Marchio editoriale Àncora | P. 5
Vai al contenuto della pagina

Tutti i prodotti: Àncora

La cetra e la penna

Dalla letteratura alla canzone d’autore

Marco Testi

pagine: 208

In queste pagine si parla della cosiddetta canzone d’autore, di quel tentativo cioè di fondere parole e tessuto musicale che si è manifestato soprattutto a partire dalla fine degli anni Cinquanta del Novecento e che ha lasciato tracce indelebili in opere divenute pietre miliari non solo del mondo della canzone, ma della poesia e della cultura contemporanea. In filigrana dietro i testi di autori nordamericani come Cohen e Dylan, francesi come Brel o Brassens e infine italiani come – tanto per fare alcuni nomi – Battiato, Dalla, De André, De Gregori e Vecchioni, troviamo così echi, cadenze, immagini provenienti da una molteplicità di fonti letterarie, da Omero a Whitman, da Baudelaire a Joyce. Senza dimenticare la Bibbia, il «grande codice dell’Occidente», che ha insegnato anche ai cantautori «a intrecciare nel loro pensare, scrivere e cantare, spirito e corpo, mito e storia, mistica e amore, sacro e profano, ma soprattutto Dio e uomo, avendo sempre accesa nel loro cielo la stella della Scrittura» (card. Gianfranco Ravasi).
19,00 18,05

Cremazione

Custodia degli affetti

Michele Aramini

pagine: 160

Dopo aver partecipato a un funerale di un giovane suicida, il cui corpo era stato cremato, ho cominciato a interrogarmi sulla cremazione, e soprattutto sul modo in cui si celebrano e si vivono le esequie delle persone che vengono cremate. Questa riflessione è nata perciò da una esigenza personale. Dato che nel nostro Paese il numero delle cremazioni è in forte crescita, al punto che in alcune parti d’Italia è divenuta prassi maggioritaria, ho creduto che questi pensieri personali, messi in ordine, potessero essere utili anche a coloro che pensano alla propria cremazione. Il libro può dare molti spunti liturgici e omiletici anche ai presbiteri che celebrano le esequie dei propri fedeli che scelgono la cremazione (Michele Aramini).    
16,00 15,20

Appoggiami la testa sulla spalla

Poesie d'amore e d'amicizia

Antonia Pozzi

pagine: 112

Sempre più letta e amata in Italia e nel mondo, la poesia di Antonia Pozzi trova una delle sue migliori espressioni nei versi d’amore e d’amicizia, in gran parte raccolti in questo volume. Un viaggio affascinante al centro di un universo femminile tormentato e inquieto ma ricco, appassionato e moderno, perciò capace di parlare con sorprendente intensità al nostro presente. L’occasione inoltre per accostarsi a una scrittura che, all’estrema accuratezza della forma, abbina una corporeità forte e vertiginosa, in una stretta adesione alle radici del reale e al cuore pulsante della vita.L'antologia è stata curata da Graziella Bernabò, autorevole biografa di Antonia Pozzi. 
11,00 10,45

Il senso del sacrificio

Tra teologia e spiritualità

Pierpaolo Caspani

pagine: 208

L’ampio ventaglio di prospettive con cui è possibile accostare il tema del sacrificio ha indotto i docenti del Seminario di Milano a integrare un primo volume ad esso dedicato (Oltre il sacrificio?, Àncora 2022) con una seconda serie di contributi, raccolti in questo libro. Prendendo avvio dallo studio della variegata prassi sacrificale di Israele, la ricerca si orienta successivamente verso l’ermeneutica di alcune espressioni eucologiche di stampo sacrificale, presenti negli antichi sacramentari, come pure nei messali preconciliari, per rivolgersi poi a considerare criticamente la spiritualità vittimale dell’epoca moderna. L’indagine prosegue con l’esame delle soteriologie di H.U. von Balthasar e Anselmo d’Aosta, per concludersi con uno sguardo di fenomenologia religiosa sui sacrifici delle religioni, il sacrificio todah e il sacrificio di Cristo.
23,00 21,85

CONSULTORI FAMILIARI OGGI - Abbonamento ESTERO 2024

Autori vari

pagine: 124

Abbonamento annuale (Gennaio-Dicembre) alla rivista CONSULTORI FAMILIARI OGGI valido per tutto il mondo.
52,00

LA SCUOLA CATTOLICA - Abbonamento ESTERO 2024

Seminario Arcivescovile di Milano

Abbonamento annuale (Gennaio-Dicembre) alla rivista LA SCUOLA CATTOLICA valido per tutto il mondo.
75,00

QUADERNI DI DIRITTO ECCLESIALE - Abbonamento ESTERO 2024

Redazione di QDE

Abbonamento annuale (Gennaio-Dicembre) alla rivista QUADERNI DI DIRITTO ECCLESIALE valido per tutto il mondo
67,00

TREDIMENSIONI - Abbonamento ESTERO 2024

pagine: 112

Abbonamento annuale (Gennaio-Dicembre) alla rivista TREDIMENSIONI Valido per tutto il mondo.
55,00

VITA CONSACRATA - Abbonamento ESTERO 2024

Abbonamento annuale (Gennaio-Dicembre) alla rivista VITA CONSACRATA valido per tutto il mondo.
67,00

TREDIMENSIONI 2024 - Abbonamento digitale

Autori vari

La sottoscrizione dell'abbonamento consente di scaricare il pdf della rivista direttamente dal sito www.ancoralibri.it, nella sezione "downloads" della propria area riservata (alla quale si accede cliccando sul proprio nome in alto a destra dopo aver effettuato il login). L'abbonato verrà informato via e-mail dell'uscita di ogni nuovo numero della rivista. I pdf si troveranno nell'area riservata del cliente, il quale dovrà effettuare il download. Il pdf è protetto e marchiato su ogni pagina della rivista..... In fase di registrazione è' FONDAMENTALE inserire un indirizzo e-mail valido e funzionante. In caso di dati incompleti o errati, l'Editore non è responsabile del mancato ricevimento dei numeri della rivista.
12,99

CONSULTORI FAMILIARI OGGI 2024 - Abbonamento digitale

Autori vari

La sottoscrizione dell'abbonamento consente di scaricare il pdf della rivista direttamente dal sito www.ancoralibri.it, nella sezione "downloads" della propria area riservata (alla quale si accede cliccando sul proprio nome in alto a destra dopo aver effettuato il login). L'abbonato verrà informato via e-mail dell'uscita di ogni nuovo numero della rivista. I pdf si troveranno nell'area riservata del cliente, il quale dovrà effettuare il download. Il pdf è protetto e marchiato su ogni pagina della rivista. In fase di registrazione è' FONDAMENTALE inserire un indirizzo e-mail valido e funzionante. In caso di dati incompleti o errati, l'Editore non è responsabile del mancato ricevimento dei numeri della rivista.
11,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.