Il vescovo e Margherita - Umberto Folena - Ancora - Libro Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

Il vescovo e Margherita

Vincenzo Savio sorride anche nella malattia

Autore
Argomento Testimonianze e biografie
Collana Testimoni del nostro tempo
Marchio Àncora
Editore Ancora
Formato Libro
Pagine 112
Pubblicazione 09/2004
ISBN 9788851402266
 
Vincenzo Savio, recentemente scomparso dopo una lunga malattia, nasce a Osio Sotto, in provincia di Bergamo, il 6 aprile 1944. Il primo incarico da sacerdote è a Savona, poi sarà parroco a Livorno, poi Firenze e Alassio. Nel dicembre 2000 viene nominato Vescovo di Belluno-Feltre.
Questo libro vuole raccontare la sua storia più recente, tracciare un profilo e indicare una figura esemplare per l’atteggiamento avuto nel vivere la malattia, la fede come gioia e testimonianza altissima per chiunque, e sono in tanti, l’abbia incontrato, magari solo avvicinato.
Il racconto è in prima persona, come se fosse lo stesso Vincenzo Savio a parlare, appassionato e pieno di humor. Umberto Folena ci dà i ritmi e gli accenti caratterizzanti la vivace personalità del vescovo. Anche chi non lo ha conosciuto riesce a cogliere da questo racconto la statura dell’uomo e dell’uomo di Chiesa.
 

Biografia dell'autore

Umberto Folena

Umberto Folena (Firenze, 1956), giornalista, è stato per oltre trent’anni inviato speciale e caporedattore del quotidiano «Avvenire». È autore di più di venti libri tra biografie e saggi.
Il vescovo e Margherita
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.