Musica
Last Christmas (e le altre)
Le storie delle delle più famose canzoni di Natale
Enzo Romeo
pagine: 160
Le storie delle più famose canzoni di Natale raccontate dai loro autori.
E te ne vai fra l’altra gente
Ritratto musicale di Maria di Nazaret, da De André a Van Sfroos
Walter Muto
pagine: 128
33 canzoni scritte o interpretate dai grandi protagonisti della canzone italiana e internazionale a comporre un inedito ritratto musicale di Maria di Nazaret.
Battiato. Voglio vederti danzare
Gli album e le canzoni (1979-2019)
Paolo Jachia
pagine: 320
Franco Battiato non è stato solo un musicista ma anche un mistico e un pensatore che si è espresso attraverso le sue canzoni.
Hallelujah, Leonard Cohen!
Un artista in ricerca
Uwe Birnstein
pagine: 104
Il poeta e cantautore canadese Leonard Cohen (1934-2016) nel corso della sua lunga carriera artistica ha composto poesie e canzoni che non smettono di commuovere e ispirare moltissime persone. Cresciuto in una famiglia ebrea osservante, conosceva e apprezzava la ricchezza della tradizione biblica e ha spesso riproposto in chiave originale storie e personaggi della Bibbia. L’esempio più famoso è il successo mondiale Hallelujah, in cui Cohen racconta a modo suo come David, il re d'Israele, abbia conosciuto la profondità dell'amore. Il teologo e pubblicista Uwe Birnstein ripercorre la vicenda umana di Cohen e, senza pedanteria e con un pizzico di humour, approfondisce i temi fondamentali della sua ricerca religiosa e mistica.
Il sacro nella canzone italiana
Da Aqaba a Tozeur
Fabio Barbero, Paolo Jachia
pagine: 176
Aqaba a Tozeur sono due riferimenti geografico-esistenziali riconducibili a Fabrizio De André e a Franco Battiato, posti quasi come numi tutelari a 15 riletture di capolavori della canzone italiana, da Smisurata preghiera a Pensieri e parole, da Caruso a Fisiognomica. Convocando a raccolta alcuni artisti contemporanei che si sono espressi attraverso quel tipo di comunicazione particolare che è la canzone d’autore – De André e Battiato anzitutto, ma poi Gaber & Luporini, Guccini, De Gregori, Fossati, Mannoia & Amara, Vecchioni, Van De Sfroos, Zucchero, Mogol & Battisti, Baglioni, Baustelle, Alice, Dalla – gli autori scavano nella loro poetica e nei loro testi alla ricerca di ciò che per loro è sacro, ovvero ciò che è specificatamente umano, e al tempo stesso capace di trascenderlo. Perché non solo la canzone può essere arte, ma può, talvolta, persino indicare qualcosa che riempie e segna le nostre vite, e che però non sappiamo pienamente dire.
