Libri dell'autore
Figli di Dio e fratelli di tutti
Introduzione all'antropologia cristiana
Ermenegildo Conti
pagine: 328
Che cosa è l’essere umano? Una meraviglia che affascina o una sfinge che inquieta? Le risposte, spesso parziali, oscillano anch’esse tra entusiasmo e sgomento. Riescono comunque a suscitare interesse e gusto per l’indagine, nonostante gli innumerevoli tentativi custoditi nella storia del pensiero.
Il testo raccoglie le ricerche filosofiche, teologiche e spirituali che affrontano la problematica antropologica, offrendo uno sguardo generale e degli spunti di approfondimento, tenendo conto degli approcci e delle obiezioni della cultura contemporanea in cui viviamo.
Figli di Dio e fratelli di tutti
Introduzione all'antropologia cristiana
Ermenegildo Conti
Che cosa è l’essere umano? Una meraviglia che affascina o una sfinge che inquieta? Le risposte, spesso parziali, oscillano anc
La questione ecologica oggi
Uomo, natura, tecnica
pagine: 176
L’attualità della questione ecologica è sotto gli occhi di tutti: la percezione della sua gravità è avvertita in modo acuto e diffuso, tanto da registrare, almeno in Europa, una sostanziale convergenza delle forze politiche sulla necessità di dover intervenire per evitare danni irreparabili. Non sempre però alle dichiarazioni d’intenti seguono coerenti azioni politiche e personali. Sulla scia dell’enciclica Laudato si’, gli autori affrontano il problema, tentando di articolare il complesso rapporto tra uomo, natura e tecnica.
L'uomo in Cristo
Introduzione all'antropologia teologica
Ermenegildo Conti
pagine: 240
Chi è l'uomo alla luce della rivelazione? La teologia invita alla sequela di Gesù: "Chiunque segue Cristo si fa lui pure più uomo".