Teologia e cultura religiosa - tutti i libri per gli amanti del genere Teologia e cultura religiosa - Àncora Editrice | P. 7
Vai al contenuto della pagina

Teologia e cultura religiosa

Come funziona il Vaticano

Tutto quello che vorreste sapere

Enzo Romeo

pagine: 160

Com’è fatto e come funziona lo stato più piccolo e prestigioso del mondo. Una visita, guidati da un autorevole vaticanista.
13,00 12,35

Per una lettura laica della Bibbia

Silvano Fausti

pagine: 160

L’uomo è ciò che mangia. Ma non tanto con la bocca o con l’occhio, quanto con l’orecchio. È la parola, implicita o esplicita, che rende ogni cibo buono o velenoso. L’autore tocca, in modo unitario e semplice, i temi che hanno caratterizzato l’arco della sua ricerca: parola e realtà, interpretazione e comunicazione, discernimento e libertà, compassione e comunione nella diversità. Al centro c’è la riflessione sull’esperienza di quarant’anni di catechesi biblica, offrendone i fondamenti teorici e la descrizione di come avviene e cosa produce. La sua proposta di lettura antropologica della Bibbia, valida per qualunque testo, è impregnata di simpatia per l’umanità dell’uomo d’oggi, sempre più ricca di opportunità e sempre più esposta a precarietà. Uno diventa la parola che ascolta: a una certa età, è responsabile della faccia che ha.
13,50 12,83

Il Dio di Gesù Cristo

Introduzione alla cristologia e alla teologia trinitaria

pagine: 248

Il volume è una introduzione, seria e al contempo divulgativa, alla cristologia e alla teologia trinitaria.
15,00 14,25

La vita religiosa nella storia della Chiesa e della società

Eutimio Sastre Santos

pagine: 1064

L’evangelizzazione, la catechesi, ma anche il colonialismo, la conquista degli indios: sono gli elementi di questo libro. L’autrice racconta la missione in terre lontane in modo diretto ed efficace restituendoci una cronaca di fede appassionata.
67,14 63,78

Liberaci dal Maligno

L'esperienza del demoniaco e la riflessione teologica

pagine: 256

È un volume di studio, che si innesta su un filone teologico serio, andando incontro ai molti interrogativi e all’attualità dell’argomento. «Se la luce redentrice di Cristo dovesse spegnersi, pur con tutta la sua sapienza e con tutta la sua tecnologia, il mondo ricadrebbe nel terrore e nella disperazione. Ci sono già segni di questo ritorno di forze oscure, mentre crescono nel mondo secolarizzato i riti satanici». Così scriveva l’allora card. Joseph Ratzinger, nel suo volume Rapporto sulla fede. Forme generiche di superstizione, pratiche magiche di vario tipo, divinazione e spiritismo, gruppi e sette sataniche… sono tra i segni di questo ritorno di forze oscure che, anche a motivo della sua attuale espansione, non lascia indifferenti i pastori della Chiesa. Voci autorevoli su una tema complesso e inquietante.
16,00 15,20

La scommessa di Paolo

Essere apostoli nella dispersione

Franco Brovelli

pagine: 104

Paolo che, pur immerso nei molteplici problemi della comunità di Corinto, sa mantenersi fedele al cuore del Vangelo, diventa modello per chi è chiamato oggi a essere apostolo nella dispersione. Chi oggi è chiamato a servire il Vangelo nel ministero pastorale sa che una delle esperienze più diffuse e più scomode è quella della «dispersione»: costretti a rincorrere impegni sempre più complessi e urgenti si corre il rischio di perdere di vista il cuore della missione. Don Brovelli, rivisitando la Prima lettera ai Corinti, ci mostra come anche san Paolo abbia vissuto queste diffi coltà, e come, nonostante i molteplici problemi della sua comunità, sia riuscito a mantenersi fedele e saldo al cuore del Vangelo.
11,00 10,45

Una comunità legge il Vangelo di Giovanni

Volume unico

Silvano Fausti

pagine: 584

Lo strumento più approfondito e completo per la lectio divina sul Vangelo di Giovanni.
48,00 45,60

