Don Paolo Chiavacci profeta dell'ambiente - Francesco Chiavacci Lago, Umberto Folena - Ancora - Libro Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

- 5%
Don Paolo Chiavacci profeta dell'ambiente
- 5%
Don Paolo Chiavacci profeta dell'ambiente

Don Paolo Chiavacci profeta dell'ambiente

Un'eco della Laudato sì' alle pendici del Monte Grappa

Autori ,
Curatori ,
Argomento Testimonianze e biografie
Collana Fuori collana
Editore Ancora
Formato Libro
Pagine 184
Pubblicazione 11/2021
Numero edizione 1
ISBN 9788851424947
 
Don Paolo Chiavacci (1916-1982) nasce a Crespano del Grappa (Treviso). Laureato in Giurisprudenza, ufficiale degli Alpini in Albania (dove comincia a maturare la vocazione religiosa) e in Francia, prete nel dopoguerra a Treviso tra gli sfollati rimasti privi di casa, infine negli anni Cinquanta fondatore alle pendici del Monte Grappa, in una casera di fami­glia, della Casa don Bosco, che dopo la sua morte diventerà il Centro don Chiavacci. In anni insospettabili, ben prima dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco, elabora un percorso che conduce a Dio attraverso il Creato, non solo da contemplare ma da studiare, attraverso conferenze e corsi che abbracciano tutte le scienze, dalla botanica alla zoologia, dalla geologia all’astronomia.
Scrisse di lui il giornalista Giorgio Lago (1937-2005), che ne aveva sposato una nipote: «Era uomo di fede contagiosa e, insieme, di rigorosa scienza. Ho sempre avuto l’impressione che le considerasse francescanamente sorelle. Sorella Scien­za, sorella Fede, affiatate, tra loro non ostili».
Di lui un amico disse: «A volte eri tanto prete da non sembrarlo».
 

Biografia degli autori

Francesco Chiavacci Lago (Castelfranco Veneto, 1972), laureato in giurisprudenza a Modena, figlio del giornalista Giorgio Lago e pronipote di don Paolo Chiavacci. Fondatore dell’Associazione Amici di Giorgio Lago e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Incontri con la Natura per la salvaguardia del Creato don Paolo Chiavacci.

Umberto Folena
(Firenze, 1956), giornalista, è stato per oltre 30 anni inviato speciale e caporedattore del quotidiano “Avvenire”. È autore di più di venti tra biografie e saggi.
15 gen 2022
Centro Don Paolo Chiavacci, Crespano di Pieve del Grappa (TV), Via Santa Lucia, 45
15 gennaio 2022 alle ore 15.00
Don Paolo Chiavacci profeta dell'ambiente
16,00 15,20
 
risparmi: € 0,80
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.