gerico al deserto di Giuda, da Betlemme a Gerusalemme. Cambia lo scenario, non le motivazioni. Pellegrinare in Terra Santa, tornare sui luoghi di allora, lo si fa non per un gusto archeologico, ma per ritrovare l’attualità del Mistero. È proprio in questo fazzoletto di terra che Gesù visse la sua ora terrena, qui egli consegnò la sua vita per amore: «Avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine» (Gv 13,1). La sua ora appartiene non al passato, ma al nostro presente. Gesù continua a salvarci e a redimerci: lo fa oggi, e in nessun luogo come Gerusalemme noi possiamo ritrovarlo vivo. Lui, il Vivente (non «il sepolto» di Gerusalemme), è nostro contemporaneo, e ci salva. Questo libro è un invito a incontrare il cristianesimo, non la cristianità; a incontrare Chi ci ha amati, e ci ama, «fino alla fine».
16,50 15,68

A piedi per il mondo

Strade, case, incontri

Francesco Balbo, Rosanna Bertoglio

pagine: 136

«Questo libro è un racconto di alcuni cammini a piedi fatti da noi negli ultimi anni. Sulle strade secondarie, poco trafficate, con un passeggino, inseparabile compagno di viaggio, su cui portiamo i bagagli. Di paese in paese, dove abbiamo gustato accoglienza e ospitalità e conservato la memoria di tanti incontri con persone diverse. Il libro racconta il tempo della preparazione del viaggio, le motivazioni, i sentimenti, i dialoghi vissuti con le persone, la bellezza della natura, il ritorno a casa. Ci poteva bastare attraversare l'Italia, dal mar Tirreno al mar Ionio; e invece non si sazia in noi il desiderio di camminare a piedi e di attraversare ancora e sempre più in là la terra, i paesi, le case e le strade, per nuove rivelazioni e nuovi percorsi che legano il cuore alla terra; siamo pronti a ripartire appena concluso il cammino» (Gli Autori).
13,50 12,83

Il Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago

Lara Maria Rosa Barbieri

pagine: 240

Questo libro si propone di raccontare un viaggio nella storia quattro volte centenaria del Santuario della Madonna del Bosco in quel di Imbersago. È una storia semplice perché ne ricorda gli umili inizi, il susseguirsi di avvenimenti feriali... È però anche una storia stupenda perché scandita da doni mandati dal Cielo. È storia dell’uomo che cerca Dio e lo trova nel Bambino in braccio a Maria. È storia di Dio che perdona e consola i suoi figli. C’è pure una storia che questo libro non è in grado di raccontare perché scritta dal Signore nell’intimo dei cuori di quanti, lungo i secoli, sono approdati al Santuario.
15,00 14,25

Chi mi ha toccato?

Meditare il Vangelo in Galilea

Paolo Zago

pagine: 288

Un'intensa esperienza spirituale sui luoghi di Galilea. Don Paolo Zago ci conduce, tappa dopo tappa, nella regione che Gesù percorse con i suoi discepoli. Seguendo gli incontri e i dialoghi narrati nel Vangelo, prende vita un itinerario che interroga la dimensione, esistenziale e psicologica, di uomini e donne di oggi con il messaggio, attualissimo e sorprendente, della fede. Si può leggere "Chi mi ha toccato?" come contributo (pre o post) a un pellegrinaggio in Terra Santa, oppure come testo di meditazione, per fare esperienza di Gesù vivo, per essere «toccati» da lui, oggi come allora.Il Vangelo ci tocca sempre, ma nei luoghi dove visse Gesù diventa più facile rileggerlo nella sua interezza, assumerlo come un'esperienza di grazia, che ci raggiunge tutti, dentro la nostra vita quotidiana. Noi andiamo in Terra Santa non perché essa sia, in se stessa, un luogo «sacro»: non esistono, nella nostra fede, luoghi del genere, perché «i veri adoratori adoreranno il Padre in Spirito e verità». Ci andiamo, più semplicemente e profondamente, per incontrare Gesù vivo, lì dove un tempo ha camminato e vissuto. Per ascoltare sul posto la Parola, superando ogni distanza geografica. Per lasciarci toccare da Lui. In questo modo la terra che calpestiamo tutti i giorni diventa santa, perché è la terra del Vangelo, la terra di un Dio che assedia i nostri sensi addormentati, fino a sedurci. Apparato fotografico scaricabile gratuitamente con codice QR inserito nel libro.
15,00 14,25

L'avventura della montagna

L'alpinismo raccontato ai ragazzi

Lorenzo Revojera

pagine: 264

Storie e vignette a colori per raccontare ai ragazzi l’alpinismo e la passione per le vette.
19,00 18,05

Pregare con i piedi

Spiritualità del cammino

Francesco Balbo, Rosanna Bertoglio

pagine: 80

Piccolo manuale spirituale per chi cerca Dio camminando a piedi. La preparazione, il cammino, la salita, la sosta, il ritorno.
10,00 9,50

A piedi sulla Via Francigena

Dal Gran San Bernardo a Roma. Guida pratica e spirituale

Francesca Cosi, Alessandra Repossi

pagine: 224

Questa guida si rivolge a quanti desiderano percorrere a piedi il tratto italiano della Via Francigena, cioè l’antico itinerario che conduceva «i romei» dal Gran San Bernardo fino a Roma, alla tomba di San Pietro. Il libro è composto da tre parti: la prima è una guida storico/ spirituale al percorso. La seconda, più estesa, è una guida pratica che offre tutte le informazioni utili per organizzare e percorrere passo dopo passo gli 884 km del pellegrinaggio. La terza raccoglie 88 cartine dettagliate che illustrano la Via. Visita su Facebook "Cammini e pellegrinaggi di Cosi & Repossi"! Puoi rimanere sempre in contatto con le autrici e i loro viaggi.  
17,90 17,01

I primi passi della Parola

Tarso e Antiochia, l'inizio del viaggio di Paolo

Luigi Padovese, Dionigi Tettamanzi, Pierantonio Tremolada

pagine: 128

Conquistato da Cristo, annunciatore del Vangelo, edificatore di comunità: S. Paolo modello per il prete di oggi.
13,00 12,35

Il bastone e la conchiglia

Guida pratica e spirituale al Cammino di Santiago

Francesca Cosi, Alessandra Repossi

pagine: 192

Nuova edizione aggiornata per l'Anno Giacobeo 2010.
15,00 14,25

I cammini del pane

Guida pratico-spirituale

Francesca Cosi, Alessandra Repossi

pagine: 128

La prima guida completa alla scoperta dei luoghi italiani in cui sono avvenuti i miracoli eucaristici.
14,50 13,78

Da pellegrini sui Sacri Monti

Guida pratica e spirituale

Francesca Cosi, Alessandra Repossi

pagine: 224

Guida pratica e spirituale per i Sacri Monti.
15,90 15,11

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.