Libri dell'autore
I consacrati testimoni della gioia
pagine: 256
Il libro presenta gli atti del convegno 2014 (9-12 dicembre) promosso, come ogni anno, dall’Istituto di Teologia della Vita Consacrata «Claretianum» di Roma. Titolo del convegno: "La gioia del Vangelo nella Vita Consacrata".
Volume particolarmente interessante per la pubblicazione nell’Anno della Vita Consacrata
Come credono i consacrati?
pagine: 232
Gli atti del convegno 2013 (10-13 dicembre) promosso dall’Istituto di Teologia della Vita Consacrata «Claretianum» di Roma
Star bene nella comunità
La qualità di vita dei consacrati
Santiago González Silva
pagine: 200
Il mondo sempre di più rincorre le cose che ha paura di perdere: il profitto, l’immagine, la salute, il potere. Come riflette su questo chi ha donato per vocazione tutta la propria vita ad un Altro e deve recuperare anch’egli ciò che permane e che alimenta “l’uomo nuovo”? Povertà di spirito, giustizia, pace: sono le cose da porre all’origine di una società veramente alternativa. Ovvero le beatitudini, che descrivono Gesù e manifestano un uomo riuscito che finalmente gusta il mondo senza doverlo spremere. Questo libro presenta gli atti del 2001 dell’Istituto di Teologia della Vita Consacrata “Claretianum” con a tema la qualità della vita nella comunità religiosa. Vivere una vita consacrata realizzando le beatitudini nel quotidiano comunitario, poiché il primato di Dio non si gioca nel nascondimento del cuore ma nel rapporto con gli altri.
La Parola di Dio nella comunità religiosa
Santiago González Silva
pagine: 192
Per una persona consacrata è fondamentale l’ascolto continuo della Parola di Dio, delle Sacre Scritture.Questo libro presenta gli atti del convegno 2002 promosso - come ogni anno - dal prestigioso Istituto di Teologia della Vita Consacrata “Claretianum” di Roma. In questa occasione il tema su cui i vari relatori, tra cui per la prima volta un Pastore Valdese, erano chiamati a riflettere era quello del rapporto fra la Parola di Dio e la Vita Consacrata. Il percorso si delinea partendo dall’incontro con Gesù, per indicare poi i “modelli” di risposta nei Vangeli, sino ad arrivare alle conseguenze nell’impegno quotidiano per chi oggi aderisce a una vita “di speciale consacrazione” al Signore.Interventi di:Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose Innocenzo Gargano, docente all’Istituto Orientale di Roma Fabio Ciardi, docente al Claretianum di Roma Maurizio Costa, docente alla Gregoriana di Roma Paolo Ricca, docente alla Facoltà valdese di teologia di Roma Ha Fong Maria Ko, docente all’Auxilium di Roma Mauro Maria Morfino, vicepresidente della Facoltà teologica della Sardegna Bruna Costacurta, docente alla Gregoriana di Roma
Santi, ma non per caso
Santità e vita consacrata
Santiago González Silva
pagine: 144
Questo libro presenta gli atti del convegno 2003 promosso - come ogni anno - dal prestigioso Istituto di Teologia della Vita Consacrata “Claretianum” di Roma. In questa occasione il tema su cui i vari relatori sono stati chiamati a riflettere è stato quello del rapporto fra Vita Consacrata e Santità. Il percorso si delinea partendo da un suggerimento di Giovanni Paolo II che richiama la Santità come dimensione e prospettiva entro la quale deve porsi tutto il cammino dei consacrati.
I frutti del cambiamento
A quarant'anni dal ''Perfectae caritatis''
Santiago González Silva
pagine: 208
Questo libro presenta gli atti del convegno 2005 promosso - come ogni anno - dal prestigioso Istituto di Teologia della Vita Consacrata "Claretianum" di Roma.
Il tema del convegno era il tentativo di fare un bilancio di un quarantennio di ripensamento e rinnovamento della vita consacrata, a partire dal documento Perfectae caritatis del Concilio Vaticano II.