Spiritualità
Sulle tracce di sant'Agostino
A piedi da Genova a Pavia
Francesca Cosi, Alessandra Repossi
pagine: 160
Una guida originale per un cammino sulle tracce di S. Agostino.
Credi tu?
Un pensiero al giorno sulla fede
Raniero Cantalamessa
pagine: 224
Un commento spirituale al Simbolo Apostolico pensato per la meditazione quotidiana sulla fede.
Se uno è in Cristo è una creatura nuova
Breve itinerario di riscoperta della Fede
Elio Burlon
pagine: 160
Ben venga “l’Anno della Fede” proclamato per la comunità cattolica; in esso siamo invitati a esplorare, ancora una volta, insieme e personalmente, il gesto del credere e le implicanze che la fede ha nella vita dei singoli e delle comunità. La pubblicazione Se uno è in Cristo è una creatura nuova si inserisce opportunamente nell’opera di approfondimento del credere che l’Anno della Fede intende propiziare. Per noi che abbiamo, nella stragrande maggioranza, ricevuto il battesimo da infanti, si tratta di educare atteggiamenti che ci consentono di resistere alla tentazione di ridurre la fede a conoscenza di talune verità o di appartenenza a determinate tradizioni di cultura o di morale. Si tratta piuttosto di incontrare la persona di Cristo. Ecco il senso della proposta di don Elio Burlon. Il metodo che egli utilizza è incentrato sulla “lectio”, e questo consente di seguire un percorso narrativo che è semplice e praticabile… ma allo stesso tempo adatto a incontrare con oggettività il contenuto della fede…Si tratta di presentare Gesù e far conoscere la Chiesa. È certo un traguardo ambizioso, e tuttavia solo l’incontro con il Signore, attraverso l’esperienza di Lui che ci è dato di vivere nella comunità cristiana, consente di raggiungere lo spazio di libertà della persona che le dà modo di decidere di affidarsi alla Parola, alla Persona, alla efficace presenza sacramentale del Signore. Così, nella fede, colui che crede partecipa alla libertà di Cristo, di Colui che è la Sapienza del Padre, per il Quale tutte le cose sono state create e che governa tutta la storia. La libertà del Signore, e quindi la sua capacità di amare, attraverso la fede, sostiene la mia libertà.(dalla prefazione di Mons. Giudici).
Non sembrava nemmeno Dio
Parole sul mistero del Natale
Guglielmo Cazzulani
pagine: 176
Nove parole per nove capitoli. Parole della quotidianità di Betlemme, che rimandano alla quotidianità e alle storie di oggi.
Speranza del Vangelo e dramma della storia
La testimonianza di Giovanni Paolo II
Ennio Apeciti, Tadeusz Rakoczy, Angelo Scola ...
pagine: 176
Wadowice, Auschwitz, Czestochowa: nella polonia che ha plasmato la spiritualità di Giovanni Paolo II, accompagnati dal card. Scola.
Il Discorso della montagna
Le Beatitudini
Giovanna Di Luciano
pagine: 72
Una riflessione sulle Beatitudini
Preghiera e tradizione monastica
Carlo Morandin
pagine: 272
Un testo per chi desidera imparare i segreti della preghiera cristiana
Padre nostro
La Parola che ci fa esistere
Giovanna Di Luciano
pagine: 72
Meditazioni sul Padre nostro, con immagini.
Sorella morte
Raniero Cantalamessa
pagine: 80
Il pensiero sulla fine dei giorni terreni deve accompagnare il cristiano serenamente. Il Cristianesimo ha una risposta esclusiva, una risposta di vita.
Luca: Vangelo al femminile
Meditazioni
Mauro Orsatti
pagine: 144
Una tradizione orientale vuole che Luca abbia scritto il suo Vangelo attingendo ai ricordi di Maria di Nazaret. La tradizione, priva di fondamento storico, esprime però una verità: il terzo Vangelo narra la bella notizia con attenzione, sensibilità e delicatezza quasi femminili. I quadretti dell’infanzia, gli atteggiamenti di misericordia, la cura dei dettagli, gli spazi di gioia colorano al femminile tutto il racconto. Inoltre viene presentata una galleria di figure di donne che con la loro carica di tenerezza e di fragile tenacia incontrano e accompagnano Gesù. Una nuova prospettiva per leggere il terzo Vangelo.
Il Discorso della montagna
Catechesi biblica su Mt 5-7
Umberto Neri
pagine: 144
Sul Discorso della montagna abbiamo letto una montagna di discorsi. Serviva un altro libro? L’Autore, con la competenza che nasce dallo studio e dalla meditazione, si accosta al testo in tono discorsivo, ma molto attento sia agli aspetti esegetici sia alle attualizzazioni coinvolgenti. Inoltrandosi nella lettura, l’uomo di oggi si trova seduto sulla montagna, incantato ad ascoltare le parole esigenti del Maestro. Una lectio così, eco della vita di una comunità di contemplativi affacciati sul mondo, mancava proprio.
