fbevnts Marchio editoriale Àncora | Pagina 216
Vai al contenuto della pagina

Tutti i prodotti: Àncora

Mirabili vite di san Francesco (Le)

Atti del IV Convegno di Pozzuolo Martesana 12 ottobre 2013

Marco Ballarini, Milvia Bollati, Ruggero Favaretto ...

pagine: 200

I Quaderni Francescani editi dall’Associazione Cardinal Peregrosso raccolgono gli Atti dei Convegni che si tengono con cadenza annuale a Pozzuolo Martesana nella chiesa di san Francesco. Questo volume prende avvio dalla ricognizione delle biografie che, innumerevoli, vengono composte già subito dopo la morte del santo. Alcune nascono dal bisogno di ‘testimoniare’ un’esperienza di vita, avvertita come non comune. Altre accentuano la dimensione ‘esemplare’ ed ortodossa: sono ‘agiografie’ commissionate dal Papa o dall’Ordine. Le diverse istanze si intrecciano in un fitto contesto da cui emergono le grandi narrazioni di Tommaso da Celano e di san Bonaventura, trattate nel primo saggio. Gli studi successivi si concentrano ora sulla presenza di Francesco in Petrarca, ora sulla rinascita francescana dell’età moderna nell’area di lingua tedesca (da Goerres a Hesse), o ancora sulla interpretazione ‘modernista’ o cattolica nel primo quarto del Novecento, da Sabatier a Buonaiuti, Joergensen e Salvadori. L’ultimo saggio, con la tradizionale iconografia di Francesco, santo dei miracoli, cui aderisce anche Giotto nella Tavola Bardi, conferma l’impressione di un ininterrotto lavorio interpretativo con proposte variegate, all’insegna non solo della verità storica ma anche di ciò che noi ‘cerchiamo’ nel santo. 
13,00

La scuola cattolica risorsa educativa della Chiesa locale per la società

Nota pastorale

CEI Conferenza Episcopale Italiana

pagine: 64

La nuova Nota pastorale della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica
1,40

Il buon profumo di Cristo: tracce missionarie nell'antichità

Adele Scarnera

pagine: 260

Il modello dei Padri della Chiesa oggi è così importante perché la Chiesa è chiamata a un nuovo sforzo di evangelizzazione, ossia a ritrovare la sua natura missionaria. Indicazioni in questo senso sono state date durante tutto il pontificato di Giovanni Paolo II. Anche Papa Francesco invita la Chiesa ad uscir fuori da sé, per evitare l’autoreferenzialità e perdere la sua ragion d’essere. La missionarietà della Chiesa non può essere pienamente compresa senza immergersi negli scritti e nelle vite dei Padri. Il cristiano deve «guardare al mondo con immensa simpatia perché, se anche il mondo si sente estraneo al cristianesimo, il cristianesimo non si sente estraneo al monde… qualunque sia l’atteggiamento del mondo verso di esso» (Paolo VI)
20,00

Guanti rossi 2

Percorso di grammatica, lettura e scrittura con l'apprendimento intramorfico per BAMBINI SORDI. Tipologie testuali e verifiche

Pietro Celo, Nicole Vian

pagine: 112

Un percorso di lettura e scrittura con l'apprendimento intramorfico per bambini sordi. Primi passi tra le lettere dell'alfabeto, con esercizi e 2 DVD allegati in lingua dei segni. Il progetto comprende 3 volumi. Rimani aggiornato su facebook!  
12,00

Una barchetta di carta

Vincenzo Troiani

pagine: 160

Liriche haiku e pensieri, tutto in poche righe, che non temono di opporsi alla notte del mondo.E tutto su una barchetta di carta, che non è solo una metafora, ma è una magia dell’anima, un gioco fra le mani di un bambino. Nasce solo per te, è fatta per navigare une intera vita e resta a galla anche quando sembra appesantita, stanca a magari un po’ delusa. Continua però, sempre, a guardare dove nasce il vento e si riapre il cielo grata per ogni nuovo giorno. Coltiva una sorta di luce in cammino, tutta ancora da decifrare e una malinconia serena che avvolge le piccole code della vita per preservarle dalla dimenticanza e perché altri possano condividerle. Camminando per un tratto di strada tutti assieme.
12,00

Via crucis

Raniero Cantalamessa

pagine: 32

Allo schema classico della Via Crucis padre Cantalamessa ha aggiunto brevi e intense meditazioni cristologiche. Uno strumento molto atteso per vivere la liturgia della Quaresima.
1,60

Cento Parole per non avere paura

Giampaolo Redigolo

pagine: 224

Oggi, forse più di ieri la paura bussa alla nostra porta. E sentiamo il bisogno di vincerla. Questo libretto è un vero manuale per superare le paure, ogni giorno. Sono riportate, con breve commento, cento Parole tratte dalla Sacra Scrittura che il Signore ci rivolge per guarire le nostre paure (dalla IV di copertina). Libro tradotto in polacco.
13,00

Lo spirito dell'apostolo

Quando il ministero ha un'anima

Godfried Danneels, Carlo Maria Martini, Benoît Standaert

pagine: 160

A quanti sono impegnati nella Chiesa e, spesso sbilanciati sulle troppe cose da fare, vogliono ridare spessore spirituale al proprio lavoro.
14,00

Il tempo redento

Incursioni nell'anno liturgico (Quaresima - Pasqua)

Domenico Pezzini

pagine: 128

Volume sul tempo liturgico di Quaresima e Pasqua. Fa seguito al precedente Nel frattempo. Incursioni nell'anno liturgico: Avvento - Natale - Tempo ordinario. Testo ricco di suggestioni artistiche, letterarie, musicali perché «la liturgia non resti una cosa da fare, o un copione da recitare, ma diventi sempre più una fonte cui abbeverarsi con gioia, un'esperienza di bellezza cui attingere risorse contro il peso deprimente del male». INDICE I. LA QUARESIMA E LA PRIMAVERA - II. TRA L'ANGOSCIA DEL GETSEMANI E LA GLORIA DELLA RISURREZIONE - III. DALL'ASCENSIONE ALLA PENTECOSTE - IV. LA TRANSIZIONE AL TEMPO ORDINARIO: UN DIO CHE SI FA PANE E CHE APRE IL SUO CUORE - V. LA MEMORIA DEI SANTI: LUCE, STIMOLO E CONFORTO SULLE STRADE DELLA FERIALITÀ - VI. NELL'ATTESA DELLA SUA VENUTA
12,00

Seminatore di speranza

Don Gnocchi, i suoi papi, i suoi arcivescovi

Ennio Apeciti

pagine: 224

Il rapporto di don Gnocchi con i papi e i vescovi del suo tempo.
13,00

Testa o croce?

Nella vita prendi la direzione giusta

Carmine Nappo

pagine: 112

7,50

Il canto delle lacrime

Saggio sul pentimento

Olivier Clement

pagine: 208

Un saggio sul pentimento e sulla penitenza in un tempo che sembra aver smarrito il senso del peccato.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.