Tutti i prodotti: Àncora
Storia delle guardie svizzere
Robert Royal
pagine: 224
La storia e la vita dell'esercito più piccolo, più pittoresco e più famoso del mondo.
I PACS della discordia
Spunti per un dibattito
Umberto Folena
pagine: 112
Cosa sono i PACS? Un piccolo libro spiega i termini del problema Saliti alla ribalta del dibattito politico italiano ed europeo il termine PACS sta per ‘Patti Civili di Solidarietà', ovvero una nuova forma di unione civile tra persone (senza distinzione di sesso) apparsi per la prima volta nella legislazione Francese nel 1999 per regolamentare le unioni di fatto. Saliti alla ribalta del dibattito politico italiano ed europeo il termine PACS sta per ‘Patti Civili di Solidarietà', ovvero una nuova forma di unione civile tra persone (senza distinzione di sesso) apparsi per la prima volta nella legislazione Francese nel 1999 per regolamentare le unioni di fatto. Il taglio del libro è quello del piccolo manuale esplicativo, che vuol fare il punto sui termini della questione inquadrandone i vari aspetti sociali, legislativi ed etici e dare al lettore, con chiarezza, le ragioni dei pro e dei contro.
Quale Italia vogliamo?
Un vademecum per i cattolici in politica
Bartolomeo Sorge
pagine: 176
Il pamphlet di padre Sorge, da sempre attento osservatore politica italiana, vuole aiutare il lettore-elettore a risoprire i temi di fondo che stanno ‘sotto' la stratificazione della polemica politica. Non un testo di propaganda elettorale a favore dell'uno o dell'altro dei contendenti, ma un invito a ‘volare alto', a pensare alla politica al di là dell'appuntamento elettorale. Per questo l'autore si rivolge in prima battuta ai cattolici italiani, siano essi direttamente impegnati nella ‘cosa pubblica' o semplici elettori, perché sappiano recuperare l'anima della politica come ‘forma più esigente della carità' (Paolo VI). Nella sua analisi l'autore si sofferma con interesse sul tema della ‘laicità', parola oggi fin troppo richiamata e ancora ambigua, tanto da assumere significati diversi e opposti a seconda di chi la utilizza. Un libro ricco di argomenti ‘caldì, trattati con chiarezza e sobrietà, avendo come unico riferimento l'onestà intellettuale propria e di chi legge.
Scintille di saggezza
Racconti di vita
Valentino Salvoldi
pagine: 168
Valentino Salvoldi racconta in questo libro una serie di incontri che gli permettono di abbozzare riflessioni via via sull'identità dell'essere umano, l'adolescenza, l'amicizia, la fede. Il fatto concreto diventa spunto per approfondire i temi importanti della vita, sviluppando, quella che lui stesso definisce, una "teologia narrativa"
Maschio e femmina
Diventare coppia
Laura Santoro Ragaini
pagine: 200
Le relazioni di coppia e il potenziamento dei suoi valori sono il tema di questo volume che nasce dall'esperienza diretta del Centro San Fedele di Milano formato da laici e religiosi che da anni promuove corsi formativi e conferenze sui temi legati alla coppia, al matrimonio, alla famiglia. Ogni capitolo affronta un aspetto diverso della vita di coppia: dall'abbandono della famiglia d'origine, alla vita insieme, la ricerca di autonomia, la corporeità, la tensione, l'illusione, il tradimento. Tutto attraverso interventi di vari "addetti ai lavori", autorevoli personalità del mondo della formazione e della psicologia tra cui Silvia Vegetti Finzi.
L'avventura della montagna
L'alpinismo raccontato ai ragazzi
Lorenzo Revojera
pagine: 264
Storie e vignette a colori per raccontare ai ragazzi l’alpinismo e la passione per le vette.
Dio che non esisti ti prego
Dino Buzzati, la fatica di credere
Lucia Bellaspiga
pagine: 232
Il segno caratteristico di tutta l'opera di Dino Buzzati consiste in un'ostinata ricerca, un continuo dialogo con l'"Oltre" percepito, pre-sentito come una dimensione ineffabile ma reale, non estranea alla vita di tutti i giorni e dalla quale Buzzati coglieva i misteriosi segnali di un altro mondo, in continuo dialogo con il nostro. Questa "posizione religiosa" è la traccia visibile che segue l'autrice per comporre in questo libro una biografia di Dino Buzzati unica per taglio e profondità, nel centenario della sua nascita. Il libro fornisce tutti gli elementi per una conoscenza essenziale di Buzzati (cronologia della vita; bibliografia) ed è impreziosito da alcune riproduzioni di scritti e disegni, concessi per la prima volta dalla vedova Buzzati, e da alcune intense foto dello scrittore.
Il Padreterno e Montanelli
Giorgio Torelli
pagine: 150
Il rapporto intimo e travagliato di Montanelli col Padreterno. Quando si cerca Dio senza saperlo.
Qua la mano, don Camillo
La teologia secondo Peppone
Alessandro Gnocchi, Mario Palmaro
pagine: 224
14 racconti di Giovannino Guareschi, questa volta, con i ruoli scambiati: protagonista è il sindaco Peppone e antagonista il tenace don Camillo. Come per il fortunato primo volume della serie Don Camillo il Vangelo dei semplici le avventure dei due inseparabili nemici sono illuminate da vari brani del Vangelo e commentate da scrittori. Sono tutti autori di rilievo, si va da alti prelati come il Vescovo di Como: Alessandro Maggiolini a giornalisti e scrittori significativi come Michele Brambilla, Giorgio Torelli, Giovanni Lugaresi. Ne emerge una interpretazione originalissima del sindaco Peppone, di grande carica umana e nello stesso tempo divertente.
Nell'assoluto del tempo
Pietro Sarzana
pagine: 80
«Si ritrova in questo volume la tesa sensibilità e l’elegante inventiva stilistica delle prime prove di Sarzana: ma ora il verso scende a una sostanza, si cimenta con l’interiorità del poeta, e per questo cattura con i suoi pensieri dal dentro, per così dire incarnati anch’essi, con i suoi “a fondo” del pedale dell’immedesimazione e del consentire a riprendere il filo del discorso interrotto» (dalla Presentazione di Mario Luzi).
AsSaggi biblici
Introduzione alla Bibbia anima della teologia
pagine: 296
Il volume è un invito ad assaggiare, in un quotidiano contatto personale, il libro della Bibbia, la sapienza che il Signore stesso ci offre.
Ivan Illich
Una voce fuori dal coro
Maurizio Di Giacomo
pagine: 160
Il libro - ricco di citazioni dalle opere di Illich - si propone come un'opera di primo contatto con la figura e il pensiero di Illich, ma anche come un saggio critico di approfondimento, per la capacità di cogliere nessi e contatti tra l'opera del pensatore con quella di altri filosofi, teologi e politici, contemporanei e non.
- Nel settembre 2006 ricorrerà l'ottantesimo anniversario della nascita di Illich. Su di lui non esistono finora biografie complete o studi divulgativi. Le sue opere - pubblicate negli anni 70 e 80 da grandi editori come Mondadori - sono in corso di ripubblicazione presso l'editore Boroli.
Prefazione di Claudio Martini, presidente della Regione Toscana
