fbevnts Educazione e Famiglia - tutti i libri per gli amanti del genere Educazione e Famiglia - Àncora Editrice | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Educazione e Famiglia

Manuale di sopravvivenza affettiva

Come sopravvivere alla catastrofe dei sentimenti

Giuseppe Rossi

pagine: 392

Una bussola emotiva che consente di orientarsi tra le rotte possibili nella vita sentimentale e salvarsi dalla sofferenza affettiva. Con esercizi pratici. Per adolescenti e giovani.
19,00 18,05

L'impegno di crescere

Lo sviluppo affettivo del bambino da 6 a 11 anni

Rita Gay

pagine: 168

Un’opera sulla crescita emotiva e affettiva del bambino dai sei agli undici anni. La realizzazione del volume nasce dall’esperienza diretta dell’Autrice negli incontri con i genitori - generalmente coordinati da uno psicologo - previsti e promossi dalla legge 285/97 (Legge Turco) per favorire una attenta cultura dell’infanzia. Ogni capitoletto agile e veloce affronta un tema particolare, partendo dall’esperienza e offre contributi concreti. Il volume è arricchito da una parte di approfondimento, dove vengono offerti spunti, domande e provocazioni agli adulti per riflettere su se stessi, come singoli, sulla propria infanzia e sui propri atteggiamenti rispetto al mondo infantile e come coppia. Si segnala in particolare il capitolo 25: In un tempo di guerra: le reazioni dei bambini dopo l’11 settembre. INDICE 1. Diventar grandi - 2. La ricreazione è finita - 3. Regole e autonomia - 4. Padre e papà - 5. Fratelli e sorelle crescono - 6. Sessualità latente - 7. Bambini e bambine - 8. Una grande svolta - 9. Eppure ha paura! - 10. La parte del genitore - 11. La forza del gruppo - 12. Amici per la pelle - 13. Cooperare o competere - 14. Bullismo: che fare? - 15. Il tempo del bambino - 16. Lettura, che passione! - 17. Videogiochi per tutti - 18. Emozioni e benessere - 19. Il teatro dell’io - 20. L’incontro con la morte - 21. Aspettative che accolgono - 22. Una giusta educazione - 23. Lo sguardo che cura - 24. Verso la pubertà - 25. In un tempo di guerra.
11,00 10,45

La bugia

Danielle Dalloz

pagine: 112

In famiglia è una collana sul tema dell’educazione dedicata ai bambini da 0 a 6 anni. Ogni libro affronta un particolare aspetto del comportamento del bambino colto nella quotidianità della vita familiare e dà indicazioni preziose su come capire questi “segnali non verbali”.In tutti i libri il testo è arricchito da una serie di esempi - tratti dell’esperienza “sul campo” degli autori, pedagogisti e psicologi - per esporre con chiarezza e concretezza le diverse modalita di approccio e mettere in luce le ragioni di successo o di insuccesso. Prima dei sette anni un bambino è capace di mentire? Certo inventa delle storie per rendersi importante o per cavarsi d’impaccio. Più che tentare di ingannare , il piccolo confonde il reale e il fantastico. L’autrice con competenza e chiarezza suggerisce di considerare la bugia come un maldestro tentativo del bambino di misurarsi con la realtà. Aiutato dalla parola e dall’esempio degli adulti, potrà imparare a costruire relazioni corrette e improntate alla fiducia con i familiari e con gli altri.
8,00 7,60

Il matrimonio che (non) fu

Quando e come la Chiesa può dichiarare nullo un matrimonio

Michael Smith Foster

pagine: 208

Si tratta di una guida semplice e sicura per chiunque debba inoltrarsi nel tortuoso percorso di un annullamento matrimoniale. Più di 100 risposte ad altrettante domande sulle questioni e le difficoltè più comuni. Un libro di sicuro interesse per avvocati e parroci in cerca di risposte rapide e autorevoli; un riferimento accessibile a chi cerca uno strumento affidabile per informarsi e capire; un prezioso sussidio per studenti di discipline giuridiche e canoniche. La traduzione e l’adattamento alla situazione italiana (con preziose indicazione pratiche) sono a cura di don Alberto Perlasca, docente di diritto canonico, curatore del prestigioso “Codice di diritto canonico commentato” (Àncora 2001).
14,00 13,30

Questi nostri adolescenti

Quando educare sembra impossibile

Rita Gay

pagine: 160

Lo sviluppo affettivo e cognitivo nell’adolescenza. Un manuale quando educare sembra impossibile.
11,00 10,45

Le mani del vasaio

Un figlio omosessuale: che fare?

Domenico Pezzini

pagine: 136

Don Pezzini sollecita una radicale revisione degli atteggiamenti negativi che ancora oggi scattano quasi in modo automatico davanti alla scoperta di sapere che un conoscente o, peggio, un figlio è omosessuale. Lo sforzo dell’autore è quello di rompere con i pregiudizi e di indicare sul piano educativo, soprattutto a genitori e educatori, come aiutare la persona omosessuale a giungere all’accettazione di sé, ma soprattutto comporre con le esigenze evangeliche la propria vita affettiva, in una parola il proprio mondo relazionale, costruendosi un’autentica capacità di amare. Il libro ruota attorno a tre parole chiave: accogliere, comprendere, aiutare, aggiungendo in chiusura alcune preziose testimonianze dirette di ragazzi e genitori.
9,00 8,55

Il piercing nell'anima

Capire il dolore nascosto dell'adolescente

Gilberto Gillini, Mariateresa Zattoni

pagine: 176

Ormai un manuale "classico" per capire il dolore nascosto dell'adolescente e saper accompagnare.
12,00 11,40

Parole forti dell'educazione

Rita Gay

pagine: 160

Responsabilità, sacrificio, onestà, disciplina, l'autrice rivisita queste e altre “parole forti” dell’educazione con la consapevolezza di un tesoro troppo velocemente archiviato dalla mentalità moderna.
12,00 11,40

Voglio una mamma e un papà

Coppie omosessuali, famiglie atipiche e adozione

Giovanna Lobbia, Lisa Trasforini

pagine: 136

Il diritto dei bambini di avere una mamma e un papà in un contesto che accetta sempre più l’adozione in coppie omosessuali e atipiche.
13,50 12,83

Maschio e femmina

Diventare coppia

Laura Santoro Ragaini

pagine: 200

Le relazioni di coppia e il potenziamento dei suoi valori sono il tema di questo volume che nasce dall'esperienza diretta del Centro San Fedele di Milano formato da laici e religiosi che da anni promuove corsi formativi e conferenze sui temi legati alla coppia, al matrimonio, alla famiglia. Ogni capitolo affronta un aspetto diverso della vita di coppia: dall'abbandono della famiglia d'origine, alla vita insieme, la ricerca di autonomia, la corporeità, la tensione, l'illusione, il tradimento. Tutto attraverso interventi di vari "addetti ai lavori", autorevoli personalità del mondo della formazione e della psicologia tra cui Silvia Vegetti Finzi.    
12,00 11,40

Godersi la gravidanza

...come una volta

Carlo Bellieni

pagine: 128

Un libro che aiuta tutte le mamme in attesa a riflettere su quanto sia unico il momento che stanno vivendo. Aspetto medico, psicologico, spirituale.
12,50 11,88

Eros e disabili

Riflessioni e testimonianze

Rita Gay

pagine: 112

Un argomento spesso rimosso o affrontato con disagio: affettività e sessualità nei disabili.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.