Libri di Donatella Scaiola - libri Àncora Libri Editore
Vai al contenuto della pagina

Donatella Scaiola

Donatella Scaiola
autore
Ancora
Donatella Scaiola, laica e sposata, è professore ordinario nella Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana e professore invitato presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Donne e violenza nella Scrittura (Edizioni Messaggero Padova, 2016), Parole profetiche in forma simbolica (Cittadella Editrice, 2018), Davide: un re, un credente, un uomo (Edizioni Messaggero Padova, 2021).

Libri dell'autore

Sansone

Un giudice improbabile

Donatella Scaiola

pagine: 120

La figura di Sansone ha suscitato l’interesse dei lettori e degli studiosi nel corso dei secoli ed è stata interpretata in molti modi diversi e anche contraddittori. Questo libro propone una lettura esegetico-teologica del racconto di questo eroe biblico e presenta anche una veloce carrellata di opere artistiche e letterarie che si inseriscono nella lunga storia della ricezione di questo testo biblico. Emerge un personaggio dai tratti molto moderni, nella cui storia Dio agisce in maniera velata, ma reale. Nella vicenda di questa figura in parte eccentrica riecheggiano numerosi altri testi biblici, che il lettore attento riuscirà ad individuare, arricchendo ulteriormente l’interpretazione qui proposta.
14,00 13,30

Gezabele

La regina che sfidò Elia

Donatella Scaiola

Gezabele è un personaggio poco conosciuto e spesso considerato uno dei più negativi dell’Antico Testamento
8,99

Gezabele

La regina che sfidò Elia

Donatella Scaiola

pagine: 80

Gezabele è un personaggio poco conosciuto e spesso considerato uno dei più negativi dell’Antico Testamento. Eppure la storia di questa regina straniera parla ancora a noi oggi, invitandoci a riflettere su argomenti di grande attualità, come, ad esempio, il rapporto tra potere politico e fede, tra sincretismo e adorazione del Dio unico. Forse preferiremmo distogliere lo sguardo da figure come queste, considerando, a torto, la Bibbia come un libro edificante. Invece la regina Gezabele, come altri personaggi, ci costringe a confrontarci con la nostra umanità, che spesso è ambigua o non di specchiata virtù come vorremmo che fosse. Anche in questo modo, però, la Parola di Dio ci educa e ci spinge alla conversione.
12,50 11,88
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.