fbevnts Educazione e Famiglia - tutti i libri per gli amanti del genere Educazione e Famiglia - Àncora Editrice | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina

Educazione e Famiglia

Parola di bambino

Il Vocabolario della Scuola dei Bambini

Dino Pedrotti

pagine: 176

Un «Vocabolario trilingue» che mette il Bambino al centro della famiglia e della società.
13,00 12,35

Preghiere fatte in casa

Autori vari

pagine: 64

Testi per brevi riflessioni o da recitare insieme, quotidianamente, ai pasti, la sera, in famiglia, per lodare, ringraziare, chiedere aiuto.
8,00 7,60

Con le finestre aperte

La Bibbia racconta la famiglia

Bruno Maggioni

pagine: 112

La Bibbia racconta la famiglia come una finestra aperta sulle cose più importanti della vita. La coppia nei progetti e nel cuore di Dio.
13,00 12,35

La pecorella ritrovata

Leggere il Vangelo con i bambini

Cecilia Pirrone

pagine: 64

Nuova collana per leggere il Vangelo con i bambini
12,50 11,88

Il papà buono

Leggere il Vangelo con i bambini

Cecilia Pirrone

pagine: 64

Nuova collana per leggere il Vangelo con i bambini
12,50 11,88

Parliamone insieme

Medico e malato di fronte all’innominabile

Aldo Sardoni, Alberto Scanni

pagine: 96

Medico e paziente a confronto sul tema dei tumori. La relazione positiva tra i due è fondamentale. Un manuale nato da un’esperienza.
10,00 9,50

L'illusione di vincere

Il gioco d'azzardo emergenza sociale

Umberto Folena

pagine: 112

Conoscere il fenomeno del gioco d’azzardo patologico
13,00 12,35

Lettere al cuore

… a colpi di amore

Giusy Savoretti

pagine: 96

Pensieri sul matrimonio e l'amore.
11,00 10,45

Camminarti accanto

Matrimonio: dalla spontaneità al progetto

Bianca Barbero Avanzini, Giorgio Basadonna, Gilberto Gillini ...

pagine: 192

Dall'esperienza di giovani coppie e dalla riflessione di esperti nascono mappe per orientarsi in questo tempo di amori difficili.
11,36 10,79

Il codice delle emozioni

La crescita affettiva del bambino da 0 a 6 anni

Rita Gay

pagine: 192

Prefazione di Marcello Bernardi «Per scrivere un libro come questo, secondo me, occorrono tre doti: un linguaggio adatto a chiunque, una profonda conoscenza del bambino e, non trascurabile, il buon senso. Rita Gay le possiede tutte e tre. Le pagine che seguono si leggono con estrema facilità, vorrei dire con un certo godimento, e non richiedono alcuna preparazione “scientifica”. Sono proprio per tutti. Per di più sono scritte bene. [...] Pagine da leggere, anche in questo nostro tempo saturo di parole sui bambini» (dalla Prefazione). Un vero A,B,C della crescita emotiva e affettiva del bambino, negli anni prescolari, in relazione alla crescita emotiva e affettiva del genitore stesso. La realizzazione del volume nasce dall’esperienza diretta dell’Autrice negli incontri con i genitori, generalmente coordinati da uno psicologo, previsti e promossi dalla legge 285/97 (Legge Turco) per favorire una vera e attenta cultura dell’infanzia. Il volume è arricchito da una parte di laboratorio, dove vengono offerti validi spunti, domande e provocazioni agli adulti per riflettere su se stessi, sulla propria infanzia e sui propri atteggiamenti rispetto al mondo infantile. INDICE Affettività, Aggressività, Autonomia, Autorevolezza, Autostima, Bugie e segreti, Desiderio e magia, Emozioni, Empatia, Felicità e sofferenza, Frustrazioni, Immaginazione e verità, Impegno, Litigi fraterni, Lodi e ricompense, Lutti e separazioni, Nonni, Obbedienza, Paure, Punizioni, Regole, Religiosità, Sculaccioni, Sesso e paure, Sicurezza, Socializzazione, Soldi, Tempo libero, Viziare.
13,50 12,83

Scuola, Educazione, Libertà

Atti del Convegno AVCL

pagine: 136

Alla base della buona formazione professionale di un lavoratore c’è sempre un buon percorso di educazione ed istruzione negli anni dell’infanzia e dell’adolescenza. Il percorso educativo si compie,  in primo luogo, nella famiglia e, quindi, nei vari livelli di scuola a partire dai primi anni di vita. Occorre accompagnare e sostenere chi si impegna in questa opera educativa che è fondamentale per costruire il bene comune e che deve vedere coinvolta tutta la società. Parlare di bisogni e diritti delle famiglie, o di buona scuola per tutte le ragazze e i ragazzi del Paese, deve diventare abituale anche per gli attori economici; solo coinvolgendo tutti i soggetti sociali, culturali, economici e politici è possibile nelle condizioni del mondo moderno rispondere adeguatamente alle esigenze di formazione di personalità mature. È il classico “villaggio”, necessario per educare un bambino (da un proverbio africano).
10,00

La proposta e l'esperienza della condivisione, oltre l'eutanasia

pagine: 96

«Condividere l’intenzione suicida di un altro e aiutarlo a realizzarla mediante il cosiddetto “suicidio assistito” significa farsi collaboratori e qualche volta attori in prima persona, di un’ingiustizia, che non può mai essere giustificata, neppure quando fosse richiesta. (…) l’eutanasia deve dirsi una falsa pietà, anzi una preoccupante “perversione” di essa: la vera “compassione”, infatti, rende solidale col dolore altrui, non sopprime colui del quale non si può sopportare la sofferenza. E tanto più perverso appare il gesto dell’eutanasia se viene compiuto da coloro che – come i parenti – dovrebbero assistere con pazienza e con amore il loro congiunto o da quanti – come i medici –, per la loro specifica professione, dovrebbero curare il malato anche nelle condizioni terminali più penose. La scelta dell’eutanasia diventa più grave quando si configura come un omicidio che gli altri praticano su una persona che non l’ha richiesta in nessun modo e che non ha mai dato ad essa alcun consenso. Si raggiunge poi il colmo dell’arbitrio e dell’ingiustizia quando alcuni, medici o legislatori, si arrogano il potere di decidere chi debba vivere e chi debba morire» (Giovanni Paolo II, Enciclica “Evangelium vitae”, n. 66).
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.