Libri di Carlo Maria Martini - libri Àncora Libri Editore | P. 3

Attenzione, controllare i dati.

Carlo Maria Martini

Carlo Maria Martini
autore
Ancora
Carlo Maria Martini (Torino, 15 febbraio 1927 - Gallarate, 31 agosto 2012), gesuita, cardinale dal 1983, è stato arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002. Biblista di fama internazionale, tra il 1964 e il 1969 ha fatto parte – unico membro cattolico – del comitato di studiosi che ha curato The Greek New Testament, la base delle 800 e più versioni del Nuovo Testamento diffuse in tutto il mondo. Dal 1987 al 1993 è stato presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali europee. La sua riflessione teologico-spirituale e la sua azione pastorale hanno rappresentato un punto di riferimento per credenti e non, cristiani di ogni confessione ed ebrei. Tra le iniziative più significative promosse a Milano, la “Scuola della Parola” per aiutare i giovani ad accostare la Scrittura secondo il metodo della lectio divina e la “Cattedra dei non credenti”, incontri sulle grandi domande della fede. Ha pubblicato con Àncora numerosi libri, tradotti in tutto il mondo.

Libri dell'autore

Lo spirito dell'apostolo

Quando il ministero ha un'anima

Godfried Danneels, Carlo Maria Martini, Benoît Standaert

pagine: 160

A quanti sono impegnati nella Chiesa e, spesso sbilanciati sulle troppe cose da fare, vogliono ridare spessore spirituale al proprio lavoro.
14,00

La bellezza che salva

Discorsi sull'arte

Carlo Maria Martini

pagine: 128

Quale bellezza salverà il mondo? Unico nel suo genere, il volume raccoglie in successione cronologica tutti gli interventi che il cardinale Carlo Maria Martini ha riservato sull’argomento arte negli anni del suo lungo episcopato milanese. Si tratta di una rilettura che, attraverso uno sguardo religioso sul “bello”, sa cogliere e comunicare il vero. Il libro è stato tradotto in francese.
10,00

Terra Santa

Colori e simboli di riconciliazione

Carlo Maria Martini, Francesco Radaelli

pagine: 160

Le lectio del card. Martini scritte con i colori dell'arte. Un libro da pregare con gli occhi. Con la prefazione del card. Ravasi.
24,00

L'accompagnamento spirituale

Rosi Capitanio, Luciano Manicardi, Carlo Maria Martini ...

pagine: 136

Il manuale per formare al ministero dell’accompagnamento e della direzione spirituale, per consacrati, laici, educatori e catechisti.
12,00

Prove e consolazioni del prete

Meditazioni

Carlo Maria Martini, Francesco Radaelli

pagine: 136

L'esperienza del card. Martini per i preti di oggi.
15,50

Paolo nel vivo del ministero

Carlo Maria Martini

pagine: 110

Un ascolto attento di alcuni testi della Seconda lettera ai Corinti consente di accostare Paolo nel vivo del suo ministero. La riflessione che da essi scaturisce introduce alla comprensione di ciò che si va muovendo nella vita di chi, anche oggi, serve il Vangelo.Risulta, in tal modo, meglio tratteggiata la vita concreta di un pastore che aiuta una comunità a crescere nella fede; vengono dette insieme, le ricchezze e le possibilità che stanno nei frammenti della vita dell’apostolo ogni giorno, anche in quelli solcati da sofferenze e malintesi.
5,06

Abbandonarsi a Dio

Il ministero come cammino di affidamento

Franco Brovelli, Franco Gallivanone, Guy Gaucher ...

pagine: 144

«Ora è solo l’abbandono che mi guida, non ho proprio altra bussola», così scrive Teresa di Lisieux verso la fine della sua giovane vita. A queste parole fa eco Karl Rahner che, ormai vecchio, scrive: «Ho capito che l’unico modo di rapportarsi a Dio è quello della capitolazione, della resa senza condizioni». Questo libro - nato in occasione di un pellegrinaggio a Lisieux - presenta il ministero sacerdotale, oggi in bilico tra efficientismo pastorale e grigia rassegnazione, come cammino di affidamento alle mani amorose del Padre e di abbandono alla sua misteriosa volontà. È lui che salva il mondo.
10,33

Si può amare la Chiesa?

Dedizione e parresia nel ministero

Elena Ascoli, Luigi Bettazzi, Carlo Maria Martini

pagine: 144

Alla scuola di santa Caterina, figure significative come il cardinale di Milano, il Vescovo emerito di Ivrea e la responsabile dell’Ufficio Scuola - Pastorale scolastica di Arezzo, Cortona e Sansepolcro affrontano il delicato tema della relazione del prete con la comunità cristiana. Il prete infatti vive nella Chiesa, ne fa parte e «riceve» da essa; contemporaneamente, la serve, presiedendo la celebrazione eucaristica. Questo volume mettendo a tema questa relazione, le difficoltà e le opportunità che incontra in questa stagione della Chiesa, le evoluzioni positive e le involuzioni che essa può registrare si rivela un aiuto prezioso per ogni prete, in particolare per chi vive i suoi primi anni di ministero.
13,00

Un tempo di grazia

Quale futuro per la Chiesa?

Renato Corti, Pierluigi Ferrari, Bruno Forte ...

pagine: 176

“Dio ha preso alloggio nella locanda del tempo”. Le parole di Marguerite Yourcenar esprimono icasticamente il tema di questo libro, che è una riflessione biblica, teologica e pastorale sul mistero del tempo. La Chiesa vive nel tempo che è insieme tempo dell’uomo, sempre da decifrare, comprendere, vagliare, e tempo di Dio, occasione di salvezza, momento di grazia. Gli autori, noti per competenza e saggezza, guidano il lettore a scoprire dentro gli enigmi della storia dell’uomo e della Chiesa il tempo di grazia che apre al futuro e allunga la speranza.
11,88

L'assurdo di Auschwitz

e il mistero della croce

Carla Bettinelli, Guido Formigoni, Alberto Gallas ...

pagine: 304

Il volume va situato nel contesto più ampio di quella revisione critica che la Chiesa sta effettuando rispetto alle “radici dell’antigiudaismo nel pensiero cristiano”. «Andare ad Auschwitz è un po’ come scendere nell’inferno, nel mistero dell’iniquità, che è per definizione l’assurdo», come scrive il cardinal Martini che continua «ma è necessario coltivare la memoria di quanto è legato ai campi di sterminio per incrementare l’attitudine a scrutare l’orizzonte della storia e a discernere i segni della permanente presenza del mistero del male». Il testo raccoglie interventi quanto mai illuminanti su questo tema. A partire dalle riflessioni spirituali del card. Martini che alla luce degli esempi di Gesù, Edith Stein e Massimiliano Kolbe, ha delineato il volto della risposta cristiana all’enigma del male. Per passare a trattazioni storiche come quella ad opera di Giorgio Vecchio sulla Shoah e i rapporti con la Chiesa e con l’Italia - completa di riferimenti a siti internet - e quella di Guido Formigoni sulla Chiesa di fronte ai Nazionalismi. Libro tradotto in francese, polacco e spagnolo.
13,94
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.