Spiritualità
Parole che fanno compagnia
pagine: 400
Questo libro vuol essere un piccolo strumento per far compagnia agli anziani che, come dice il poeta Borges, vivono di «solitudine, di amore e di tempo».Ogni giorno un breve pensiero di saggezza, di fede, di simpatia, di speranza e di umorismo.Parole che stimolano la mente e fanno bene al cuore.Quello non invecchia mai.
Il potere della croce
Meditazioni
Raniero Cantalamessa
pagine: 208
Per sapere chi siamo occorre tornare sempre alla Croce di Cristo. La contemplazione del Crocifisso ha segnato la fede, la vita e la pietà del popolo cristiano. Le riflessioni proposte in questa nuova edizione di «Noi predichiamo Cristo crocifisso», arricchita dalle omelie più recenti, sono i commenti alla lettura della Passione, tenuti dall’autore nella basilica di san Pietro, alla presenza del Papa, durante la liturgia del Venerdì santo. Costituiscono una prolungata e amorosa meditazione sul mistero della Croce. Ideali stazioni di una via crucis, che invitano alla contemplazione, all’adorazione, alla sequela.
Il sapore dei giorni
Il cristiano e l'arte di vivere
Philippe Ferlay
pagine: 128
Che sapore hanno i tuoi giorni? La risposta del cristiano è che i giorni, vissuti con arte, possono avere il sapore dell’eternità. Prefazione di Enzo Bianchi.
La passione del Signore
Paolo VI
pagine: 96
Papa Montini, uomo dai molti libri e dalla vasta cultura, fu anche uomo di un solo libro: il Crocifisso. La passione di Gesù era un tema molto caro al suo cuore. Questo libretto raccoglie l’omelia che Paolo VI ha pronunciato presso il sepolcro di Cristo nel pellegrinaggio a Gerusalemme, e le meditazioni tenute al Colosseo al termine delle Via crucis del Venerdì Santo. Sono suggestive contemplazioni della Passione del Signore, in sintonia con la passione della Chiesa e del mondo. Canti di dolore, di amore e di speranza.
Il tesoro nascosto
Bruno Maggioni
pagine: 144
Non un libro di Natale, ma una mappa che guida le donne e gli uomini di oggi a scoprire il tesoro nascosto: Gesù di Nazareth, lieta notizia.
Diventare padri nello Spirito
La formazione delle guide spirituali
Oscar Cantoni, Amedeo Cencini, Severino Pagani ...
pagine: 192
In una “società senza padri” può sembrare fuori tempo parlare di “padri nello Spirito”. Eppure c’è nostalgia, anzi necessità della figura del “padre (madre) spirituale”, che ha accompagnato lungo i secoli il cammino di santità di innumerevoli donne e uomini. Si tratta di purificare questa figura da ogni forma di autoritarismo o paternalismo. Questo libro raccoglie interventi di specialisti che, con competenza e passione, offrono un percorso di formazione agli uomini e alle donne che nella Chiesa sono chiamati al delicato e difficile compito di guide spirituali.
Parole di luce
Florilegio dall'Epistolario
San Pio da Pietrelcina
pagine: 320
Su Padre Pio si è scritto moltissimo,
forse troppo.
È tempo di leggere i suoi scritti,
per conoscere i suoi pensieri,
mettendosi in ascolto
delle sue esperienze
e dei suoi suggerimenti.
Scopriremo
Parole di luce
che illuminano la nostra notte.
