Il libro raccoglie le preghiere dei fedeli per la messa festiva, comprese le solennità e le feste del Signore, con un appendice specifica per il rito ambrosiano.
Il testo comprende la monizione del presidente, cinque intercessioni e l’orazione finale.
Le invocazioni sono caratterizzate da semplicità del linguaggio e attenzione al vissuto concreto delle persone e delle comunità cristiane, con la finalità di far cogliere i significati principali e meno scontati che emergono dai testi biblici della liturgia.
Biografia dell'autore
Angelo Casati
Angelo Casati (1931), presbitero della diocesi di Milano dal 1954, dopo aver insegnato nei seminari diocesani, ha esercitato il ministeroprima come vicario parrocchiale a Busto Arsizio, poi come parroco a Lecco e ultimamente a San Giovanni in Laterano a Milano.
Ha pubblicato negli anni opere in poesia, commenti sapienti ai vangeli, libri che raccontano una spiritualità in dialogo costante con
la vita e con le più diverse storie che la segnano. Tra gli ultimi libri pubblicati ricordiamo: Via Crucis (2005); Il seme nella città
(2005); Il viaggio di Maria (2005); Il pane è per tutti (2006); Ed essi non compresero (Servitium); Tracce per un cammino (2007); Nel silenzio delle cose (2007).