Tutti i prodotti: Àncora
Senza di te non ho alcun bene
Meditazioni bibliche
Franco Mosconi
Le proposte bibliche di questo ebook ruotano attorno al Salmo 16, che al versetto 2 recita: «Senza di te non ho alcun bene»; u
vedete, sono uno di voi confezione libro + dvd
Libro + DVD
Marco Garzonio, Ermanno Olmi
pagine: 96
Il film di Ermanno Olmi sul card. Martini e il libro-intervista di Marco Garzonio come guida al film. Un cofanetto che racchiude l’ultimo lavoro del maestro Olmi (1931-2018) e rivela un Martini sorprendente.
Senza di te non ho alcun bene
Meditazioni bibliche
Franco Mosconi
pagine: 168
Le proposte bibliche di questo libro ruotano attorno al Salmo 16, che al versetto 2 recita: «Senza di te non ho alcun bene»; una frase che, presa sul serio, trasforma radicalmente l’indirizzo della nostra vita. Il metodo con cui sono svolte le meditazioni è quello della lectio divina, ampiamente illustrato nell’Introduzione; ricollegandosi alla definizione che della lectio dava il priore certosino Guigo II, «Scala Paradisi», l’autore espone le proprie rif lessioni percorrendo una sorta di «scala del Paradiso»: da Abramo, modello di aderenza alla Parola, si passa a Mosè, attraverso cui si mostra la fedeltà di Dio al suo popolo. Poi, nel Vangelo di Marco, la chiamata dei Dodici sottolinea come noi dobbiamo essere con Gesù per diventare come Gesù. Si scorrono i testi che esplicitano i fondamenti biblici di un vero servizio alla Parola, e si approda all’episodio della lavanda dei piedi, anticipo del Calvario, e alla parabola degli operai mandati nella vigna, in cui si vede il modo originale con cui il Signore ricompensa i suoi servi. Chiude il volume un Salmo di lode (il 146), espressione viva di una fede amante, di una esistenza tutta proiettata sul Signore che ci salva.
Medioevo fantastico
Il drago e altri mostri
Luca Frigerio
pagine: 48
Dice drago, l’uomo del Medioevo, e dice orrore: simbolo di malvagità, creatura delle tenebre, bestia immonda contro cui non c’è scampo né salvezza, se non invocando la protezione celeste. L’arcangelo Michele, a capo delle schiere celesti, combatte contro «il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana» nel celebre racconto dell’Apocalisse. Una lotta rinnovata, sulla terra, da san Giorgio, modello per tutti i cavalieri cristiani. Ma anche da un religioso come papa Silvestro, o da eroine come Marta di Betania e Margherita d’Antiochia… Storie e leggende che fanno parte dell’immaginario medievale. Insieme a quelle che parlano del grifone, della chimera, del basilisco, attingendo alle Sacre Scritture e rielaborando i miti antichi. Un mondo fantastico, illustrato nei codici miniati, scolpito nei chiostri monastici, dipinto a vivaci colori sulle pareti delle chiese.
Presbiterio e presbiteri - Vol. V
Canonici, scolastici, parroci, frati (XII-XIII secolo)
Tullio Citrini
pagine: 256
Molte ragioni e autorevoli direttive spingono oggi i preti a cercare un esercizio collegiale e coordinato del ministero, in coerente esercizio di fedeltà all’ecclesiologia del Vaticano II. Ma quale forma dare, secondo quali linee disegnare oggi la figura del presbiterio in cui questa spinta si riconosce e si esprime? La storia dei due trascorsi millenni, con le sue grandezze e i suoi errori, presenta una grande varietà di esperienze, di riflessioni, di suggerimenti per un discernimento nuovo ma non inesperto, e aiuta a identificare i fattori teologici e storici in gioco e gli esiti del loro intreccio. Questo è il quinto di una serie di volumi che intendono percorrere la storia dell’identità teologica, pastorale, spirituale del presbiterio e del presbiterato, entro la domanda, che cosa a questo proposito oggi lo Spirito dica alle chiese. Copre la storia delle chiese d’Occidente in secoli segnati dal sorgere delle libere città e ancor più delle università. Protagonisti ecclesiali di questo tempo sono figure diverse come i canonici regolari, al vertice della loro importanza; gli scolastici, che rappresentano l’insegnamento universitario; i parroci, ovvero la figura valorizzata dal concilio Lateranense IV (1215) come fondamentale per la cura d’anime diffusa; i frati degli ordini mendicanti, capaci di ricreare in modo originale l’agile figura apostolica dei primi tempi della Chiesa.
