Il Papa del coraggio e della fede - Mimmo Muolo - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Il Papa del coraggio e della fede
- 5%
Il Papa del coraggio e della fede

Il Papa del coraggio e della fede

Un profilo di Benedetto XVI

Sette anni, dieci mesi e nove giorni è durato il pontificato di Benedetto XVI. Più lungo è stato il periodo vissuto da Papa emerito: nove anni, dieci mesi e due giorni. Un unicum sicuramente nella storia bimillenaria della Chiesa. Che però ha ancora molto da insegnarci, non solo per mettere a fuoco la reale personalità di Joseph Ratzinger, ma anche e soprattutto per affrontare le sfide del tempo presente alla luce delle grandi coordinate – fede, cultura, preghiera, coraggio – che ne hanno caratterizzato la vicenda umana. Con il passo del gambero, cioè partendo dalla fine, questo libro ripercorre la vita e le opere del Pontefice della rinuncia per rispondere a una domanda di fondo: che cosa ci ha detto di più di Papa Ratzinger questo tempo ultimo della sua esistenza terrena?

 

Quarta di copertina

Il 31 dicembre 2022, con la morte del primo Papa emerito dell’epoca moderna, si è chiusa una pagina importante della storia. E non solo di quella della Chiesa. Ma si è aperto anche un dopo tutto da scrivere, alla luce della grande eredità spirituale, teologica e pastorale di Benedetto XVI.
Mimmo Muolo ci offre in queste pagine un profilo aggiornato dell’uomo Joseph Ratzinger, del Pontefice Benedetto XVI e del Papa emerito, prendendo come lente di ingrandimento proprio le circostanze della morte e i quasi dieci anni di «emeritato». Ne emerge la conferma di ciò che già la storica rinuncia del 2013 aveva fatto intuire, e cioè che tra il papa percepito dai media e quello reale ci fosse una grande differenza. Oggi abbiamo finalmente tutti gli strumenti per guardare a questa grande figura senza le diottrie ideologiche che lo avevano imprigionato in certi cliché («panzerkardinal», oscurantista) e per fare tesoro del suo insegnamento di Papa del coraggio e della fede.

Biografia dell'autore

Mimmo Muolo è vaticanista e vicecapo della redazione romana di Avvenire, quotidiano per il quale ha seguito la seconda parte del pontificato di san Giovanni Paolo II e fin dall’inizio quelli di Benedetto XVI e di Francesco. Ha pubblicato: Messaggio in bottiglia, romanzo (Schena, 2009), Don Ernest Simoni. Dai lavori forzati all’incontro con Francesco (Paoline, 2016), L’enciclica dei gesti di Papa Francesco (Paoline, 2017), I soldi della Chiesa. Ricchezze favolose e povertà evangelica (Paoline, 2019), Per un’altra strada. La leggenda del Quarto Magio, romanzo che ha vinto diversi premi letterari (Paoline, 2020); è anche autore di due lavori teatrali: Bene comune e Il Papa e il Poeta, più volte rappresentati in tutta Italia. Per Àncora ha realizzato Generazione GMG (2011; aggiornato in versione e-book, 2016) e Le feste scippate (2012).

Il Papa del coraggio e della fede
18,50 17,58
 
risparmi: € 0,92
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale