Spiritualità
Rinascere nel tempo della prova
In ascolto di Giovanni della Croce
Dionigi Tettamanzi
pagine: 160
Pagine che infondono la forza di ricominciare, ogni giorno, grazie a maestri come S. Paolo e S. Giovanni della Croce.
Il Vangelo per la tua libertà
Itinerario vocazionale
Carlo Maria Martini
pagine: 232
Da anni il più bel libro per spiegare ai giovani come discernere e decidere nella fede.
Silenzio di Dio, silenzio dell'uomo
Massimo Casaro
pagine: 144
E’ notte, è infinito, è luogo dell’ascolto e dell’intimità, della presenza e della solitudine: l’affascinante alfabeto del silenzio, di Dio e dell’uomo.
Le orme di Cristo
Discernimento e profezia
Franco Manzi
pagine: 168
L'interrogativo a cui questo saggio intende rispondere è sostanzialmente duplice:
come il Dio biblico si è rivelato ‘con parole ed azioni per bocca dei profetì?
E una volta conclusasi la rivelazione pubblica e definitiva di Dio in Gesù Cristo, come Dio si manifesta nei ‘segni del tempo' della Chiesa?
Sotto il profilo metodologico, l'indagine si articola in tre momenti logici:
- nel primo tenta di focalizzare in che modo, nell'Antico Testamento, il Signore ha comunicato con uomini di fede com'erano i profeti;
- la seconda tappa dell'indagine mostra in che senso il Vangelo secondo Luca ha attribuito a Gesù il titolo di ‘profeta' e in che maniera si sono compiute in Lui le profezie dell'antico testamento;
- infine, nella consapevolezza di fede che ‘in ogni tempo è dato alla Chiesa il carisma della profezia', l'ultima parte è dedicata a scoprire come Dio può ‘parlarè ancora ai nostri giorni.
A pane e acqua
Pratica e spiritualità del digiuno
Antonio Gentili
pagine: 160
In questo libro Antonio Gentili affronta il tema del digiuno visto come ricerca di una salute per il corpo e per l'anima. Seguendo il detto evangelico ?Non di solo pane vive l'uomo...', l'autore tratta dell'astinenza dal cibo (o dell'alimentazione comunque sobria e regolata per un determinato periodo), sia dal punto di vista fisiologico, come vero riposo per il corpo provato da ansia e stress; sia dal punto di vista spirituale, come un prezioso strumento di consapevolezza e di ascesi. Scritto in modo semplice e scorrevole, il libro è ricco di suggerimenti pratici, tabelle alimentari, box di approfondimento e consigli. Non mancano citazioni d'autore, aforismi e riflessioni da meditare.
Libro tradotto in polacco e ucraino.
Scintille di saggezza
Racconti di vita
Valentino Salvoldi
pagine: 168
Valentino Salvoldi racconta in questo libro una serie di incontri che gli permettono di abbozzare riflessioni via via sull'identità dell'essere umano, l'adolescenza, l'amicizia, la fede. Il fatto concreto diventa spunto per approfondire i temi importanti della vita, sviluppando, quella che lui stesso definisce, una "teologia narrativa"
Fino ai confini della terra
Essere missionari oggi
Bruno Maggioni
pagine: 144
Nulla convince più delle gioia dell'incontro con Gesù. Questo, per don Maggioni, il segreto dell'essere missionari oggi.
La bellezza del Crocifisso
Rita Capurro, Enrica Fasano
pagine: 176
C’è una bellezza nel Crocifisso? L’arte tenta di conciliare lo “scandalo” e lo “spettacolo” della Croce. Libro d’arte formato cm. 17 x 24.
La mistica parola per parola
Luigi Borriello, Maria Rosaria Del Genio, Tomas Spidlik
pagine: 416
La ricchezza e il fascino della mistica cristiana in 500 voci: fenomeni, esperienze, protagonisti.
Insieme sui sentieri della carità
Meditazioni agostiniane
Gabriele Ferlisi
pagine: 360
Spesso nell'affrontare le opere di sant'Agostino ci si sofferma sull'analisi del suo pensiero, come se si trattasse di un trattato di filosofia, ma si perde di vista il contenuto di riflessione teologica e ricchezza spirituale di cui i testi di Agostino d'Ippona sono portatori.
Questo libro - come il precedente Solo, davanti a Te (uscito nel maggio 2006) - si propone di aiutare a cogliere questo "tesoro spirituale" dell'opera di Agostino. Mentre il volume precedente era centrato sui temi dell'interiorità, la nuova fatica di p. Ferlisi si concentra sull'altro grande polo di riflessione di Agostino: la Chiesa come comunità di fede e di servizio.
Il testo è articolato in 57 meditazioni, tutte con la medesima struttura: il titolo, formulato con le stesse parole di Agostino; un sottotitolo che ne suggerisce il significato; una brevissima selezione di testi agostiniani; alcuni spunti di riflessione per dare l'input alla meditazione personale; alcune domande di verifica; e infine una preghiera agostiniana.
La potenza del Vangelo
Con Paolo da Atene a Corinto
Franco Brovelli, Dionigi Tettamanzi, Pierantonio Tremolada
pagine: 144
E’ attraverso l’uomo che la Parola di Dio può essere efficace, convincente, potente, ma come? I segreti dell’esperienza di S. Paolo.
Le strade dello Spirito
Meditazioni sugli Atti degli Apostoli
Mauro Orsatti
pagine: 256
La freschezza delle origini per la nostra fede quotidiana nelle pagine più significative del libro degli Atti.
