fbevnts Marchio editoriale Àncora | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Tutti i prodotti: Àncora

La strada dei cani

Paolo Tamborrino

pagine: 104

Nell’Italia meridionale dell’inizio del XIV secolo il protagonista del racconto, Battista, pastore proprietario di un vasto gregge di pecore pregiate, accompagnato dal suo cane Zaro, percorre i tratturi appenninici tra le mille avventure quotidiane, alcune drammatiche, altre non prive di risvolti comici. Le vicende dei protagonisti, tessute tra realtà storica e finzione, sono scandite dal continuo viaggio in transumanza, una dimensione esistenziale che funge da metafora per il passaggio terreno della vita stessa. Il rapporto tra l’animale e l’uomo, tra la cieca obbedienza e dedizione al suo padrone e la personalità bizzarra di Battista, invita a riflettere sulla responsabilità dell’uomo e sul suo ruolo nello scenario della vita naturale.
12,50

In unitate fidei

Lettera apostolica nel 1700° anniversario del Concilio di Nicea

Papa Leone XIV

pagine: 32

Nel 325 il Concilio di Nicea proclamò la professione di fede in Gesù Cristo, Figlio di Dio. Con questa Lettera apostolica papa Leone si propone di incoraggiare un nuovo slancio nella professione di fede in tutta la Chiesa. Mette quindi in luce l’attualità del Concilio di Nicea, attualità non solo teologica ed ecclesiale, ma anche culturale e sociale.
1,30

Il legame ritrovato

Mariagrazia Sala

pagine: 208

Dopo anni vissuti nel trauma della perdita dei genitori, Kate scopre una verità sconcertante: mamma e papà sono vivi, chiusi in carcere e accusati di spionaggio militare. Sconvolta ma determinata, grazie all’aiuto del marito David, di due nonnini francesi e di un fidato avvocato, Kate combatterà per far emergere la realtà, affrontare il suo passato e ricostruire la famiglia che le sembrava perduta.Un romanzo che intreccia tensione, sentimento e introspezione psicologica, in cui ogni pagina racconta la forza di chi non si arrende davanti al dolore e con tenacia trasforma le proprie fragilità in coraggio.
19,00

Il Dio delle nostre figlie

Maria e le altre

Rosanna Virgili

pagine: 288

Siamo così abituati a pensare a Dio come a un padre e a una figura maschile che già quando papa Giovanni Paolo I se ne uscì dicendo: “Dio è madre”, tutti rimasero sorpresi. Nella tradizione storico-religiosa cristiana Dio è raffigurato come un anziano signore che tratta quasi sempre con degli uomini, vale a dire con i patriarchi, i profeti, i re, i sacerdoti di Israele e con gli apostoli del Nuovo Testamento. Per questo ancora oggi, volendo parlare del Dio della Bibbia, si suol dire: “il Dio dei nostri padri” e non certo: “il Dio delle nostre madri”. Ma la Scrittura non ha anche un Dio delle madri? E inoltre: non c’è un Dio per le figlie? Pochi sanno che, al contrario di come si immagina, la Bibbia parla molto di donne e le tracce di un Volto divino si rivelano e parlano a un femminile che, a sua volta, è ancora in gran parte da declinare, da scoprire e da incarnare. È questo l’affascinante percorso esplorativo che il libro propone.
26,00

Antifonale feriale ambrosiana. Tempo dopo l'Epifania

pagine: 64

Il sussidio contiene le antifone feriali per:• Tempo dopo l’Epifania• Proprio dei Santi• Messe votive e per varie necessità• Messe nelle esequieAggiornato secondo il nuovo Messale!Facilità di consultazione, senza rimandi interni.
3,50

Antifonale Feriale Ambrosiano. Tempo dopo l'Epifania

Per Animatori

pagine: 64

Il sussidio contiene le antifone feriali per:• Tempo dopo l’Epifania• Proprio dei Santi• Messe votive e per varie necessità• Messe nelle esequieIl formato grande (A4, cm 21x29,7) è stato pensato appositamente per gli animatori liturgici
7,00

Incontrare Panikkar

Un’esperienza che cambia lo sguardo

Patrizia Gioia

pagine: 208

Le testimonianze qui raccolte sono parole non vane di quei Suchende (coloro che cercano) che Hermann Hesse ha ben raccontato nelle sue opere: uomini e donne inquieti, che non si accontentano della superficie delle cose, ma ambiscono alla profondità, dove la conoscenza di sé stessi s’intreccia indissolubilmente col cosmo intero e dove l’invisibile si fa presente in «quel cercare che è in sostanza vivere nello spirito».
18,50

Le comete di Natale

Auguri sotto l'albero

pagine: 32

Tornano i tradizionali “Auguri sotto l’albero” di Àncora, quest’anno dedicati alle «comete»: persone e situazioni che ci conducono alla grotta di Gesù che nasce.Chi ci aiuta e ci orienta per arrivare fino a Betlemme?Chi ci può contagiare per un cammino che vada incontro alla Luce?La Parola di Dio, le figure genitoriali, un amico fidato, un insegnante, un educatore…O anche solo quell’insopprimibile desiderio di andare “oltre”…• Una rilettura della cometa che supera le interpretazioni astronomiche.• Noi, come i Magi, siamo sempre in cammino!
5,00

