Nelle omelie raccolte in questo volume è seminato il Vangelo predicato da don Renato Coronelli nelle domeniche e nelle feste dell’anno liturgico. Esse corrispondono, con solo qualche mancanza, all’intero ciclo triennale del lezionario festivo secondo il rito ambrosiano. Le omelie qui pubblicate non sono uscite come tali dalla penna di don Renato, che ha lasciato solo manoscritti da lui utilizzati come traccia per la predicazione orale. La forma letteraria sufficientemente definita dei suoi scritti ha però permesso una revisione e redazione che non ne mortificasse lo spirito, ma anzi gli permettesse di parlare ancora vivamente, consentendo ai lettori di scorgere la cura amorosa e l’efficacia comunicativa con cui don Renato ha annunciato la Parola di Dio.
Quarta di copertina
«Dove è passato, don Renato ha seminato parole di Vangelo: ha infatti preparato con diligenza ogni predica della domenica, offrendo letture sapienti della Scrittura e della vita cristiana. La raccolta di omelie che viene ora pubblicata è un piccolo tributo di gratitudine perché sia riconosciuto il merito della sua predicazione».
Mario Delpini, Arcivescovo di Milano
«Renato diventò vicino a tante persone […]. Ed è importante notare che la sua vicinanza a loro fu sempre quella di un sacerdote. Loro capirono questo. Lo stimarono per questo, anzi si affezionarono a lui proprio per questo: in lui, sacerdote, si vedeva in qualche modo il volto di Gesù».
Philip Tartaglia, già Arcivescovo di GlasgowBiografia dell'autore
Renato Coronelli (1962-2016), originario della Parrocchia dei Santi Angeli Custodi in Milano e laureato in giurisprudenza, è stato ordinato presbitero nel 1994. Dopo aver conseguito il dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana (Roma) ha insegnato tale disciplina nel Seminario di Venegono Inf., svolgendo anche il servizio di Vicerettore e accompagnatore pastorale dei seminaristi. Ha inoltre collaborato come giudice del Tribunale ecclesiastico diocesano e regionale e svolto la sua attività pastorale specialmente in Valganna, a San Gemolo.
