Saggi
Saggi
Dio dopo Dio
Diario 1967-2005
Sabino Acquaviva
pagine: 160
I pensieri di un uomo comune che ha tentato di dialogare con Dio: Sabino Acquaviva.
La religione è umanesimo
Roberto Di Ceglie
pagine: 112
Il cuore di ogni uomo è toccato dalle stesse domande e dalle stesse risposte. La religione fa parte di tutti noi.
Dottori fra le righe
79 riflessioni tra medicina e letteratura
Giuseppe Banfi
pagine: 144
Raccogliere parole e frasi dai romanzi per spiegare, interpretare, capire e avvicinare l’essenza della medicina e del senso della vita del medico e del paziente. Questo è stato il lavoro dell’Autore, eseguito con costanza, passione e partecipazione, per offrire a tutti, sia a chi lavora nell’ambito sanitario sia a chi ne è estraneo, argomenti di ri?essione, di critica, di ripensamento, di coinvolgimento. Un invito alla lettura di tanti libri, ma soprattutto un invito a dare un senso alla relazione umana, così trasparente e importante nella medicina.
Antonia Pozzi e la montagna
Marco Dalla Torre
pagine: 160
Antonia Pozzi (1912-1938), straordinaria voce lirica del ’900, frequentò intensamente la montagna, traendone ispirazione più di ogni altro poeta italiano. Marco Dalla Torre ne ricostruisce l’attività alpinistica e ne indaga la relativa trasfigurazione poetica, che costituisce una linea tematica fortemente originale all’interno del suo canzoniere. Il testo è completato da una ricca documentazione fotografica inedita.
Presentazione del libro a Pasturo - 13 Novembre 2009
Dalla nausea all'indifferenza
Analisi comparata de La Nausée di Sartre e de Les Particules elementaires di Houellebecq
Francesca Patton
pagine: 160
Insoddisfazione, dolore, nausea e indifferenza: sono alcune delle parole capaci di indicare il radicato stato d’animo degli uomini del XXI secolo. Uomini che transitano come robot nel mondo, che agiscono spinti da forze a loro avulse; da leggi economiche, o ancora da leggi chimico-fi siche. La verità oggi è scientifica, e se la scienza si è elevata al ruolo di Dio, allora l’uomo non può far altro che comprendersi come organismo determinato composto da particelle elementari che recano in sé il gene della morte. Sorge così un concetto chiave, capace di condurre all’origine dei meccanismi malsani della società contemporanea. Sorge la libertà e con essa una domanda fondamentale: che cos’è la libertà? Le pagine de Le Particelle elementari rivelano, in tal modo, un intrinseco e profondo legame con le «banali» vicende del Roquentin di J.P. Sartre. Grazie a un percorso dettagliato di analisi comparata tra le principali opere di Houellebecq e Sartre, Dalla nausea all’indifferenza intende spingere ciascuno di noi a interrogarsi sulla struttura della società odierna per sollecitarci a ritrovare la libertà e dunque la responsabilità di agire nel mondo.
FRANCESCA PATTON - Dalla nausea all'indifferenza
Ascolta l'intervista all'Autrice a Radio 2
Guida storica ai Congressi Eucaristici Nazionali
Napoli 1891 – Ancona 2011
Umberto Dell'Orto
pagine: 112
Per una visione d'insieme dei Congressi Eucaristici dalle origini ad oggi, dopo Ancona 2011.
Sant'Agostino a Pavia
Le reliquie ritrovate, il pellegrinaggio
Antonello Sacchi
pagine: 160
La storia delle reliquie di sant’Agostino e della basilica di Pavia, in cui è sepolto.
Fuori dal recinto
Giovani, fede, chiesa: uno sguardo diverso
Enzo Biemmi, Alessandro Castegnaro, Giovanni Dalpiaz
pagine: 208
Giovani e Chiesa: uno sguardo positivo
