I Vangeli in versi e in rima - Francesco Fiorista - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
I Vangeli in versi e in rima
- 5%
I Vangeli in versi e in rima

I Vangeli in versi e in rima

Poema cristiano

«Libro semplice per i semplici, lo si potrebbe definire un Vangelo da cantastorie. Un “popolare” poema su Cristo che stupisce per la forma e che, non raramente, fa nascere emozioni. Non una semplice resa in versi, né tanto meno una sterile operazione meramente tecnica, ma una vera reinterpretazione poetica della parola evangelica. Affresco poetico che ricrea personaggi e figure del Vangelo di primo e second’ordine, portando insieme sulla scena primi attori e comprimari, in una sacra drammatica rappresentazione. Poema cristiano che conserva intatti, e forse qua e là anche li esalta, la splendida semplicità, l’ingenuo candore e la primitiva sorgiva freschezza dei sacri testi canonici. Godibile, innanzi tutto, da chi già conosce i testi evangelici: per costoro costituisce gioioso motivo di nuova riscoperta e, forse, di invito alla rilettura e ad un nuovo ripensamento dei testi originali. Per chi invece alla storia di Cristo, alle sue imprese e vicende, non si è mai avvicinato, è un modo del tutto insolito e originale di prima scoperta» (dalla Presentazione).

Già presentato, fin dalla prima edizione, da padre Raniero Cantalamessa nella trasmissione televisiva «A Sua immagine», questo poema cristiano viene ora riproposto in una quinta nuova edizione. 

 

Biografia dell'autore

Francesco Fiorista

Francesco Fiorista è un medico scrittore milanese con la passione per la saggistica e la poesia. Di profonda formazione umanistica, amante di cinema, arte e letteratura, si è dedicato per oltre vent’anni alla stesura del poema cristiano I Vangeli in versi e in rima, pubblicato per la prima volta nel 2002 e ora giunto alla quinta edizione. Sempre con Àncora ha pubblicato nel 2014 un libello di poesie e prose dal titolo Rime Dovute: un raffinato viaggio poetico dove la memoria personale si intreccia con la memoria collettiva dell’ultimo mezzo secolo di storia italiana.

I Vangeli in versi e in rima
27,00 25,65
 
risparmi: € 1,35
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale