fbevnts Studi e ricerche - tutti i libri della collana Studi e ricerche, Ancora - Àncora Libri | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Studi e ricerche

Studi e ricerche

Una fede matura: utopia o possibilità?

San Francesco Maria da Camporosso un esempio credibile per l'uomo d'oggi

Luca Simoncini

pagine: 144

L’uomo d’oggi vive in una realtà di profondi cambiamenti e di incertezze che investono la totalità del tessuto umano. Lo sviluppo della tecnica, della scienza e della cultura aiuta la persona ad essere sempre più autonoma e protagonista della storia, ma rischia di chiuderla nelle mura del suo razionalismo ed egocentrismo, rendendola fragile e insicura. L’uomo crede di trovare la sua sicurezza in ciò che alla fine è apparenza e pensa di scoprire la sua identità nella ricerca della realizzazione personale, ma non si accorge che proprio queste vie lo disorientano sempre più. Solo quando la persona si apre ad un percorso di fede autentico, caratterizzato dall’incontro con il tu umano e il Tu divino, scopre chi è e qual è il suo compito e sperimenta quella sicurezza che tanto anela. Questo libro vuole indicare una via per acquisire una fede matura, avvalendosi della scienza spirituale e psicologica: sarà un percorso caratterizzato da fasi, crisi, difficoltà e anche insuccessi che, una volta superati, conducono a traguardi sempre più alti. La riuscita di esso dipende dalla disponibilità della persona a mettersi in gioco e a rischiare, accettando la sfida del cammino talvolta impervio, ma avvincente. San Francesco Maria da Camporosso, il santo presentato nell’ultima parte del libro, ha preso sul serio questa sfida, percorrendola con risolutezza, fiducia e coraggio, divenendo testimone credibile per l’uomo d’oggi.
15,00

Il buon profumo di Cristo: tracce missionarie nell'antichità

Adele Scarnera

pagine: 260

Il modello dei Padri della Chiesa oggi è così importante perché la Chiesa è chiamata a un nuovo sforzo di evangelizzazione, ossia a ritrovare la sua natura missionaria. Indicazioni in questo senso sono state date durante tutto il pontificato di Giovanni Paolo II. Anche Papa Francesco invita la Chiesa ad uscir fuori da sé, per evitare l’autoreferenzialità e perdere la sua ragion d’essere. La missionarietà della Chiesa non può essere pienamente compresa senza immergersi negli scritti e nelle vite dei Padri. Il cristiano deve «guardare al mondo con immensa simpatia perché, se anche il mondo si sente estraneo al cristianesimo, il cristianesimo non si sente estraneo al monde… qualunque sia l’atteggiamento del mondo verso di esso» (Paolo VI)
20,00

Dimensione carismatica della Chiesa e identità della vita religiosa

L'insegnamento del Concilio Vaticano II e la sua ricezione nella riflessione teologica postconciliare

Florencio Garcìa Castro

pagine: 352

22,00

L'onnipotenza imperfetta

Teologia secolarizzata nel Doctor Faustus di Thomas Mann

Veronica Piccolo

pagine: 352

La società fortemente laicizzata del primo Novecento, sulla scia delle riflessioni inaugurate da Freud, relega alle porte dell’inconscio la sacralità e il mito. Molti artisti, alla ricerca di un nuovo messaggio e di una nuova forma che lo legittimi, riscoprono così la Sacra Scrittura come paradosso e ne fanno l’oggetto di un’arte che, allontanatasi dalla celebrazione del divino, ha l’esigenza di rivestirsi del sacro per rinnovarsi. La lettura a cavallo tra analisi letteraria e ricostruzione storica del Doctor Faustus, opera-confessione di Thomas Mann, svela come questa tensione latente nel romanzo moderno nasconda un processo di autoanalisi tutt’altro che indolore. Nelle vicende del giovane Leverkühn è riconoscibile non solo la fisionomia di un teologo mancato, della sua dannazione “estetica” e di una Salvezza ambigua, ma anche il volto di un Creatore estraneo all’uomo, un Dio inibito dal paradosso dell’impotenza di fronte a una delle più abnormi sofferenze umane: quella della Shoah.  
12,00

Preti, dono di Cristo all'umanità

Studi sulla formazione al presbiterato

pagine: 304

Un manuale per la formazione dei futuri presbiteri.
13,00

Figli per dono, figli per scelta

La verità sull'uomo nel rapporto nuovo tra i figli e il Padre

Fabrizio Demelas

pagine: 272

Questo lavoro è un significativo contributo sul tema degli uomini come figli di Dio.
15,00

Preghiera e tradizione monastica

Carlo Morandin

pagine: 272

Un testo per chi desidera imparare i segreti della preghiera cristiana
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.