fbevnts Tra arte e teologia - Minor - tutti i libri della collana Tra arte e teologia - Minor, Ancora - Àncora Libri | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Tra arte e teologia - Minor

Tra arte e teologia - Minor

Di beltà e fortezza cinte

La cintura come emblema di seduzione, sacrificio e potere al femminile, da Eva a Maria

Sara Paci Piccolo, Alessio Palmieri-Marinoni

pagine: 128

Parafrasando la descrizione della «donna perfetta» che leggiamo nel libro biblico dei Proverbi, «cinte di beltà e fortezza» sono le donne al centro di questo saggio, che prende lo spunto da un accessorio comune come la cintura per approfondire aspetti non banali dell’animo umano, come la seduzione, la virtù, la passione, il sacrificio e il coraggio. Protagonisti sono donne e dee, sante e peccatrici, ma anche guerrieri e insospettabili uomini di Chiesa. Tutti accomunati da un gesto quotidiano come quello di cingersi la vita, per stringere la veste o portare la spada, con cinture di cuoio o di tessuto, cinture gioiello o di semplice corda, cinture di foglie, come quelle di Adamo ed Eva, o le Sacre Cintole come quelle (ben tre) che la Vergine Maria ha lasciato in eredità e testimonianza ai fedeli. Le immagini a corredo rivelano il duplice registro con cui possiamo accostarci a questo argomento: da un lato opere di grandi pittori, come il Beato Angelico, Neri di Bicci e Nardo di Cione; dall’altro un ricco apparato di immagini legate alla devozione popolare, come i santini, le cinture nuziali e quelle per il parto, o le statue della Madonna della Cintura. Attraverso l’arte, il linguaggio simbolico e la lettura antropologica, ripercorriamo assieme la storia di questo accessorio, che si rivela un affascinante compagno di viaggio, ricco di molteplici significati e di intriganti misteri.
17,00 16,15

Rosa sine spina

I fiori simbolo di Maria tra arte e mistica

Sara Paci Piccolo

pagine: 136

Un vero erbario illustrato. Il significato mistico e teologico dei fiori, da sempre simbolo mariano, utile anche a chi si occupa di decorazioni floreali. Illustrato a colori.
17,00 16,15

Beato Angelico, maestro di contemplazione

Ennio Antonelli, Zaira Zuffetti

pagine: 72

Illustrato con 14 tavole a colori, un p restigioso volume sul pittore che divenne frate all’età di 25 anni, quando era già un artista affermato.
14,50 13,78

Il volto di Cristo in Rouault

Nora Possenti Ghiglia

pagine: 104

Una ricerca di forme e mezzi pittorici nuovi, nell’incomprensione quasi generale, fanno dell'arte di Rouault un unicum da conoscere ed apprezzare.
13,50 12,83

Il colore dei soldi

Il fascino ambiguo del denaro nell'opera di sei grandi pittori

Giovanni Santambrogio

pagine: 96

Questo libro, analizzando le opere di sei grandi pittori e lasciandosi ispirare da testi letterari, illustra e dipinge il rapporto ambivalente che l’uomo di sempre ha con l’amata e dannata ricchezza.
14,50 13,78

Gli animali del presepio

Dall'Eden a Betlemme

Zaira Zuffetti

pagine: 80

Le più belle rappresentazioni degli animali del presepio con commento teologico e spirituale. Dall’Eden a Betlemme.
14,50 13,78

Le vesti del peccato

Eva, Salomè e Maria Maddalena nell'arte

Sara Paci Piccolo

pagine: 88

Un punto di vista particolare per leggere i temi religiosi e spirituali delle opere d'arte: la raffigurazione dell'abito e del corpo.
13,50 12,83

Il mondo femminile di Francesco d'Assisi

Curzia Ferrari

pagine: 80

Francesco e il suo rapporto totalmente nuovo con il mondo femminile in 15 tavole a colori degli affreschi di Giotto.
13,50 12,83

Nella luce dell'essere

Conversazioni sul caso Van Gogh

Giuliano Zanchi

pagine: 128

L’arte di meditare meditando attraverso l’Arte. La tensione umana e spirituale di Van Gogh.
14,00 13,30

Nuove icone per pregare

40 immagini di un'iconografa contemporanea

Domenica Ghidotti

pagine: 112

L'icona può essere considerata come una “Parola di Dio scritta nei colori”. Dopo il primo volume "Icone per pregare", questo secondo volume raccoglie nuove icone commentate di un'iconografa contemporanea.
13,00 12,35

Prendete il largo!

Eucaristia e dinamismo ecclesiale

Carlo Maria Martini, Francesco Radaelli

pagine: 144

Meditazioni del Card. Martini sull’Eucaristia, con preghiere e immagini a colori.
15,50 14,73

Pregare con il Beato Angelico

Fabrizia Rigo Righi

pagine: 80

Il senso delle immagini del Beato Angelico sta nella sapienza del messaggio che dice: «C’è più di me». La sua arte non è nata con uno scopo estetico, ma con l’intenzione di promuovere l’Incontro. In un’epoca dove l’immagine abusa dell’osservatore, manipolando lo sguardo in direzione di uno sterile «usa e getta» culturale, l’invito dell’Angelico è per il dialogo con il Signore. All’uomo che cerca autenticità e certezze, l’arte dell’Angelico può ancora oggi dare risposta silenziosa all’esigenza di bellezza attraverso colori, luci, ombre e forme, che parlano svelando la dolcezza della Verità.   Leggi le recensioni online: Il Beato Angelico: l'arte angelica del Beato Dipintore su giornalesentire.it
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.