Libri per bambini e ragazzi
Il Natale di Minutina
Christine Davenier, Kimiko
È tutto un fermento nel bosco, perché domani è Natale!Minutina e i suoi amici stanno preparando una bellissima festa, a cui parteciperanno anche gli animali che di solito vanno in letargo!Ma ci sono due problemi: prima di tutto non nevica, e in tanti si demoralizzano, e poi trovano la loro installazione di Natale completamente rovinata!Chi sarà stato? Riusciranno a rimettere tutto in ordine, ma soprattutto… nevicherà?!
La notte di Natale
Milena Jahier, Suzy Senior
pagine: 32
La nascita di Gesù Bambino raccontata dal suo Asinello.Il più classico dei racconti narrato da una voce insolita, simpatica e delicata.
La lettura non fa paura!
Guida pratica per far nascere e crescere l’amore per i libri
Paola Fontana
pagine: 64
Questo titolo è il secondo, dopo Tu insegni, io imparo e viceversa!, che fa parte della sottocollana di ÀncoraWow, Dalla farfalla al bruco, rivolta agli adulti (genitori, insegnanti, educatori…) che vogliano condividerne il messaggio insieme ai loro piccoli.In questo caso, partiamo dal presupposto che anzitutto siano i grandi a dover essere educati alla lettura e alle letture per i bambini: questo libro promuove l’amore per la lettura e l’importanza di condividere tale piacere con i bambini.Nelle pagine di sinistra ci saranno i materiali creativi dedicati ai bambini e nelle pagine di destra le indicazioni per genitori, educatori e adulti in generale che leggano e raccontino.Un libro che vuole essere un compagno di viaggio per adulti e bambini, un modo per condividere il piacere della lettura e per scoprire nuove storie e avventure insieme staccandosi dai dispositivi elettronici che ormai imprigionano tutti!
La Casa Viola
Marco Erba
pagine: 168
a vita di Clelia è perfetta… c’è solo un elemento stonato: la Casa Viola, una inquietante costruzione, che si dice essere abitata da un vecchio mostruoso. Un giorno, la Casa Viola comincia ad attrarre Clelia con una forza inspiegabile. Non solo: una serie di strane visioni turbano la ragazza, aprendo crepe nella sua esistenza perfetta. Clelia scoprirà così il dolore e la perdita e guarderà in faccia l’imperfezione della vita: non esistono mondi ideali, i limiti sono l’unica strada per crescere. Immergendosi nella realtà, capirà che gioia e dolore non sono mai separati, che anche la sofferenza può essere la strada per una felicità più piena.
Una storia di crescita e formazione, che mostra come ogni ostacolo possa diventare una rampa di lancio.
Mucca Moira
La mucca delle Highland che voleva volare
pagine: 32
Mucca vive in un prato recintato, come tutte le altre mucche, ma non è come tutte le altre mucche… ha il coraggio di SOGNARE!!!Un giorno sogna di essere una pilota di F1, poi una ballerina… le altre mucche la prendono in giro e le ricordano che è solo una mucca!Riuscirà Moira a prendere coraggio e inseguire i suoi sogni?Un albo divertente, che infonde fiducia e aumenta l’autostima!
Scatti di libertà
Il desiderio di futuro dei ragazzi iraniani
Gigliola Alvisi
pagine: 112
Teheran, Iran: Kimiya, un’undicenne vede i fratelli più grandi frequentare di nascosto manifestazioni di protesta contro il regime e i genitori terrorizzati dalla polizia morale.
Padova: Azad, esule iraniano in Italia dagli anni Ottanta, ha voluto dimenticare di essere iraniano e non ha più contatti con la patria.
Le storie di queste due famiglie si intrecceranno grazie all’insistenza di ragazzi italiani e iraniani che desiderano ricollegare vite con la speranza che finalmente le cose possano cambiare.
Un romanzo avvincente che permette di conoscere la realtà dell’Iran.Il primo libro che tratta il tema dell'Iran per i ragazzi!
La dura vita di uno gnomo insopportabile
Andrea Micalone
pagine: 96
Gli gnomi sono celebri per essere dolci e paciocconi, eppure c'è sempre l'eccezione come il protagonista di questo libro che è burbero e scontroso.Stanco di dover sopportare gli altri gnomi che lo vogliono costringere a badare al bosco, decide di recarsi in città per scoprire il mondo. Ma non sa che quegli ottusi degli umani lo confonderanno per un peluche e lo rinchiuderanno in un armadio, e questo renderà la sua avventura piuttosto complicata!Una spassosa lettura!
Minutina in inverno
Christine Davenier, Kimiko
pagine: 32
In questa nuova avventura la fata Minutina aiuterà il piccolo scoiattolo Gustavo.Quest’ultimo infatti ha nascosto tutta la sua scorta per l’inverno ai piedi di un cespuglio, non prevedendo il gelo!Adesso è impossibile per lui recuperare il cibo per l’inverno: come farà?Corre quindi in suo soccorso Minutina con le sue zuppe, un letto caldo dove riposare e… l’intervento di Emilio.Una deliziosa e tenera storia sul valore dell’amicizia.
La nuova renna di Babbo Natale
Caroline Crowe, Jess Pauwels
pagine: 32
È la vigilia di Natale.Gli elfi sono indaffarati con gli ultimi preparativi e Babbo Natale pensa che questa volta non ci sarà nessun imprevisto quando… la renna Rudolph si schianta sul tetto dell’officina per colpa di un’acrobazia in volo!!!Sembra che questa volta non ci sia più nulla da fare e che bisogna cancellare il giorno di Natale e la consegna dei regali, quando un’elfa ha un’idea geniale...
Il primo giorno di Minutina
Christine Davenier, Kimiko
pagine: 32
Minutina è una fata!Il primo libro della serie ci svela come è nata: una stellacade nel terreno, sbuca un piccolo germoglio che si trasforma in un albero, l’albero delle fate.Un libro delizioso, molto poetico, dalle illustrazioni delicate e bellissime.Le fate sono sempre molto amate dai bambini.Questa è una serie di grande successo internazionale, che ha venduto in Francia più di 100.000 copie, contando oltre 13 uscite. Minutina predispone alla fidelizzazione del bambino, grazie alle sue avventure quotidiane.
Animali Splash
Suzy Senior
pagine: 6
Un originalissimo libretto impermeabile per bimbi da 1 anno che spruzza l’acqua!Un libro coloratissimo per fare il bagnetto insieme a tanti amici animali: elefanti, lontre, anatre, calamari e tartarughe… tutti fanno SPLASH!Vedendo tutti gli animali che si divertono a fare il bagnetto, i bimbi saranno invogliati a divertirsi nell’acqua e sapone.In STAMPATELLO MAIUSCOLO.
Nino pandino va in barca a vela
Barbara Corti, Marinella Pessina
pagine: 32
Nino è un simpatico panda che, in questa storia, impara ad andare in barca a vela, offrendo ai piccoli lettori una nuova coinvolgente avventura.
