Da questa sorta di "viaggio nell'anima" di Sordi è nata quindi non una semplice biografia, ma un itinerario di riflessione su alcuni temi fondamentali per la vita di ciascuno, mediante la storia di una vita, quella di un italiano che con i suoi film ha ben descritto anche quella del nostro Paese.
«Io sono una persona felice, e forse è stato proprio questo mio stato di grazia a darmi la forza di affrontare tutti gli ostacoli e i sacrifici che si sono presentati sia nel corso della mia carriera che della mia vita» (A. Sordi).
«Alberto Sordi con i suoi film riesce a far pensare, aiutando il pubblico a prendere le distanze dalla bruttezza del male; e non è cosa da poco» (card. G. Ravasi).
Biografia dell'autore
Samuele Pinna, sacerdote ambrosiano, è docente invitato presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. Collabora con numerose riviste ed è autore di diversi volumi, tra cui Meditazioni sul Concilio (2015), Un grande amico. Il Maritain di Piero Viotto (2018), Charles Journet: il Mistero della Chiesa (2018), Il desiderio di vedere Dio. Amore e misericordia in Dante con la Presentazione di Franco Nembrini (2020), Il Viaggio (2021) e A dottrina con don Camillo (2022). Insieme a Francesco Pinna, Teresa Gornati e Federica Favero, con la Presentazione del card. Robert Sarah, ha pubblicato Essere Chiesa nello Spirito (2022); con Davide Riserbato, Filastrocche e canarini (2019) e l’antologia di testi del card. Giacomo Biffi Tutto liscio… come loglio? (2020). Dalle lettere di don Augusto (2020) è la sua prima opera letteraria. Per Àncora ha pubblicato Spaghetti con Gesù Cristo! La «teologia» di Bud Spencer (2017), Il suo nome è Terence Hill. Una vita da film (2021) e Cacciatore di buone nuove. Giorgio Torelli, giornalista a modo suo (2022).
