Tutti i libri di Àncora Editrice | P. 156
Vai al contenuto della pagina

Libri

Dalla nausea all'indifferenza

Analisi comparata de La Nausée di Sartre e de Les Particules elementaires di Houellebecq

Francesca Patton

pagine: 160

Insoddisfazione, dolore, nausea e indifferenza: sono alcune delle parole capaci di indicare il radicato stato d’animo degli uomini del XXI secolo. Uomini che transitano come robot nel mondo, che agiscono spinti da forze a loro avulse; da leggi economiche, o ancora da leggi chimico-fi siche. La verità oggi è scientifica, e se la scienza si è elevata al ruolo di Dio, allora l’uomo non può far altro che comprendersi come organismo determinato composto da particelle elementari che recano in sé il gene della morte. Sorge così un concetto chiave, capace di condurre all’origine dei meccanismi malsani della società contemporanea. Sorge la libertà e con essa una domanda fondamentale: che cos’è la libertà? Le pagine de Le Particelle elementari rivelano, in tal modo, un intrinseco e profondo legame con le «banali» vicende del Roquentin di J.P. Sartre. Grazie a un percorso dettagliato di analisi comparata tra le principali opere di Houellebecq e Sartre, Dalla nausea all’indifferenza intende spingere ciascuno di noi a interrogarsi sulla struttura della società odierna per sollecitarci a ritrovare la libertà e dunque la responsabilità di agire nel mondo.   FRANCESCA PATTON - Dalla nausea all'indifferenza Ascolta l'intervista all'Autrice a Radio 2   
11,00

Un'esperienza riuscita

Religiosi e laici insieme

Carlo Fasano

pagine: 304

Questo volume è il racconto di un’esperienza di comunione tra Religiosi e Laici di un Istituto di Vita Consacrata. L’autore con stile piacevole e documentato narra la storia di una Congregazione - i Giuseppini del Murialdo - che gradualmente si riconosce parte di una Famiglia religiosa in cui anche i Laici hanno una presenza carismatica. Mette inoltre in evidenza come la comunione con il mondo laicale abbia comportato una profonda trasformazione nella gestione delle opere e nelle dinamiche della vita consacrata. “Il più riuscito contributo alla trattazione di un argomento che riveste grandissimo interesse per la Vita Consacrata” (Santiago Gonzales Silva, preside dell’Istituto di teologia della Vita Consacrata Claretianum di Roma).
19,50

Starec Afanasij

Un folle in Cristo dei nostri giorni

Maria Pia Pagani

pagine: 176

Si tratta della prima edizione italiana del memoriale relativo al santo “folle in Cristo” starec Afanasij Andreevi Sajko (1887-1967), scritto dalla sua figlia spirituale M.N. Kirillova.La tradizione dei “folli in Cristo”, cioè di coloro che vivono e agiscono seguendo Cristo in maniera originale e controcorrente rispetto al comune sentire, fa parte da sempre della vita delle Chiese cristiane ed in particolare di quella Ortodossa. La particolarità di questo libro sta nel proporre una figura di “folle” contemporaneo; particolarmente significativo oltre che per la propria esperienza spirituale, anche per il contesto, l’Unione Sovietica e l’ideologia comunista, nella quale essa si è svolta.
14,00

Credo perché prego

Ritratto inedito di Karl Rahner

Milena Mariani Puerari

pagine: 168

A 100 anni dalla nascita e a 20 dalla morte, questo saggio analizza la figura di Karl Rahner, pensatore e teologo tedesco di fama mondiale, con una precisa chiave di lettura, rintracciata nell’attenta analisi del pensiero e delle opere di Rahner e in grado di rappresentare il più possibile a tutto tondo il pensatore e il credente: quella della preghiera. “Il segreto dell’audacia speculativa del teologo Rahner - afferma Milena Mariani - va con tutta probabilità riconosciuto nella profondità della sua esperienza di preghiera”.
13,00

Ti diverti a fare il Papa?

I bambini scrivono a Benedetto XVI

pagine: 112

“Lei si diverte a fare il Papa? Io a fare il bambino mi diverto un mondo”. Letterine a Benedetto XVI aprono al sorriso e infondono speranza.
12,50

E brillerà la tua luce!

Direzione spirituale: guida per i giovani

Oscar Cantoni

pagine: 112

Molti giovani, sempre più spaesati e disincantati, spesso cercano, magari inconsciamente, un accompagnatore che sia amico e guida. Questo libretto, scritto da un prete che vive in mezzo alla gioventù, è un piccolo strumento per quelle ragazze e quei ragazzi che vogliono intraprendere un cammino di maturazione umana e cristiana con l’aiuto di una guida spirituale.
7,75

L'altra metà del sorriso

Giro semiserio intorno al pianeta rosa

Gianni Chiostri

pagine: 96

Il mistero del pianeta femminile visitato dalla matita ironica di Gianni Chiostri, con vignette simpatiche e divertenti, e a volte anche pungenti, affiancate da frasi e aforismi di celebri autori. 45 vignette “commentate” da illustri scrittori come T. Capote, S. Beckett, M. Yourcenar, J.L. Borges, J.P. Satre, E. Montale, G. Gozzano, J. Prevert, T.S. Eliot.
7,50

Presbiterio è comunione

Riflessioni teologiche e pastorali

Antonio Torresin

pagine: 200

Servire il popolo di Dio e star bene con i propri fratelli. Come il presbiterio può essere comunione.
14,00

Luca: Vangelo al femminile

Meditazioni

Mauro Orsatti

pagine: 144

Una tradizione orientale vuole che Luca abbia scritto il suo Vangelo attingendo ai ricordi di Maria di Nazaret. La tradizione, priva di fondamento storico, esprime però una verità: il terzo Vangelo narra la bella notizia con attenzione, sensibilità e delicatezza quasi femminili. I quadretti dell’infanzia, gli atteggiamenti di misericordia, la cura dei dettagli, gli spazi di gioia colorano al femminile tutto il racconto. Inoltre viene presentata una galleria di figure di donne che con la loro carica di tenerezza e di fragile tenacia incontrano e accompagnano Gesù. Una nuova prospettiva per leggere il terzo Vangelo.
9,30

La bellezza che salva

Discorsi sull'arte

Carlo Maria Martini

pagine: 128

Quale bellezza salverà il mondo? Unico nel suo genere, il volume raccoglie in successione cronologica tutti gli interventi che il cardinale Carlo Maria Martini ha riservato sull’argomento arte negli anni del suo lungo episcopato milanese. Si tratta di una rilettura che, attraverso uno sguardo religioso sul “bello”, sa cogliere e comunicare il vero. Il libro è stato tradotto in francese.
10,00

Annunciare il Vangelo ai poveri

Sulle orme di Alfonso Maria de Liguori

Sabatino Majorano, Mario Mozzanica, Dionigi Tettamanzi

pagine: 192

Le povertà dell’uomo sono terreno fertile per il Vangelo: l’esempio di Alfonso Maria de Liguori.
12,00

«Ho visto il Signore!»

Il Risorto e Maria Maddalena

Roberto Vignolo

pagine: 64

Un gioiello pasquale da un noto biblista.
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.