La grotta della rinascita

Un viaggio tra arte, architettura, filosofia e teologia

Andrea Dall'Asta

pagine: 336

Questo itinerario multidisciplinare su un archetipo chiave della cultura occidentale parte dalle grotte degli dèi dell’antichità classica, dal grembo divoratore di Cronos alla grotta della follia e dell’ebbrezza di Dioniso, cui si affianca la grotta del mito platonico o lo specchio d’acqua, una sorta di “grotta rovesciata”, in cui si perde Narciso. Nell’immaginario cristiano compare il grembo di Maria, madre di Dio, che è la vera grotta della rinascita, presente nell’arte rinascimentale e barocca in alcuni capolavori come La Vergine delle rocce di Leonardo e La morte della Vergine di Caravaggio. Anche nell’architettura sacra ritroviamo questo potente archetipo, ad esempio nel battistero, che è una sorta di grotta della rinascita alla “vita nuova”. Ad accompagnare una riflessione che si muove fra teologia, filosofia, arte e architettura il lettore troverà numerose illustrazioni a colori di opere d’arte di ogni tempo.
39,00

La bellezza ovunque ci accompagna

Poesia per immagini da un reparto ospedaliero di riabilitazione pediatrica

Associazione Eva Maria ODV

pagine: 144

La bellezza ovunque ci accompagna è un libro fotografico, ma prima ancora è un laboratorio, un gioco, una condivisione, un gesto d’amore. Il progetto prende forma dentro l’Istituto E. Medea – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, un luogo dove il senso della cura va oltre la medicina, si intreccia con le storie, le emozioni, la quotidianità difficile e intensa delle famiglie. Qui, grazie all’Associazione Eva Maria ODV e alla fotografa Giulia Manelli, è nato un laboratorio fotografico pensato come un gioco, facciamo come se ,  come se ci trovassimo su un set di moda, come se ci fosse una passerella invece di una struttura ospedaliera, come se potessimo tutti raccontarci per quello che siamo, unici, autentici e ricchi di indomita bellezza. La macchina fotografica diventa così uno strumento gentile, capace di accogliere e restituire, di vedere e far vedere. Tutte le parole che accompagnano le immagini sono testimonianze autentiche: frasi, pensieri, riflessioni, sogni di chi vive ogni giorno la malattia, l’attesa, la speranza, il dolore e il bisogno di stare, sempre. Nessuna voce esterna interpreta o aggiunge: ogni parola è dono, ogni storia è vera, ogni frammento ha un’incredibile potenza e generosità. Questo libro non offre risposte, né celebra l’artificio della perfezione. Ogni pagina ospita la bellezza dove davvero abita: in un gesto spontaneo, nell’intensità dello sguardo, in una posa giocosa, in una risata che ci contagia. Sfogliare queste pagine significa entrare in una comunità fatta di legami, fiducia e presenza. È un invito ad accogliere la complessità, a lasciarsi toccare, a sentire che la bellezza ovunque ci accompagna. Il ricavato del libro sarà devoluto all’Associazione Eva Maria ODV per sostenere progetti di cura, creatività e supporto economico.
26,00

Luce da luce

Il mosaico absidale della basilica di Sant'Ambrogio in Milano

Cristina Rabosio

pagine: 128

Da secoli l’abside della basilica di Sant’Ambrogio in Milano custodisce un mosaico prezioso, dalla storia travagliata, la cui iconografia fu, tuttavia, tenacemente preservata per la rilevanza dei suoi significati teologici, saldamente legati al pensiero del vescovo Ambrogio. Al centro del mosaico Cristo Pantocratore siede sul trono; ai lati, i santi Gervaso e Protaso, i celebri martiri milanesi rinvenuti dal vescovo Ambrogio, si ergono come soldati del cielo. Una corona scende dal cielo, destinata al Re della Gloria, colui che è “Luce del mondo”, come dice il libro aperto dei Vangeli che sorregge con la mano sinistra. Il volume, riccamente illustrato, propone un’analisi teologico-iconografica del mosaico nel contesto storico-artistico della Basilica Ambrosiana.
25,00

Pregando la Parola

Seminiamo la pace. Domeniche e solennità dell'Anno A

Massimo Tellan

pagine: 232

Con cuore colmo di speranza ci accostiamo al Vangelo di Matteo, eco viva della Parola che si fa carne. Nell’uomo abita un’inquietudine che trova pace solo in Cristo: fede, speranza e misericordia diventano sentieri che illuminano il cammino. Gesù si rivela volto del Padre, pastore che rialza e guarisce, offrendo pace vera e viva nella sua Parola. Questo commentario nasce dall’esperienza di don Massimo Tellan, pastore immerso nella vita del suo popolo, che con capacità di ascolto e attraverso il suo stile narrativo lirico, ma mai distante dal nostro sentire, ci regala pagine preziose affinché la Parola risuoni nella quotidianità di ciascuno, così che dalle radici profonde di Fede e Amore nasca il germoglio di Pace destinato a fiorire nel mondo.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.