fbevnts Documenti - tutti i libri per gli amanti del genere Documenti - Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina

Documenti

Antiqua et nova

Nota sul rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza umana

Dicastero per la Cultura e l'Educazione, Dicastero per la Dottrina della Fede

pagine: 128

2,00 1,90

Lettera sul ruolo della letteratura nella formazione

Papa Francesco

pagine: 48

Papa Francesco ha scritto questa Lettera sul «valore della lettura di romanzi e poesie nel cammino di maturazione personale», con lo scopo di sottolineare come la letteratura contribuisca a nutrire la libertà interiore e a sollecitare il discernimento; questo è fondamentale non solo per i laici, ma anche e soprattutto per i sacerdoti.Come scrive p. Spadaro nell’Introduzione, quella di affrontare un tale argomento è «una decisione forte, inedita per un pontefice, che riconosce nella pagina letteraria l’apertura di uno spazio interiore di libertà che permette di non chiuderci dentro “poche idee ossessive che ci intrappolano in maniera inesorabile”. Uno spazio che si apre perfino “quando neanche nella preghiera riusciamo a trovare ancora la quiete dell’anima”».Introduzione di p. Antonio Spadaro S.I.
2,00 1,90

Spes non confundit

Bolla di indizione del Giubileo Ordinario dell'Anno 2025

Papa Francesco

pagine: 48

La speranza è il messaggio centrale del prossimo Giubileo del 2025. Nell’indire l’Anno Santo con questa Bolla, papa Francesco pensa particolarmente ai tutti i «pellegrini di speranza» che giungeranno a Roma e a quanti, non potendo spostarsi, celebreranno il Giubileo nelle Chiese particolari. Il papa auspica che il Giubileo rianimi la speranza, fondandosi sulla Parola di Dio, e che questa speranza si traduca in segni concreti in vari ambiti: in impegno per la pace nel mondo; in entusiasmo e desiderio di trasmettere la vita; in vicinanza ai detenuti, agli ammalati, ai migranti, agli anziani, ai poveri.
1,70 1,62

Dignitas infinita

Dichiarazione circa la dignità umana

Dicastero per la Dottrina della Fede

pagine: 96

La dichiarazione Dignitas infinita fa memoria del 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e riafferma «l’imprescindibilità del concetto di dignità della persona umana all’interno dell’antropologia cristiana» (Introduzione). La principale novità del documento, frutto di un lavoro durato cinque anni, è l’inclusione di alcuni temi portanti del recente magistero pontificio che affiancano quelli bioetici. Tra le violazioni della dignità umana, accanto all’aborto, all’eutanasia e alla maternità surrogata compaiono la guerra, il dramma della povertà e dei migranti, la tratta delle persone. In questo modo, la Dignitas infinita si propone come un testo che, pur radicato nella storia, si proietta con urgenza verso le questioni più pressanti del nostro mondo.
3,00 2,85

Il raggio della pace

Un ricordo di Giovanni XXIII a sessant’anni dalla Pacem in Terris

Santo Marcianò

pagine: 56

La Pacem in Terris è una lettera scritta con il cuore, che può rappresentare un’occasione di crescita umana e spirituale per tutti, soprattutto per chi, nel proprio servizio, sia sfidato a trovare vie nuove e concrete di costruzione della pace.
2,00 1,90

C'est la confiance

Esortazione apostolica sulla fiducia nell’amore misericordioso di Dio in occasione del 150° anniversario della nascita di Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo

Papa Francesco

pagine: 56

«C’est la confiance et rien que la confiance qui doit nous conduire à l’Amour»: «è la fiducia e null’altro che la fiducia che deve condurci all’Amore».È con questa citazione da uno scritto del 1896 di santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo che Papa Francesco apre la nuova esortazione apostolica, pubblicata in occasione dei 150 anni dalla nascita della santa francese (nata il 2 gennaio 1873) e del centenario della sua beatificazione, celebrata da Pio XI il 29 aprile 1923. Quella di Teresa di Lisieux è stata la testimonianza di un’esistenza completamente consegnata a Dio come risposta alla verità della sua volontà su di lei. È così che Papa Francesco la consegna a tutta la Chiesa perché ne faccia tesoro.
1,90 1,81

