fbevnts «Con tutta franchezza e senza impedimento» - Beppe Lavelli - Ancora - Ebook Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina

«Con tutta franchezza e senza impedimento»

Ricordando p. Silvano Fausti

Il 24 giugno 2015 moriva a Milano p. Silvano Fausti. Era noto per i suoi corsi di lectio divina e la guida di esercizi spirituali in Italia e all'estero. Molte delle sue meditazioni divennero da subito dei best seller, come Occasione o tentazione?, dedicato al tema del discernimento spirituale, o i vari volumi della serie Una comunita? legge il Vangelo. Ma l'aspetto meno appariscente e altrettanto importante della sua attivita? fu il ruolo di padre e maestro spirituale, esercitato negli anni con discrezione e passione. All'appello a scrivere un ricordo di p. Silvano hanno risposto una quarantina fra uomini di Chiesa, confratelli gesuiti, intellettuali, giornalisti e soprattutto uomini e donne «comuni» che sono stati segnati dal rapporto con le sue parole, i suoi scritti, la sua persona. Ne esce un ritratto a piu? mani di un grande maestro spirituale dei nostri tempi, che ha saputo dare voce alla Parola, ma anche pensare e vivere forme nuove e originali di «cristianesimo vissuto» come Villapizzone, la cascina della periferia milanese dove da quarant'anni un gruppo di famiglie e alcuni gesuiti, fra cui sin dagli inizi p. Silvano, vivono insieme in uno stile di sobrieta? e di apertura all'accoglienza.

«Nel commento ai Vangeli, letto nei suoi libri o ascoltato dalla sua voce, Silvano ci e? sempre apparso solido nella sua fede come una roccia: "Nella gioia e nell'amore, non nel recinto del tempio" si trova il Signore» (Pietro e Costanza Ichino).

«P. Silvano, da buon alpinista, ha contribuito, quam qui maxime, ad aprire vie nuove nel Servizio alla Parola e nella lettura della Bibbia a beneficio di tutti, in particolare dei giovani, secondo il principio ignaziano del magis» (p. Gianfranco Matarazzo).

«Silvano e? stato compassione nel vero senso del termine. Silvano e? stato conforto. Silvan e? stato ed e? fiducia» (Gherardo Colombo).
 

Biografia dell'autore

Beppe Lavelli

Beppe Lavelli, gesuita, dal 2003 al 2023 è stato responsabile delle attività di Villa Capriolo a Selva di Val Gardena e membro della comunità milanese di Villapizzone, dove ha svolto attività di servizio della Parola e di accompagnamento personale. Dal settembre 2024 è a Roma per un nuovo incarico.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
«Con tutta franchezza e senza impedimento»
9,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.