Tutti i libri di Àncora Editrice | P. 135
Vai al contenuto della pagina

Libri

L'autorità

Catherine Saladin-Grizivatz

pagine: 96

Fino a qualche tempo fa il termine autorità era spesso percepito come sinonimo di autoritarismo, collegato com’era a concetti e vissuti di repressione e censura. A partire dalla realtà familiare ormai questa visione sembra essere superata in favore del recupero di una sana autorevolezza, categoria profondamente umana e quindi ancora più necessaria allo sviluppo affettivo e cognitivo del bambino. L’autrice, con l’aiuto di molti di esempi tratti dalla vita di tutti i giorni, fa comprendere come e perché le regole aiutino il bambino a crescere più sicuro e come siano altrettanto necessari l’ascolto, il dialogo e la compagnia dei genitori.
8,00

Credo

Nell'inquietudine della fede

Giovanna Di Luciano

pagine: 96

Il Simbolo detto ‘‘degli Apostoli’’ è la forma più antica della professione di fede cristiana
9,00

La fiducia in sé

Marie-Bernard Chicaud

pagine: 112

Un bambino insicuro, sfiduciato è quello che ogni genitore non si augurerebbe mai. Ma come fare con un figlio così? Come rafforzare le sue certezze? Riuscirà a cambiare a sviluppare quelle risorse di fiducia che ogni neonato porta con sé alla nascita? A queste domande il libro risponde secondo lo stile concreto e accessibile a tutti di questa collana: descrive chiaramente le problematiche prese in esame e dà preziose “dritte” ai genitori, chiamati a essere sostegno amorevole alla crescita dei propri figli.
8,00

Preti, dono di Cristo all'umanità

Studi sulla formazione al presbiterato

pagine: 304

Un manuale per la formazione dei futuri presbiteri.
13,00

Sognare la comunione costruire il dialogo

Cento anni di speranza ecumenica

pagine: 384

Atti della sessione di formazione ecumenica del SAE: una riflessione sui cent’anni del cammino ecumenico (XLVII sessione. Chianciano Terme, 25-31 luglio 2010).
21,50

Toccare le stelle

Lauretta

pagine: 112

Leggere favole. Sgranchire le gambe della fantasia. Sognare, oltre il buio della notte. Accendere gli occhi del cuore. Toccare le stelle.
12,00

Il grande forse

Da Socrate ad Hal 9000 una memorabile antologia sull'arte del trapasso

Alessandro Paronuzzi

pagine: 224

Il volume prende spunto dall’ultima frase pronunciata dallo scrittore francese Rabelais: “vado ad incontrare il grande forse” - per riflettere senza ansia, in tempo utile su un tema che aiuta ad affrontare meglio la vita, quello della morte. Gli Autori raccolti nell’Antologia sono molto noti. Si va da Platone (387 a.C.) che nel Fedone narra della morte di Socrate a A.C. Clarke (1968) che in Odissea 2001 nello spazio racconta della fine della macchina Hal 9000. I brani riportati nel volume sono in ordine cronologico di pubblicazione
15,00

L'Altro e gli altri

Verso una spiritualità dell'incontro

Domenico Pezzini

pagine: 144

Dio è il totalmente Altro, divenuto con Gesù il Dio con noi; la dimensione dell’alterità, poi, non riguarda solo la relazione con Dio, ma pure il nostro rapporto con gli altri, appunto. Pezzini indaga il tema dell’alterità alla luce del Vangelo, non per proporre «regole spicciole di comportamento», ma per leggere «alcune storie evangeliche con l’intento di illustrare metafore, abbozzare orizzonti di senso, suggerire disposizioni interiori che, se pure possono apparire non sufficientemente determinate, intendono però costruire gradualmente con le loro suggestioni quegli stati d’animo che possono poi orientare le scelte pratiche e spicciole della quotidianità» (dalla Premessa). Pagine suggestive. Cariche di umanità. Ricche di spiritualità.
12,00

San Carlo

L'uomo, il pastore, il santo

Luigi Crivelli

pagine: 128

Una biografia essenziale di San Carlo Borromeo, con un linguaggio efficace e accessibile.
11,00

I Baustelle mistici dell'Occidente

«Un'assurda specie di preghiera, che sembra quasi amore»

Paolo Jachia, Davide Pilla

pagine: 208

Un saggio sui Baustelle, un libro che analizza i cinque dischi finora pubblicati, ricostruisce la poetica complessiva del gruppo e approfondisce il loro rapporto con l’immaginario cristiano.
15,00

La Chiesa, Corpo inquieto

Duemila anni di storia sotto il segno della riforma

Saverio Xeres

pagine: 304

“Come non si può conoscere una persona se non attraverso la sua vicenda umana, così non c’è un’idea di Chiesa staccata dalla sua presenza storica”. L’autore parte da questa idea di fondo per conoscere e comprendere la Chiesa e la sua missione attraverso il suo divenire storico; dai primi testimoni fino ad oggi la Chiesa è cambiata, ha percorso duemila anni di storia, ha attraversato momenti di oscurità e periodi luminosi nei quali i segnali di crisi sono spesso diventati i germi dell’evoluzione successiva. Gli snodi principali di questa evoluzione sono identificati con precisione dall’autore che sceglie di dividere la storia in tre grandi “campate”, che non rispecchiano la solita divisione dei manuali (storia antica, medievale, moderna). Una scelta originale per un’interpretazione altrettanto originale su 2000 anni di storia “sotto il segno della riforma”. I tre grandi periodi storici - la grande crescita del primo millennio - la crisi di fine medioevo e l’inizio della Chiesa moderna - dalla Chiesa tridentina al Vaticano II Un grande affresco storico della Chiesa, per comprendere una realtà in continuo cambiamento
22,00

Storia delle guardie svizzere

Robert Royal

pagine: 224

La storia e la vita dell'esercito più piccolo, più pittoresco e più famoso del mondo.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.