Liturgia e preghiera
Celebrare le Quarantore
Letture, meditazioni e preghiere per le Giornate Eucaristiche
Autori vari
pagine: 48
4 schemi per Adorazioni Eucaristiche specifiche per le Quarantore
Testi di grandi maestri spirituali per la riflessione personale: Papa Francesco, papa Benedetto XVI, papa Giovanni Paolo II, papa Giovanni XXIII, Edith Stein, Charles de Foucauld, Madre Teresa di Calcutta, Carlo Maria Martini, Raniero Cantalamessa
Raccolta di preghiere adatte per l’Adorazione Eucaristica
Ti adoro, mio Dio
Suore Adoratrici SS. Sacramento
pagine: 256
"Tu, io, adoriamo il Signore? Andiamo da Dio solo per chiedere, per ringraziare, o andiamo da Lui anche per adorarlo?" Papa Francesco
Un saggio sull'adorazione eucaristica a cura delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento.
Celebriamo la Via Crucis con Padre Pio
Autori vari
pagine: 32
Uno strumento ormai classico e atteso da molti - pensato per la celebrazione comunitaria ma anche personale -per vivere il tempo della Quaresima e prepararsi alle solenni liturgie pasquali. Lo schema tradizionale della Via crucis è arricchito quest’anno dai testi meditativi tratti dall’epistolario di Padre Pio. Un florilegio di pensieri dal quale emerge uno degli aspetti più importanti della spiritualità del Santo di Pietrelcina: quello della sofferenza redentrice e della mortificazione della carne, che egli ha vissuto in prima persona, così da immedesimarsi come nessun altro con il Cristo sofferente.
Via Crucis
Meditazioni di Bruno Maggioni
Bruno Maggioni
pagine: 32
Lo schema tradizionale della Via Crucis. Ad ogni stazione una lettura biblica accompagnata da una meditazione di Bruno Maggioni. Segue un responsorio tratto dai Salmi.
Via Crucis
Meditazioni di Carlo Maria Martini
Carlo Maria Martini
pagine: 32
Uno strumento ormai classico e atteso per vivere il tempo della Quaresima, pensato per la celebrazione comunitaria ma anche personale. Le meditazioni a commento che arricchiscono lo schema tradizionale della Via crucis sono attinte dalle opere di Carlo Maria Martini edite da àncora.
Via crucis delle virtù
Paolo Renner
pagine: 64
Le meditazioni di questa Via Crucis su schema tradizionale sono ispirate dalla riflessione del noto filosofo e teologo Romano Guardini (1885-1968), che nel suo libro Virtù. Temi e prospettive della vita morale (Brescia 2001) descrive alcune delle principali qualità divine che vengono partecipate al cristiano. Uno strumento per vivere il tempo della Quaresima, pensato per la celebrazione personale ma anche per comunità preparate.
Orazioni delle Messe di alcuni nuovi Santi e Beati
pagine: 144
Il volume offre alle comunità parrocchiali e religiose la possibilità di celebrare la memoria di alcuni santi e beati (ma anche personaggi di grande rilievo internazionale come Escrivà de Balaguer, Madre Teresa di Calcutta e altri) che solo di recente sono stati inseriti nel Martirologio ufficiale della Chiesa e per i quali non è facile reperire i principali testi liturgici. Di ogni santo o beato è riportata una breve biografia e le parti eucologiche riservate al celebrante: Colletta, Sulle offerte e Dopo la comunione. Quando previsto, si è inserito anche il Prefazio. Chiudono il volume due indici utili per il reperimento del santo o beato da celebrare: uno disposto secondo il calendario e l'altro secondo il cognome.
Via crucis
Meditazioni di Giovanni Paolo II
Giovanni Paolo II
pagine: 32
Nell'anno della Beatificazione, le stazioni della Via Crucis commentate dal beato Giovanni Paolo II.
Via Crucis
Meditazioni del Beato Luigi Monza
Luigi Monza
pagine: 32
"Dipingere nelle anime la Bellezza di Gesù" I commenti alle stazioni tradizionali della Via crucis sono attinti dagli scritti di don Luigi Monza (1898-1954), fondatore dell'Associazione La Nostra Famiglia (che gestisce centri di assistenza sanitaria, socio-sanitaria, istruzione e formazione finalizzate in particolare a persone disabili e svantaggiate) e delle Piccole Apostole della Carità, dichiarato beato nel 2006. Ogni stazione è accompagnata da un'illustrazione a colori.
Rosario di Lourdes
pagine: 16
Il Rosario meditato con Bernadette Subirous. Con i Misteri della Luce.
Piccola guida al nuovo Lezionario ambrosiano
Claudio Magnoli
pagine: 80
Nuove letture della Messa: che fare? A partire dalla prima domenica di Avvento del 2008 (16 novembre), verrà introdotto il nuovo Lezionario ambrosiano, che segnerà una forte diversificazione del rito della Chiesa ambrosiana rispetto al resto della tradizione latina. Inoltre, è stato rivisto anche il calendario liturgico ambrosiano, differente da quello romano per diversi aspetti. Il testo presenta al “fedele dell’ultimo banco” le caratteristiche e le novità del nuovo Lezionario ambrosiano. L’autore del volume può essere considerato uno dei padri della riforma e rende particolarmente autorevole il volumetto. Àncora dà così il via a una serie di sussidi dedicati alla liturgia ambrosiana, in abbinamento allo strumento "Celebriamo la Messa", che da anni aiuta i fedeli nella partecipazione alla liturgia festiva.