La conoscenza e l'amore di Gesù Cristo. Libro secondo

Jean-Baptiste Saint-Jure

pagine: 232

La conoscenza e l’amore del Figlio di Dio Nostro Signor Gesù Cristo di cui presentiamo il secondo volume, pervaso da un intenso movente apostolico, tratta i motivi che conducono alla conoscenza di Nostro Signore Gesù Cristo. Con una tenerezza di sentimenti da cui l’anima del lettore è come conquistata, Saint-Jure, gesuita assai colto, quasi come un pastore d’anime, s’impegna a ricondurre Gesù Cristo al centro della vita di fede, in un rapporto che passa attraverso quella povertà di spirito di chi non conta più sulle proprie capacità per poter accogliere il dono di Dio offerto in Gesù Cristo. La spiritualità di Saint-Jure è centrata, infatti, sull’amore con?dente e umile verso Gesù Cristo alla luce della Parola di Dio, delle ri?essioni di San Paolo, dei Padri e dei Dottori della Chiesa. Ebbene, in questo volume l’autore ci fornisce i mezzi per rispondere a un simile invito e quindi essere in grado di comprendere, con San Paolo, «quale sia l’ampiezza, la lunghezza, l’altezza e la profondità e conoscere l’amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza» (Ef 3, 18-19). E perché, sostenuti da questa testimonianza, non cercare, una volta per tutte, di scoprire quest’opera meravigliosa di Cristo in noi, questo tesoro nel nostro vaso di terra?
15,00 14,25

Non sono forse libero? (1Cor 9,1)

Spazi e confini della libertà. Atti della XLV Sessione di formazione ecumenica (luglio 2008)

pagine: 304

La libertà di cui parla la Parola di Dio è intesa in una specifica accezione: la libertà che promana dalla croce e dalla risurrezione di Cristo, la libertà dal peccato, dalla morte e dalla legge. E tuttavia questa constatazione non esaurisce l’analisi di un tema così rilevante, non solo nei suoi fondamenti biblico-teologici, ma anche, con le debite analogie e differenze, nelle successive declinazioni in termini storici, culturali e politici. I contributi di questa Sessione di formazione del SAE esplorano così alcune polarità cruciali per la coscienza e la cultura contemporanee – libertà e relazione, libertà e responsabilità, libertà e solidarietà, libertà e servizio, libertà e amore – e soprattutto cercano di stabilire quali siano, in ogni caso, gli «spazi» e i «confini» della libertà. Contributi di: C. ARCIDIACONO - E. BEIN RICCO - E. BORDELLO - E. BRIANTE - M. CAMPEDELLI - G. CHIARETTI - L. CHIARINELLI - P. CODA - P. COSTA - U. ECKERT - F. FERRARIO - E. GENRE - M. GIRGIS - M. GNOCCHI - A. HATZOPOULOS - G. LARAS - M. LUZZATTO - R. MAZZOLA - S. MORANDINI - S. NITTI - B. PETRÀ - G. PISTONE - P. RICCA - G. RUGGIERI - V. SAPUN - P. STEFANI - L. TOMASSONE - F. TRAVERSARI - T. VALDMAN - G. VERZEA - A.G. VINCENZO - V. ZELINSKY
19,00 18,05

Prendete il largo!

Eucaristia e dinamismo ecclesiale

Carlo Maria Martini, Francesco Radaelli

pagine: 144

Meditazioni del Card. Martini sull’Eucaristia, con preghiere e immagini a colori.
15,50 14,73

Perché la Chiesa?

Un'introduzione all'ecclesiologia

pagine: 268

Una introduzione alla questione Chiesa alla luce della teologia sistematica, della teologia pastorale e della storia della Chiesa.
16,00 15,20

La conoscenza e l'amore di Gesù Cristo. Libro Terzo / Volume I

Jean-Baptiste Saint-Jure

pagine: 328

L’opera di Saint-Jure: Libro Terzo/1 tratta degli effetti dell’amore per Gesù Cristo.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.