fbevnts Sulle ali dell'aquila - Gianni Gennari - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Sulle ali dell'aquila
- 5%
Sulle ali dell'aquila

Sulle ali dell'aquila

Pensieri sul Vangelo di Giovanni

Quarta di copertina

 

«I libri servono, certamente, ma non sono la sostanza della vita. Se bisogna scegliere tra i libri e la vita, tra il cuore di carne e il cuore di carta, se così vogliamo dire, non c’è assolutamente dubbio: bisogna scegliere la vita, bisogna scegliere il cuore di carne.

È l’augurio che faccio a me e a tutti voi: che la nostra vita non sia mai di carta, e neppure di pietra, ma sia carne. La carta è una cultura fatta soltanto di letture, fatta solo di testa con cui trasferiamo in giochi d’intelletto le contraddizioni dell’esistenza. La pietra sarebbe un’esistenza indurita dalle sofferenze, dal dolore, dall’egoismo, dalla solitudine e dal rifiuto di lasciarci soccorrere dagli altri e di soccorrere gli altri.

Dunque né carta, né pietra, ma carne; cioè capacità continua di metterci alla pari con gli altri, stendere sempre la mano, quando abbiamo bisogno di riempire la mano degli altri, anzi quando loro hanno bisogno, e anche quando abbiamo bisogno noi.

Così ha vissuto il Signore Gesù, così hanno vissuto coloro che lo hanno seguito da vicino, così esce il ritratto di Giovanni, di Giovanni evangelista da questo meraviglioso libro che a poco a poco, passo per passo, abbiamo letto, abbiamo centellinato in queste pagine».

Biografia dell'autore

Gianni Gennari è nato a Roma nel 1940. Dopo la maturità classica ha studiato presso l’Università pontificia del Laterano e l’Università Statale di Roma, poi in Germania, e si è specializzato in storia della teologia alla Sorbona di Parigi. Ordinato sacerdote nel 1965, ha esercitato il suo ministero fino al 1982; ha poi chiesto la dispensa dal celibato e si è sposato nel 1984. Docente in vari licei e università, è autore di numerose pubblicazioni di teologia. Nel 1977 ha iniziato l’attività giornalistica, collaborando con giornali, radio e televisione. Dal 1996, per «Avvenire», ha scritto un corsivo dapprima quotidiano – a firma «Rosso Malpelo» –, poi a giorni alterni, dal titolo Lupus in pagina, per un totale di quasi 7.000 articoli.

Ha ricevuto e vive tutti e sette i sacramenti, grazie ad un dono dovuto alla misericordia di Dio fatta propria da papa Francesco.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Sulle ali dell'aquila
23,00 21,85

 
risparmi: € 1,15
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.