fbevnts Maestri di frontiera - tutti i libri per gli amanti del genere Maestri di frontiera - Àncora Editrice | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Maestri di frontiera

O Tu, abbi pietà

La ricerca religiosa di Cesare Pavese

Giuseppe Molinari

pagine: 224

Ricca di citazioni e di richiami alle fonti questo libro è una vera e propria antologia critica sull'uomo e scrittore Pavese. L'autore non parte da una tesi precostituita ma, spinto dalla passione e dalla sicura frequentazione dei testi, presenta un affresco fedele e particolareggiato della visione che della vita, dell'uomo e del suo destino aveva quest'animo così sensibile e geniale.   La disperazione di fronte alla realtà (non lo stupore) è l'amara conclusione a cui arriva il pensiero di Pavese, vinto dalla convinzione che l'uomo è solo e che gli ideali alla lunga non reggono: l'amore è dolore, l'amicizia è ingannevole. Ma, pochi giorni prima del suicidio annota sul suo diario: "O Tu, abbi pietà".                
15,00

Il Vangelo secondo De André

Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria

Paolo Ghezzi

pagine: 208

Amore, Anarchia, Comandamenti, Dio, Donne, Gesù, Giustizia, Guerra, Morte, Preghiera, Prostitute, Suicidi, Ultimi, Zingari. Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. Best seller.
15,00

Aspettare Godot?

Tracce di speranza nei drammi di Samuel Beckett

Guido Gatti

pagine: 112

Campione di una visione nichilistica, Samuel Beckett forse lascia intravedere anche un messaggio diverso, che dice di un senso dell’esistenza. È la tesi di Guido Gatti che, per far emergere questa prospettiva, fa uso di una lettura sapienziale del testo beckettiano; cioè parte dalla precomprensione che il mondo abbia un senso (radicato, in ultima istanza, nel trascendente) e tenta di rintracciare scintille di questa visione nelle realtà buie e degradate messe in scena dal drammaturgo irlandese. Il mondo stesso manifesta segni, esilissimi certo, di speranza (forse religiosa): in Aspettando Godot, quale che sia l’identità del tanto atteso Godot, un elemento scenico muta simbolicamente: sull’albero «tutto nero e scheletrito» del I atto sono spuntate, nel II atto, «tre o quattro foglie».
12,50

Dio come tormento

Da Dante a Julien Green, scrittori di fronte al Mistero

Ferdinando Castelli

pagine: 224

Quanti possono essere i volti di Dio? Padre Castelli – da vero maestro – delinea un suo suggestivo e originale percorso nella letteratura da Dante alle soglie del XXI secolo.
16,00

Nell'oro e nell'azzurro

Poesia della liturgia in Cristina Campo

Giovanna Scarca

pagine: 256

Cristina Campo e la poesia liturgica, dopo Dante e Manzoni.
18,00

I Baustelle mistici dell'Occidente

«Un'assurda specie di preghiera, che sembra quasi amore»

Paolo Jachia, Davide Pilla

pagine: 208

Un saggio sui Baustelle, un libro che analizza i cinque dischi finora pubblicati, ricostruisce la poetica complessiva del gruppo e approfondisce il loro rapporto con l’immaginario cristiano.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.