Libri
Come monastero la città
Un nuovo volto del monachesimo
Pierre-Marie Delfieux
pagine: 328
Monaci che hanno fatto delle città le loro celle per far gustare la pace di Dio nelle "Babele" di oggi.
Discorsi sull'arte
Giovanni Colombo, Andrea Carlo Ferrari, Giovanni Battista Montini ...
pagine: 176
Questo volume raccoglie tutti gli interventi sul tema “arte e artisti” scritti o pronunciati dai vescovi di Milano in carica nei primi ottanta anni del secolo scorso. Non si tratta di una scelta “regionalistica” per parlare dell’arte a Milano, ma di un angolo di lettura privilegiato, quello della più grande diocesi del mondo, per presentare il tema dell’arte sacra e dei diversi approcci e sensibilità con cui è stato affrontato nel corso del tempo dalla Chiesa.
Animatore della comunicazione
Manuale per una nuova figura pastorale
Pasquale Castrilli, Fabrizio Mastrofini
pagine: 112
Come diventare "attori" nel mondo complesso della comunicazione per l'evangelizzazione.
La bellezza di Maria
Riflessioni bibliche
Franco Manzi
pagine: 136
Maria per la tradizione cristiana è la “tota pulchra”, la “tutta bella”, anche se i Vangeli non ci offono nessun indizio per immaginarne l’aspetto fisico. E allora, di che bellezza possiamo parlare, quando si riflette teologicamente sulla figura della Madre di Gesù partire dalla Scrittura? Questo piccolo libro offre un punto di partenza ricco e suggestivo per indagare che cosa si intenda per bellezza nella sacra Scrittura e per cogliere, sotto il profilo teologico-biblico, il nesso esistente tra Maria e la bellezza come via di accesso al mistero di Dio.
Opera o persona?
Un nuovo paradigma organizzativo della vita consacrata
Carlo Fasano
pagine: 208
Risolvere problemi di comunicazione, tensioni e incomprensioni nella vita consacrata.
Rimani con noi Signore
Nove schemi per l'Adorazione eucaristica
pagine: 48
Si tratta di uno strumento che propone alle comunità ecclesiali - in vista del Congresso Eucaristico Nazionale (Bari 21-29 maggio) - alcune tracce per l’adorazione tratte dall’encliclica di Giovanni Paolo II “Ecclesia de eucaristia”.I temi a cui ci si è liberamente ispirati sono quelli previsti dalle nove giornate del Congresso. Ad ogni brano dell’Enciclica si è premesso un brano biblico e un salmo; ogni schema - che può essere usato anche per la preghiera personale - si conclude con alcune invocazioni
Un pensiero al giorno sull'Eucaristia
Enrico Lally
pagine: 208
Meditazioni e preghiere di grandi autori per una presenza eucaristica quotidiana.
Don Camillo, il Vangelo dei semplici
Dodici racconti di Giovannino Guareschi commentati da grandi autori
Alessandro Gnocchi, Mario Palmaro
pagine: 192
L'EDIZIONE TASCABILE DI UN VERO E PROPRIO LONG SELLER.
Alcuni tra i più bei racconti di Giovannino Guareschi letti, interpretati e messi a confonto con parobole e pagine del Vangelo, da vari esegeti come il cardinale Giacomo Biffi o scrittori come Giovanni Lugaresi e Giorgio Torelli. Ne esce un Vangelo ritagliato secondo lo stile schietto e sanguigno di Guareschi, un vangelo dei semplici.
Ipotesi su Pinocchio
Alessandro Gnocchi, Mario Palmaro
pagine: 160
Il testo quasi integrale dell’opera di Collodi, riletto alla luce dei brani evangelici.
Cristiani di nome o di fatto?
Giorgio Basadonna
pagine: 144
Si tratta un agile libro di riflessioni spirituali-esistenziali sull’identità del cristiano. In un mondo schizofrenico, che oscilla fra secolarizzazione e ricerca del sacro “fai-da-te” i cristiani, a volte tentati da “svendite” precipitose della propria preziosa storia o - al contrario - da arroccamenti identitari e integristi, sembrano, secondo l’autore, incapaci di dare sapore e concretezza al messaggio che sono chiamati a testimoniare. Nella seconda parte del libro si tenta di dare delle risposte, disegnando il profilo spirituale del cristiano a partire dal ritratto di Gesù offerto dal Nuovo Testamento.