Laudate Deum

Esortazione apostolica a tutte le persone di buona volontà sulla crisi climatica

Papa Francesco

pagine: 48

A otto anni dalla pubblicazione della Lettera enciclica Laudato si’, con l’esortazione apostolica Laudate deum Papa Francesco condivide nuovamente la preoccupazione per la cura della casa comune, sottolineando fortemente la scala globale del problema del cambiamento climatico e le implicazione legate alla dignità della vita umana. L’urgenza del problema del cambiamento climatico rimane quindi al centro dell’agenda di Francesco, che con questo nuovo testo completa le riflessioni e le informazioni raccolti negli anni dopo la pubblicazione della Laudato si’.
1,90 1,81

Laudato sì' - Laudate Deum

Papa Francesco

pagine: 264

La prospettiva dell’Enciclica Laudato si’ non è esclusivamente «ecologica», nel senso che il suo contenuto non si limita a fenomeni – peraltro molto importanti – quale il cambiamento climatico. La Laudato si’ è una vera e propria Enciclica sociale a tutto campo. A otto anni di distanza Papa Francesco, con l’Esortazione apostolica Laudate deum, chiede con forza che la crisi climatica venga riconosciuta come «un problema sociale globale che è intimamente legato alla dignità della vita umana», e richiede il «coinvolgimento di tutti». L’urgenza del problema del cambiamento climatico rimane quindi al centro dell’agenda di Francesco, che con questo nuovo testo completa le riflessioni e le informazioni raccolte negli anni dopo la pubblicazione della Laudato si’ e richiama con forza all’impegno di tutti per la salvaguardia del creato e per un futuro più sostenibile per le prossime generazioni. In questa edizione, con guida alla lettura di Brunetto Salvarani, i testi di Laudato si' e Laudate deum sono proposti in sequenza, per una più semplice fruizione di entrambi i documenti papali. 
4,00 3,80

Sublimitas et miseria hominis

Lettera apostolica nel IV centenario della nascita di Blaise Pascal

Papa Francesco

pagine: 48

Il volume contiene il testo della nuova Lettera Apostolica di Papa Francesco nel quarto centenario della nascita di Blaise Pascal.Guida alla lettura di Giovanni Cucci.
2,00 1,90

Totum Amoris Est

Lettera apostolica nel IV centenario della morte di san Francesco di Sales

Papa Francesco

pagine: 48

Con la presente Lettera apostolica Totum amoris est, ora, in modo assai affascinante e stilisticamente molto raffinato, papa Francesco ci invita a riconoscere proprio in san Francesco di Sales il perfetto annunciatore del Dio del cuore umano, del Dio che in Gesù è venuto a cercare ciascuno e ciascuna di noi con infinita tenerezza. L’occasione della Lettera apostolica, ricorda sin dalle prime battute papa Francesco, è il quarto centenario della morte di san Francesco di Sales, avvenuta il 28 dicembre 1622. Proprio in un tale anniversario, il pontefice racconta di aver sentito il desiderio di interrogarsi sull’eredità che il «Dottore dell’amore divino», come lo definì san Giovanni Paolo II, lascia per la nostra epoca.Introduzione di Armando Matteo.
2,90 2,76

Antiquum ministerium

Lettera apostolica in forma di "Motu proprio" con la quale si istituisce il ministero di Catechista

Papa Francesco

pagine: 16

La nuova Lettera apostolica di papa Francesco contiene una sintetica ed esauriente trattazione sui ministeri nella Chiesa esercitati dai laici - in particolare sull’importanza della catechesi - e fornisce il quadro interpretativo del nuovo ministero che con questo nuovo documento viene istituito.Un documento che costituisce un nuovo tassello del disegno di riforma della Chiesa perseguito da Francesco.
0,90 0,86

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.