Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

AsSaggi biblici
AsSaggi biblici

AsSaggi biblici

Introduzione alla Bibbia anima della teologia

curatore
argomento Teologia e cultura religiosa
collana Teologia per laici
editore Ancora
formato Libro
pagine 296
pubblicazione 07/2010
numero edizione 1
ISBN 9788851403812
 

In varie zone pastorali della Diocesi di Milano i docenti del Seminario hanno promosso la nascita di alcune ‘scuole di teologia per laicì. In esse si è tentato di passare dall’assunzione del "latte" delle nozioni-base della fede cristiana al ‘cibo solido’ della riflessione teologica. In queste lezioni d’introduzione alla Bibbia, i docenti hanno preferito mantenere - anche a costo di qualche inevitabile semplificazione - uno stile letterario didattico, divulgativo e colloquiale, più adeguato a cristiani ‘delle stradè (M. Delbrel), pronti a rispondere all’invito della sapienza divina: ‘Venite, mangiate il mio pane, bevete il vino che io ho preparato !’.

 

Interventi di:

 

Gianantonio Borgonovo, sacerdote della Diocesi di Milano, dottore in scienze bibliche, insegna Antico Testamento presso la sede centrale della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, il Seminario arcivescovile di Milano, ed è incaricato di Lingua ebraica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Davide D’Alessio, sacerdote della Diocesi di Milano, dottore in teologia, insegna teologia fondamentale presso la sezione parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale con sede nel Seminario arcivescovile di Milano a Seveso.

 

Franco Manzi, sacerdote della Diocesi di Milano, dottore in scienze bibliche e in teologia, insegna sacra Scrittura ed Ebraico biblico presso la sede centrale della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, il Seminario arcivescovile di Milano, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e la Facoltà Teologica di Lugano.

 

Pierantonio Tremolada, sacerdote della Diocesi di Milano, dottore in scienze bibliche, insegna sacra Scrittura, Greco biblico e Critica testuale presso il Seminario arcivescovile di Milano e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano.

 

 

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.