In cammino
In cammino
La coscienza di essere umani
Percorsi biblici e filosofici per un agire etico
Ernesto Borghi, Franco Buzzi
pagine: 192
Quale genere di essere umano sono? Quale tipo di essere umano sto diventando? Quale coscienza è alla base del mio agire? Si tratta di interrogativi fondamentali perché la questione dell’agire autenticamente morale riguarda tutti gli uomini, qualunque sia il loro patrimonio e la loro identità culturale. I due autori utilizzano i loro studi sulla rivelazione giudaico-cristiana (Borghi) e sulla filosofia occidentale (Buzzi) per offrire dei criteri di fondo che orientino l’individuo nelle scelte che quotidianamente è chiamato ad operare. INDICE Introduzione - Parte prima: ALLE RADICI DELLA COSCIENZA UMANA I. I fondamenti originari ed extrabiblici - II. La coscienza nella Bibbia: lettura di testi e osservazioni esegetico-ermeneutiche - Parte seconda: LA COSCIENZA IN AZIONE. I. Un’analisi filosofica - II. Lettura di testi filosofici - Conclusione - Bibliografia
Solo l'amore basta
Meditazioni sul Vangelo di Matteo
Mauro Orsatti
pagine: 256
Don Orsatti va spigolando tra alcuni episodi del Vangelo di Matteo con un duplice fine: passare in rassegna la narrazione che Matteo fa della “buona notizia” di Gesù di Nazaret e, al tempo stesso, offrire un metodo di accostamento valido in generale per il testo biblico.
Si parte da una visione complessiva, che aiuta il lettore a orientarsi nel testo di Matteo, poi si esaminano i brani più significativi e rappresentativi per giungere al mistero pasquale, cuore e fine teologico di tutto il Vangelo.
Le domande e la preghiera conclusive di ogni capitolo favoriscono l’interiorizzazione della parola biblica, facendola scoprire come Parola di vita che interpella l’uomo di oggi.
Il segreto di ogni annuncio
Marco Bove
Come i discepoli di Gesù hanno annunciato il vangelo la prima volta? Quali sono state le scelte più importanti? Quali effetti
Come Gesù gestiva il suo tempo
Piccola regola di vita per il discepolo del Signore
Carlo Maria Martini
pagine: 112
Che uso faceva Gesù del suo tempo? Quali erano le sue priorità durante le giornate fitte di parole, volti, incontri? Che cosa possiamo imparare da lui? Cercando le risposte a queste domande nei testi evangelici, Carlo Maria Martini offre preziosi spunti per «mettere ordine» nella frammentarietà e nella dispersione che caratterizzano i nostri giorni. Destinate in origine a preti impegnati nell’attività pastorale, le riflessioni di Martini su come dare unità e senso al nostro agire arrivano direttamente al cuore e alla mente di tutti coloro – preti, laici e consacrati – che sono impegnati nell’annuncio del Vangelo e nell’educazione alla fede.
«Quali erano le priorità di Gesù? Come gestiva il suo tempo? A me pare che i Vangeli diano una risposta, che vale anche per noi».
La bellezza che salva
Discorsi sull'arte
Carlo Maria Martini
pagine: 128
Quale bellezza salverà il mondo? Unico nel suo genere, il volume raccoglie in successione cronologica tutti gli interventi che il cardinale Carlo Maria Martini ha riservato sull’argomento arte negli anni del suo lungo episcopato milanese. Si tratta di una rilettura che, attraverso uno sguardo religioso sul “bello”, sa cogliere e comunicare il vero. Il libro è stato tradotto in francese.
La Chiesa, Corpo inquieto
Duemila anni di storia sotto il segno della riforma
Saverio Xeres
pagine: 304
“Come non si può conoscere una persona se non attraverso la sua vicenda umana, così non c’è un’idea di Chiesa staccata dalla sua presenza storica”. L’autore parte da questa idea di fondo per conoscere e comprendere la Chiesa e la sua missione attraverso il suo divenire storico; dai primi testimoni fino ad oggi la Chiesa è cambiata, ha percorso duemila anni di storia, ha attraversato momenti di oscurità e periodi luminosi nei quali i segnali di crisi sono spesso diventati i germi dell’evoluzione successiva. Gli snodi principali di questa evoluzione sono identificati con precisione dall’autore che sceglie di dividere la storia in tre grandi “campate”, che non rispecchiano la solita divisione dei manuali (storia antica, medievale, moderna). Una scelta originale per un’interpretazione altrettanto originale su 2000 anni di storia “sotto il segno della riforma”. I tre grandi periodi storici - la grande crescita del primo millennio - la crisi di fine medioevo e l’inizio della Chiesa moderna - dalla Chiesa tridentina al Vaticano II Un grande affresco storico della Chiesa, per comprendere una realtà in continuo cambiamento
Lo spazio Gesù
Esperienza, relazione, consegna
Benoît Standaert
pagine: 416
Leggere questo libro è entrare nello spazio di Gesù, un'oasi spirituale dove provare un gran senso di pace.
Pregare con il corpo
Peter Dyckhoff
pagine: 168
Alla scuola di S.Domenico, la valorizzazione del corpo come luogo di preghiera.
Come monastero la città
Un nuovo volto del monachesimo
Pierre-Marie Delfieux
pagine: 328
Monaci che hanno fatto delle città le loro celle per far gustare la pace di Dio nelle "Babele" di oggi.
Discorsi sull'arte
Giovanni Colombo, Andrea Carlo Ferrari, Giovanni Battista Montini ...
pagine: 176
Questo volume raccoglie tutti gli interventi sul tema “arte e artisti” scritti o pronunciati dai vescovi di Milano in carica nei primi ottanta anni del secolo scorso. Non si tratta di una scelta “regionalistica” per parlare dell’arte a Milano, ma di un angolo di lettura privilegiato, quello della più grande diocesi del mondo, per presentare il tema dell’arte sacra e dei diversi approcci e sensibilità con cui è stato affrontato nel corso del tempo dalla Chiesa.
Corpo territorio del sacro
Evaristo Eduardo De Miranda
pagine: 336
Nel corpo umano la storia del cuore e dell'anima, luogo dell'incontro con sè e con Dio.
Il cammino pasquale
Papa Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
pagine: 168
Densità teologica e dolcezza spirituale: un classico di Benedetto XVI per la Quaresima e la Pasqua.
