Testimonianze e biografie - tutti i libri per gli amanti del genere Testimonianze e biografie - Àncora Editrice | P. 17
Vai al contenuto della pagina

Testimonianze e biografie

David Maria Turoldo

Diana Faitini

pagine: 144

La vita, la poesia, la fede, l’amore per la Parola di p. Turoldo.
12,50

Più forte della malattia

Appunti autobiografici

Bruno Kullmann

pagine: 96

10,00

Perché Dio non perde la pazienza

Oreste Benzi

pagine: 144

Da sempre le buone notizie non fanno notizia, fanno “solo” del bene. Questo libro vuole essere una testimonianza scritta di esperienze concrete, persone cambiate dall’incontro con Cristo che, nelle situazioni più diverse, testimoniano la possibilità di un modo diverso di vivere. Membra vive di quel “popolo di Dio” che don Benzi continua a incontrare e a generare nel suo pellegrinare fra gli uomini. Grazie a loro - ci dice don Oreste - Dio non si stancherà mai del mondo, anche se i suoi abitanti sembrano fare di tutto per fargli perdere la pazienza.
11,00

Profeti minori del Novecento

Le avanguardie nascoste del rinnovamento cattolico

Lorenzo Bedeschi

pagine: 144

Uomini e donne la cui fede fu ricerca e inquietudine. Sconfitti nella cronaca, vincenti nella storia.
12,00

Vita da prete

Un parroco si racconta

Angelo Busetto

pagine: 192

Questo libro racconta la vita quotidiana di un parroco di una media parrocchia in una città di provincia. Non propone ardite teorie spirituali o complessi programmi pastorali, piuttosto racconta la vita di tutti i giorni, come un diario. Appunti non sparsi a caso, ma raccolti in temi, per fissare i punti di riferimento che non vanno dimenticati. Le persone innanzi tutto, attorno alle quali e per le quali è spesa la vita del prete. Riflessioni a “voce alta” a partire dall’esperienza, per un cammino pastorale lontano da ogni astrattezza.
10,00

Il vescovo e Margherita

Vincenzo Savio sorride anche nella malattia

Umberto Folena

pagine: 112

Vincenzo Savio, recentemente scomparso dopo una lunga malattia, nasce a Osio Sotto, in provincia di Bergamo, il 6 aprile 1944. Il primo incarico da sacerdote è a Savona, poi sarà parroco a Livorno, poi Firenze e Alassio. Nel dicembre 2000 viene nominato Vescovo di Belluno-Feltre. Questo libro vuole raccontare la sua storia più recente, tracciare un profilo e indicare una figura esemplare per l’atteggiamento avuto nel vivere la malattia, la fede come gioia e testimonianza altissima per chiunque, e sono in tanti, l’abbia incontrato, magari solo avvicinato. Il racconto è in prima persona, come se fosse lo stesso Vincenzo Savio a parlare, appassionato e pieno di humor. Umberto Folena ci dà i ritmi e gli accenti caratterizzanti la vivace personalità del vescovo. Anche chi non lo ha conosciuto riesce a cogliere da questo racconto la statura dell’uomo e dell’uomo di Chiesa.
10,00

Il cammino della morale

Enrico Chiavacci a colloquio con Valentino Maraldi

Enrico Chiavacci, Valentino Maraldi

pagine: 128

Ripercorrendo nella forma agile dell’intervista la vita e la formazione di don Enrico Chiavacci, il libro si presenta come uno “spaccato” del mondo teologico nella Chiesa pre e post Conciliare. Viene rivissuto l’ambiente culturale cattolico nella Firenze degli anni ‘50, con la presenza di personalità di spicco (Giorgio La Pira, David Maria Turoldo) che avrebbero influenzato da vicino il futuro rinnovamento della Chiesa. Il dialogo procede fra coloriti ricordi personali e acute “messe a fuoco”, affrontando infine i punti nodali nel dibattito sulla morale cattolica, in particolare l’etica della sessualità e quella politico-sociale.
10,00

Credo perché prego

Ritratto inedito di Karl Rahner

Milena Mariani Puerari

pagine: 168

A 100 anni dalla nascita e a 20 dalla morte, questo saggio analizza la figura di Karl Rahner, pensatore e teologo tedesco di fama mondiale, con una precisa chiave di lettura, rintracciata nell’attenta analisi del pensiero e delle opere di Rahner e in grado di rappresentare il più possibile a tutto tondo il pensatore e il credente: quella della preghiera. “Il segreto dell’audacia speculativa del teologo Rahner - afferma Milena Mariani - va con tutta probabilità riconosciuto nella profondità della sua esperienza di preghiera”.
13,00

Quadro velato

Il romanzo di Margherita da Cortona

Curzia Ferrari

pagine: 208

La storia avvincente di una ragazzina del 1200 che da una vita agiata sceglierà il terz’ordine francescano e la vita eremitica.
15,00

Sergio Quinzio

Il profeta deluso

Angelo Scottini

pagine: 168

Sergio Quinzio (1927-1996), saggista e teologo, si è dedicato per anni allo studio approfondito della Bibbia e alla riflessione sui fondamentali temi cristiani, soprattutto in rapporto alle origini ebraiche e agli esiti moderni della fede. Articolato in due parti - il primo capitolo ricostruisce il percorso biografico di Quinzio; gli altri tre esaminano invece i temi fondamentali della sua riflessione religiosa - questo saggio si propone come un ‘invito alla lettura', grazie alla ricostruzione biografica (fondamentale per comprendere le opere cruciali di Quinzio) e l'analisi dei temi fondamentali. Un testo critico di approfondimento, per la capacità di cogliere i nessi presenti nell'opera di un pensatore non sistematico ed evidenziare i punti di prestito e di contatto di Quinzio con altri filosofi, teologi e letterati, contemporanei e non.
14,00

Il colore dell'amicizia

Adriana Bortoletto

Giampaolo Redigolo

pagine: 144

6,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.