Bernardo Bertolucci - Gabriella Pozzetto - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Bernardo Bertolucci
- 5%
Bernardo Bertolucci

Bernardo Bertolucci

Cinema di mistero e bellezza

Questo testo ci immerge nel mondo di un gigante del cinema: Bernardo Bertolucci, il regista che non ha mai dimenticato la sua terra natale, la piccola ma raffinata città di Parma a cui resta profondamente legato affettivamente. Quel fazzoletto di terra compreso tra il fiume Po e gli Appennini sembra trasformarsi in un piccolo osservatorio da cui vedere e interpretare il mondo, descritto poeticamente nelle sue più diverse vicende, che spaziano da epiche narrazioni storiche a intime riflessioni sulla condizione umana. E l’autrice fa emergere in modo esemplare come l’«uomo»  – indagato in tutta la sua complessità psicologica – sia il protagonista, il centro della filmografia del regista. Il libro, che unisce alla profondità di analisi una lettura scorrevole quanto avvincente, è una ricca miniera di riflessioni e di intuizioni che possono essere rilette e meditate per vedere – attraverso il mistero e la bellezza del cinema di un grande artista – la bellezza del mistero dell’essere umano.

(dalla Prefazione di Andrea Dall’Asta)
 

Quarta di copertina

«So benissimo che non sono mai io a scegliere la storia di un film: è il film che sceglie me. So anche che le ragioni di un film sono sempre più misteriose e complicate delle spiegazioni che uno può trovare».

Bernardo Bertolucci

Biografia dell'autore

Gabriella Pozzetto ha insegnato Semiotica dello spettacolo e multimediale presso l’Università del Piemonte Orientale. Collabora con la cattedra di Semiotica delle arti presso l’Università di Pavia e il Collegio Nuovo di Pavia. Tra i suoi libri: Ultimo tango, il mistero svelato. Con una intervista a Bernardo Bertolucci (Cucinema.com, 2004). Con Àncora ha pubblicato: «Il “perduto amor” tra cinema e canzoni», in Paolo Jachia, E ti vengo a cercare. Franco Battiato sulle tracce di Dio (2005); «Lo cerco dappertutto». Cristo nei film di Pasolini (2007); Vasco Stadio Infinito. Un viaggio sorprendente tra angeli e rock’n’roll (2008).

Bernardo Bertolucci
22,00 20,90
 
risparmi: € 1,10
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale