fbevnts Orsa minore - tutti i libri della collana Orsa minore, Ancora - Àncora Libri | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Orsa minore

Orsa minore

Laras

Larici

Fabrizio Da Trieste

pagine: 64

«Fabrizio Da Trieste come tutte le genti di montagna non è un fecondo parlatore e non ostenta sapienza, vive interiormente il suo rapporto col mondo. I suoi sono versi che respirano la natura, ne cercano l’intima melodia; a volte come semplice estasi, come un’apparizione, a volte come il riaf?orare di una memoria o di un sogno. La sua cadenza è sollecitata dalla qualità stessa di essenze d’alberi, uccelli, ?ori, misteri, misteri di cieli lontani o vicini, essenze di umanità e del loro lavoro, persone o luoghi scomparsi. Sempre il ritmo e il suono alludono all’emozione che il dicente assorbe dalla vita che lo sovrasta, e lo pervade e avvolge nel suo antico incanto» (Dalla Prefazione).
8,00

Il ruvido mistero

Poesie

Nadia Scappini

pagine: 128

La poesia della Scappini esiste per una pura necessità esistenziale. È una donna che si confronta con il ruvido mistero del vivente, senza ripararsi in facili scetticismi o in lamentii senza profondità. E qui non si respira nessuna uggia letteraria, nessuna velleità da medaglia rilasciata dai morti dipartimenti letterari. Esiste poiché non può non esistere, e oggi, prendendo il largo in questo vascello in cospicue pagine di versi, cerca altre anime che ospitando il ruvido mistero del vivente ne vogliono decifrare meglio la voce, il segno, i suggerimenti» (dalla Prefazione).
10,00

Come 2 foglie

Metafore di scienza

Giovanna Zimatore

pagine: 112

Ritengo che la scienza possegga una dimensione personalista e che questa sia da ricercare nel fatto che la conoscenza scientiica, come qualsiasi altra vera conoscenza, è indissolubile dal nostro essere più profondo. La stessa persona è sia scienziato che padre, madre, figlio, amico. Se siamo credenti la scienza non abita in un luogo differente da dove «abita» la nostra fede.
8,00

Contre

Fabrizio Da Trieste

pagine: 48

Raccolta di poesie trentine.
8,00

Nel buio non dorme la luce

Lilla Sturniolo Misiano

pagine: 168

Ancorata alla visione evangelica della vita, Lilla Sturniolo ha il coraggio della testimonianza dei valori in cui crede: "Le mie due ali - confessa - sono lo studio e la preghiera. Studio e preghiera portano in alto". Con tale condizione di fondo lei dialoga con la cultura, che poggia sugli autori prediletti: Goethe, Mann, Walser, Rilke. Senza tuttavia dipenderne, senza lasciarsene condizionare. Sa di essere persona fuori dagli schemi, fuori dalle idee altrui. Con questa raccolta di testi, densi e consistenti, che esprimono il suo mondo interiore non avulso dalla concretezza del quotidiano, offre ai lettori alcune tracce del suo percorso poetico profondamente umano che passa attraverso i temi dell'amore, della famiglia, del rapporto con Dio e con la natura, della solidarietà con chi soffre.
10,00

Un mantello di muschi

Vincenzo Troiani

pagine: 192

Raccolta di poesie di Vincenzo Troiani.
10,00

Acquerugiola

Poesie

Vincenzo Troiani

pagine: 176

Una raccolta di momenti lirici o nostalgici, di riflessioni di ispirazione sociale e preghiera.
10,00

Luse de utuno

Luci d'autunno

Fabrizio Da Trieste

pagine: 72

Trieste è una gran bella città, dove si incontrano la magia del mare e l’asprezza del Carso ed è da questo incontro che deriva gran parte del suo fascino, fascino che Fabrizio Da Trieste trasmette attraverso le sue poesie. Ogni poesia è un quadro con i suoi colori e la sua luce, perché – come dice il titolo stesso della raccolta – la luce è protagonista, quasi sempre presente in ogni composizione. La tavolozza ha colori svariatissimi, che vanno dalle tinte forti dei «rossi tramonti» a quelle delicate «’desso sul Carso / va a fiorir, lilaciaro, / l’Aster amellus». E la natura è osservata e descritta e ammirata in tutti i suoi aspetti e nel volgere delle stagioni.
8,00

Rime scarse

Canzoniere

Luca Broggi

pagine: 64

La poesia nasce, normalmente, da un profondo bisogno di esprimersi che per il poeta coincide con il bisogno di vivere. Stanno diventando sempre più numerosi i sacerdoti che scrivono poesie; forse anche con qualche diversa motivazione, inerente, oltre che al loro vissuto, anche alla loro missione. Don Luca cerca di esprimere questo desiderio leggendo nei due grandi libri della natura e della Parola, traendo dal suo tesoro, come lo scriba saggio, cose antiche e cose nuove e usando, anche, linguaggi antichi e nuovi, senza paura di tornare a una tradizione che sembrava dimenticata (dalla Prefazione). Scarica il sonetto "il Fornalino" (montagna della val d’Ossola )
8,00

Enrosadira

Fabrizio Da Trieste

pagine: 96

Antologia di poesie dialettali trentine.
8,00

Petali

Fabrizio Da Trieste

pagine: 72

Ultima raccolta di poesie di Fabrizio Da Trieste.
8,00

Sei l'unica poesia che mi resta

Giuseppe Magrin

pagine: 320

Poesie di don Giuseppe Magrin
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.