fbevnts Spiritualità - tutti i libri per gli amanti del genere Spiritualità - Àncora Editrice | Pagina 13
Vai al contenuto della pagina

Spiritualità

Date una carezza!

Santo Marcianò

pagine: 72

«Date una carezza!». Nel Giubileo Straordinario, questo breve testo, scritto a mo’ di Lettera, si rivolge a coloro che vogliono riscoprire la misericordia come «chiave» per comprendere il Vangelo. Nella prima parte si riflette sul significato della misericordia come carezza d’amore che Dio “è” e “dona”: questo permette di “leggere” il Vangelo. Nella seconda parte, il testo invita a riscoprire la carezza che tutti possiamo dare con le opere di misericordia, rilette in parallelo alle “beatitudini”; e questo aiuta a “scrivere” noi stessi il Vangelo. 
9,00

I vangeli della misericordia

pagine: 112

Quattro pagine dei vangeli sulla misericordia, tra le tante che si potrebbero aprire, sono qui rilette da vicino da quattro esegeti. Un tema biblico di primaria importanza come quello della misericordia, che attraversa il Primo e il Nuovo Testamento, non può certo essere esaurito in poche righe; ma è almeno possibile offrire una nuova prospettiva a scene già molto note: quella di Gesù che invita alla sequela Levi Matteo (Mt 9,9-13), e così facendo gli usa misericordia (Maurizio Guidi); quella del Figlio dell’uomo che afferma la sua signoria sul sabato (Mc 2,23-3,6) e interpreta le prescrizioni della Legge rendendo così l’uomo ancora più uomo (Stefano Zeni); quella di Gesù che in Lc 10 usa una speciale misericordia relazionale con il suo interlocutore, e per questo gli racconta la parabola del «buon Samaritano» (Giulio Michelini); infine, quella della misericordia e del giudizio nella scena del cieco nato (Gv 9) e nell’intero Vangelo di Giovanni (Silvana Fuzinato). «Dai quattro contributi si evince che, pur in situazioni diverse, l’annuncio e l’opera di Gesù hanno un’unica sorgente generatrice: la decisione salvifica  con la quale Dio ha scelto l’uomo, rimanendo a lui fedele» (dalla presentazione di Massimo Grilli).
12,00

Il vantaggio di essere piccoli

L’abbandono in Teresa di Lisieux e Mario Borzaga

Maria Cristiana del Crocifisso

pagine: 128

Ognuno di noi ha bisogno di credere, non si può vivere senza credere in qualcuno o in qualcosa. Ma in chi o in che cosa vale davvero la pena credere? Teresa e Mario provano a suggerircelo con la semplicità della loro vita, bella come un campo di grano che biondeggia nel sole di Dio!
10,00

Lettera a Voltaire

Contrappunti sulla libertà

Silvano Fausti

pagine: 112

«Vivere è l’arte di una liberazione continua da ogni schiavitù di intelletto e volontà, da ogni ignoranza e vizio. Ed è gioia di crescere ogni giorno di più in libertà di amare.» L'ultimo libro di p. Fausti, quasi un testamento spirituale.
14,00

Prendi il vento

Meditazioni Carismatiche

Fabio Bartoli

pagine: 208

«Quando si va in barca a vela c’è un momento in cui la barca sembra fermarsi, finché di nuovo non prende il vento nelle vele e riparte in altra direzione». Per affidarsi al vento dello Spirito.
12,00

La compassione di Gesù

Meditazioni bibliche

Davide Caldirola

pagine: 144

Uno dei libri più belli di don Caldirola. Gesù conosce la compassione e vive la tenerezza. È un Dio che ama, che si lascia ferire, turbare, toccare.
12,50

La tunica dalle lunghe maniche

Lectio bibliche su Giuseppe, venduto dai fratelli

GianCarlo Maria Bregantini

pagine: 128

Mons. Bregantini, con la sua capacità di far parlare il testo biblico, racconta, spiega e cala nelle nostre vite la storia di Giuseppe, venduto dai fratelli.
13,50

La disciplina della misericordia

alla luce del Discorso della montagna

Luca Violoni

pagine: 136

Non c’è un solo istante della nostra vita che non sia sotto il segno della misericordia. Dal «Discorso della montagna» di Matteo una scuola di misericordia.
14,00

33 passi verso il Sacramento del Perdono

Ricardo Reyes Castillo

pagine: 104

Per preparare una buona Confessione, senza timori. Avvicinarsi ad un Sacramento del quale abbiamo disperato bisogno.
8,00

Tempo di partire

Itinerario spirituale col Vangelo di Matteo

Davide Caldirola

pagine: 192

Nella vita di fede, nella conoscenza di Gesù siamo sempre come bambini, sempre agli inizi. E forse il bello è proprio questo: sapere che abbiamo tanta strada da fare, sapere che possiamo sempre ricominciare, nonostante i momenti in cui ci siamo perduti e abbiamo vagato lontano.
15,00

Una rivelazione dell'amore

Giuliana di Norwich

pagine: 384

Giuliana di Norwich (1342-1416) ebbe all’età di trent’anni, nel momento più grave di una malattia, una serie di ‘visionì centrate attorno alla passione di Cristo. Fissò il ricordo delle rivelazioni in scritti successivi. Ne è risultato un libro che non è un semplice resoconto di esperienze mistiche, ma una pacata meditazione che raccoglie attorno alla verità fondamentale - l’amore di Dio - tutti i punti più importanti e vitali della teologia cristiana. Ne deriva una spiritualità del quotidiano fatta di serenità e di equilibrio, radicata sul costante ricordo dell’amore di Dio. J. Leclercq ha ottimamente definito le Rivelazioni un ‘manuale di pazienza’, e T. Merton ha scritto: ‘Ho pregato molto per avere un cuore saggio: credo che la riscoperta di Giuliana di Norwich mi aiuterà’.
25,00

La promessa si compie

Meditazioni per l'Avvento

Franco Brovelli

pagine: 128

Cos'è il nostro "cercare il Signore"? Meditazioni per il tempo di Avvento e Natale.
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.