Hai un momento, Dio?
Ligabue tra rock e cielo
Lorenzo Galliani
pagine: 104
«Si laurea in Teologia con una tesi su Ligabue». Così titolava nel marzo 2017 il quotidiano la Repubblica, seguito da decine di segnalazioni sulla stampa cartacea e on line e sui social network. Così l’autore della tesi, uno stupito Lorenzo Galliani, si è trovato al centro di un acceso dibattito pubblico sull’accostamento, per molti irriverente, fra il rocker emiliano e la religione. Eppure Ligabue appare costantemente in dialogo con il cielo e con un Dio dal volto umano, anche quando critica con parole dure la Chiesa: a testimoniarlo decine di citazioni dal suo canzoniere e dalle interviste rilasciate in trent’anni di carriera.
In ogni uomo c’è il desiderio, cioè la domanda
delle stelle, del cielo. Si esprime in tanti
modi. Ligabue con la sua profondità ci aiuta
a comprenderlo in maniera così personale,
a cantarlo con parole che sentiamo istintivamente
vicine. Sì, perché nel profondo di ogni
uomo è posta la nostalgia di Dio. Lorenzo
e Ligabue ci aiutano a capirla, a cantarla.
Matteo Zuppi
Arcivescovo di Bologna
http://lorenzogalliani.it/raidue-servizio-sul-libro-hai-un-momento-dio
Maria uno specchio per la Chiesa
Raniero Cantalamessa
pagine: 272
Di Maria non si parla molto spesso nel Nuovo Testamento. Tuttavia ella non è assente in nessuno dei tre momenti costitutivi del mistero cristiano, che sono l’Incarnazione, il Mistero pasquale e la Pentecoste. Seguendo Maria in ognuna di queste tre presenze fondamentali – nel Natale, sotto la croce e nel cenacolo – questo libro cerca di tracciare un cammino di vita nuova in Cristo, tutto modellato su quello della madre di Dio. Maria è vista costantemente alla luce della parola di Dio, come una specie di «lettera di Cristo, scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente, non su tavole di pietra, ma su tavole di carne» (cf 2 Cor 3, 2 s). In questo senso, ella è vista anche come un mezzo privilegiato di cui lo Spirito Santo si serve per condurre le anime alla somiglianza con Cristo. Ogni capitolo comprende una riflessione biblica e teologica su Maria e un’applicazione pratica alla Chiesa e a ogni anima credente. Il passaggio dall’una all’altra è fatto in base alla categoria di Maria «figura» o specchio della Chiesa, in cui la Chiesa stessa deve guardarsi, per diventare, a sua volta, «santa e immacolata». Oltre che per la lettura e l’edificazione personale, il libro può servire come traccia per ritiri ed esercizi spirituali, come sussidio per un rinnovamento della predicazione sulla Madonna e anche in vista del dialogo ecumenico. È dedicato ai fratelli Protestanti, perché scritto con la segreta speranza che Maria, da motivo di divisione, possa divenire presto fattore di unità e di riconciliazione tra tutti i cristiani, e un forte richiamo a quella Chiesa nascente, «unanime e perseverante nella preghiera», che aspettava, riunita intorno a lei, la venuta dello Spirito Santo.
Verso un mondo migliore
Riccardo Lombardi. Chiesa, Mondo e Regno di Dio
Raffaele Iaria
pagine: 224
Riccardo Lombardi. Chiesa, Mondo e Regno di Dio
Hai un momento Dio?
Ligabue tra rock e cielo
Lorenzo Galliani
«Si laurea in Teologia con una tesi su Ligabue»
Il consultorio che serve. Accogliere e accompagnare la famiglia
Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana
La ricorrenza del quarantesimo anniversario di costituzione della Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazi
Gaudete et exsultate
Lotto 10 copie
Papa Francesco
pagine: 128
L’ultima Esortazione Apostolica di Papa Francesco sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo.
